FACCIAMO QUALCOSA INSIEME?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ehehe, quello che ti ho detto mi serve da integrare in un programma che già legge gli id3 :). poi comunque c'è una libreria x fare questo, anche se al momento non la uso. xò, pensandoci, dovrebbe esistere anche tale libavifile...

gastone90

Messaggio da gastone90 »

Per darkstorm: ho fatto il tuo programma, la prima versione, mandami un messaggio privato o un email se vuoi che ti mando il prog. però non sono riuscito a fare che dal codice ricavi il nome e il cognome, se ci pensi non si può fare; perche se pensi:
nome: pinco
cognome: pallino
nascita: 13/03/1007 <--- ;-)

codice: pipa13031007
avendo solo il codice il nome potrebbe essere pinco, ma anche pietro, ecc.. se hai qualche idea per questo fammi sapere!

darkstoorm
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0.0
Kernel: 2.6.21.5-smp (SMP)
Desktop: shell testuale
Contatta:

Messaggio da darkstoorm »

gastone90 ha scritto:Per darkstorm: ho fatto il tuo programma, la prima versione, mandami un messaggio privato o un email se vuoi che ti mando il prog. però non sono riuscito a fare che dal codice ricavi il nome e il cognome, se ci pensi non si può fare; perche se pensi:

avendo solo il codice il nome potrebbe essere pinco, ma anche pietro, ecc.. se hai qualche idea per questo fammi sapere!
ciao,
con questi dati

nascita: 13/03/1007

il programmino dovrebbe generare un codice di tipo: PPXXXXXXXXXXXX

dove le "XXXXXXXXXXXXX" sono una codifica della data e delle altre lettere del nome e cognome, bisogna creare una algoritmo di codifica e di decodifica... credo... :roll:

che ne pensi?

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Io penso che per codificare tutte le lettere del nome e la data servano un po' più di 10 caratteri (ho già tolto i due delle iniziali)...
Io volevo vedere di tirar fuori un programma che dato un dvd estrae la traccia ac3 senza appoggiarsi ad mplayer (che è quello che faccio ora), pensavo di mettere insieme il file di test di dvdread (playtitle.c) che mi tiri su un po' di filmato (un certo numero di bytes) e lo spedisca a liba52, dove a52dec si aspetta in entrata po' di byets da un mpeg2 che demultiplexa e da cui estrae l'audio in wav... devo iniziare a provare, anche se ovviamente non mi si compilerà MAI tale programma :lol:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

sir_alex ha scritto: ...anche se ovviamente non mi si compilerà MAI tale programma :lol:
Magari con un po', anzi molto impegno ce la fai ;-)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

darkstoorm ha scritto:
gastone90 ha scritto:Per darkstorm: ho fatto il tuo programma, la prima versione, mandami un messaggio privato o un email se vuoi che ti mando il prog. però non sono riuscito a fare che dal codice ricavi il nome e il cognome, se ci pensi non si può fare; perche se pensi:

ciao,
con questi dati

nascita: 13/03/1007

il programmino dovrebbe generare un codice di tipo: PPXXXXXXXXXXXX

dove le "XXXXXXXXXXXXX" sono una codifica della data e delle altre lettere del nome e cognome, bisogna creare una algoritmo di codifica e di decodifica... credo... :roll:

che ne pensi?
per poter tornare indietro hai bisogno di una funzione biunivoca.... mmm
anche gli esadecimali arrivano max a 16 quindi una banale sostituzione numero lettera non va...
una somma o un + generico algoritmo tipo -scusate la descrizione rozza- checksum sulle lettere neppure xchè le somme non sono biunivoche... al limite potrebbe essere un'idea prendere come primo numero un offset e poi inserire come secondo numero la distanza nell'alfabeto di una lettera da tale offset (per offset intendo un numero magari associato alla posizione di una lettera di riferimento all'interno dell'alfabeto...) poi la terza cifra sarebbe la distanza della terza lettera magari dalla seconda...bho... anche così ci sono molti problemi però gastone io ti butto là un'idea...

rumina, rifletti, pianifica, implementa, compila e sbaglia ;)

M.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

a bella idea adesso ci provo :wink:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ehi fermo la questo vuol dire che dovrei controllare tutti i 256 catteri ASCII possibili? :?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

io avevo un idea di base un po' più semplice per codificare tutto:
("codice" è il codice intero a 12 caratteri)
codifica:
codice[0] = codice[0] + 12;
codice[1] = codice[1] + 11;
codice[2] = codice[2] + 10;
codice[3] = codice[3] + 9;
codice[4] = codice[4] + 8;
codice[5] = codice[5] + 7;
codice[6] = codice[6] + 6;
codice[7] = codice[7] + 5;
codice[8] = codice[8] + 4;
codice[9] = codice[9] + 3;
codice[10] = codice[10] + 2;
codice[11] = codice[11] + 1;*/

decodifica:
codice[0] = codice[0] - 12;
codice[1] = codice[1] - 11;
codice[2] = codice[2] - 10;
codice[3] = codice[3] - 9;
codice[4] = codice[4] - 8;
codice[5] = codice[5] - 7;
codice[6] = codice[6] - 6;
codice[7] = codice[7] - 5;
codice[8] = codice[8] - 4;
codice[9] = codice[9] - 3;
codice[10] = codice[10] - 2;
codice[11] = codice[11] - 1;

ovvio che dopo bisognerà cambiare il metodo, facendo qualcosa di meno stupido; in questo modo si somma un num ad ogni carattere ascii. chi trova qualcosa di più logico usando questa base si faccia avanti ;-)

P.S. scrivendo questi dati:
nome= pinco
cognome = pallino
data=12/09/3465

il codice codificato è questo:
|tzj996>7786

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da homer84 »

Ok occhio alla mia idea:
Io necessiterei di un programma che emani delle onde radio in giro per il pianeta e che convinca tutte le persone che io sono l'indiscusso padrone dell'universo

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ed io pensavo che fosse una proposta indecente :mrgreen:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gastone90 ha scritto:io avevo un idea di base un po' più semplice per codificare tutto:
("codice" è il codice intero a 12 caratteri)
codifica:
codice[0] = codice[0] + 12;
codice[1] = codice[1] + 11;
codice[2] = codice[2] + 10;
codice[3] = codice[3] + 9;
codice[4] = codice[4] + 8;
codice[5] = codice[5] + 7;
codice[6] = codice[6] + 6;
codice[7] = codice[7] + 5;
codice[8] = codice[8] + 4;
codice[9] = codice[9] + 3;
codice[10] = codice[10] + 2;
codice[11] = codice[11] + 1;*/

decodifica:
codice[0] = codice[0] - 12;
codice[1] = codice[1] - 11;
codice[2] = codice[2] - 10;
codice[3] = codice[3] - 9;
codice[4] = codice[4] - 8;
codice[5] = codice[5] - 7;
codice[6] = codice[6] - 6;
codice[7] = codice[7] - 5;
codice[8] = codice[8] - 4;
codice[9] = codice[9] - 3;
codice[10] = codice[10] - 2;
codice[11] = codice[11] - 1;

ovvio che dopo bisognerà cambiare il metodo, facendo qualcosa di meno stupido; in questo modo si somma un num ad ogni carattere ascii. chi trova qualcosa di più logico usando questa base si faccia avanti ;-)

P.S. scrivendo questi dati:
nome= pinco
cognome = pallino
data=12/09/3465

il codice codificato è questo:
|tzj996>7786
no io non mappavo il codice ascii anche perchè mi pare che dark volesse solo valori numerici non alfanumerici (o ho letto troppo di fretta?) io mappavo lam posizione della lettera nell'alfabeto [magari ita] tipo:

a=posizione 0
b= pos.1
c=pos. 2

etc...

comunque la tua è un'idea... un valore noto (la somma) e un valore fisso x ogni lettera e come decodifica il codice della differenza... allora prova così:

quante lettere ci sono nell'alfabeto 21 (bho... :oops: ) usa 21-posizione della lettera nell'alfabeto e se ottieni un valore maggiore di 9 scala n volte dieci fino ad arrivare ad un valore ad una cifra... bho... forse è biunivoco.. ora sono a lavoro non posso pensarci troppo :)

bye,
M.

Rispondi