Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
visto che non ho il tempo di imparare come fare a diventare un buon amministratore GNU/Linux ho deciso che potrebbe essere il caso di perdere un pò di tempo per non sapere quali altri sistemi operativi siano distribuiti free per il mondo
tempo fa mi sono imbattuto in un pregetto di cui purtroppo non ricodo + il nome: un os scritto TUTTO in asm!!!! roba che non c'entrava nulla di per sè ne con win (ovvio) nè con uno un*x, perciò mi chiedevo per pura curiosità: quanti os FUNZIONANTI ma non del filone un*x esistono distribuiti per la rete?
ho fatto un paio di ricerchine ma non ho trovato nulla... mi chiedevo se quancun altro avesse spippolato nelle pause caffè a lavoro :P
e se avesse avuto + fortuna...
e se volesse condividere i links!
Le iso del vecchio BeOS (con qualche patch) sono liberamente scaricabili online.
Freedos (conosco solo il nome, di piú non so)
E poi ovviamente i *BSD. <- non avevo letto che non ti servivano gli un*x
Comunque rilancio con ReactOS (che è in alpha o beta) :P
grazie mille!!! ho trovato un sacco di sipegazioni interessantissime (tipo che la apple comprò la next!) con la wiki! tra l'altro esiste una categoria proprio per tutti gli os! ma perchè non me la ricordo mai la wiki quando serve?!?!?!?!
Visto che gallows lo ha nominato...
FreeDos non va malaccio ed è bello facile da installare e configurare... unico problema è che è un clone del vecchio ms-dos 6.22 e di questo si porta dietro tutte le pecche tra cui i 16 bit!
Anche se molto soft è già stato sviluppato (anche i vecchi prog del dos girano bene) per questo os non è che tu ci possa fare più di tanto... ormai è obsoleto... non risponde alle esigenze moderne!
Tuttavia c'è un tim che sta svilupando FD32 (FreeDos 32 bit) che anche se agli albori promette bene!... peccato sia quasi tramontata l'era dei 32... ormai tra qualche tempo tutte le macchine saranno a 64!!!
Ciao!
Esistono Ateos ed Aros, il secondo credo sia una "evoluzione" del primo. Nacquero come alternativa all'AmigaOS ora penso abbiano spostato il target, ma non li ho più seguiti.
Esistono poi gli OSBeos ossia OpenSource che reimplementano Beos come Haiku e FreeBeos, ma francamente non li ho mai provati anche perchè sono piuttosto indietro con lo sviluppo (anche se Haiku sembra promettere bene)
Poi Reactos derivato dal cessato Freewin, un replacement di NT con un uso pesante di Wine e una primitiva interfaccia simil-explorer, ma quando lo provai i death-freeze erano quotidiani.
comunque se sei interessato a vedere cosa esiste di alternativo prova ad andare su FreeOS.com.