MacBook - Processore Intel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho dato un occhiata al sito di apple, molto interessante.
Secondo voi potrei installarci una qualsiesi distro per x86?
Il processore mi incuriosisce parecchio
L'unica nota negativa è l' Execute Disable Bit che ormai intel mette su tutti i nuovi chip.
Avete maggiori info? è a 64 o a 32bit?
Secondo voi potrei installarci una qualsiesi distro per x86?
Il processore mi incuriosisce parecchio
Credo sia il primo a scendere oltre i 90 nmIntel Core Duo is the first chip built using Intel’s groundbreaking 65-nanometre process
L'unica nota negativa è l' Execute Disable Bit che ormai intel mette su tutti i nuovi chip.
Avete maggiori info? è a 64 o a 32bit?
-
dentedilupo
- Linux 0.x

- Contatta:
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
i mac x86 hanno i chip che "blocca" tipo palladium l'installazione di macosx su pc x86 apple .... (anche se si può rimediare)
apple ha detto che non avrebbe tentato di bloccare la possibiltà di installare windows quindi a maggior ragione per una distro linux non penso ci siano problemi.... forse l'unica cosa possono essere i driver per tutte le porte e periferiche.... ma anche qui non penso ci siano problemi ...... visto che gli apple x86 dovrebbero essere molto vicini ai pc generici....
il processore dovrebbe essere a 32bit..... infatti nei pc portatili generici si parla dell'introduzione di turion64 dual core che avrebbe i 64 bit di vantaggio rispetto a Duo di intel... che usano i mac
apple ha detto che non avrebbe tentato di bloccare la possibiltà di installare windows quindi a maggior ragione per una distro linux non penso ci siano problemi.... forse l'unica cosa possono essere i driver per tutte le porte e periferiche.... ma anche qui non penso ci siano problemi ...... visto che gli apple x86 dovrebbero essere molto vicini ai pc generici....
il processore dovrebbe essere a 32bit..... infatti nei pc portatili generici si parla dell'introduzione di turion64 dual core che avrebbe i 64 bit di vantaggio rispetto a Duo di intel... che usano i mac
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
in linea teorica si, ma ci sono un paio di punti da chiarire:Tochiro ha scritto:Secondo voi potrei installarci una qualsiesi distro per x86?
1) non ho la minima idea di cosa utilizzi per bootare, se utilizza l'OpenFirmware come tutti gli altri mac new world allora si deve preparare un yaboot per x86 (l'equivalente di lilo dei powerpc) oppure integrare in lilo e/o grub il supporto per OpenFirmware
2) i mac hanno un pò di hw diverso dagli x86 ma supportato dal kernel, probabilmente per il supporto al risparmio energetico e simili si deve preparare un pbbuttonsd per hw "apple" ma compilato per x86 (questo però compila già su x86)
ciao
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
permettimi di dubitarnesubmax82 ha scritto:sicuramente penso sia il pc portatile più potente esistente....
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
ma io parlo di i386 ..... poi questo costerà 1000000000 euro.....masalapianta ha scritto:permettimi di dubitarnesubmax82 ha scritto:sicuramente penso sia il pc portatile più potente esistente....http://www.tadpolecomputer.com/html/pro ... frog-dual/
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
tu hai scritto "pc portatile" non "pc portatile con processore x86"submax82 ha scritto:ma io parlo di i386 ..... poi questo costerà 1000000000 euro.....masalapianta ha scritto:permettimi di dubitarnesubmax82 ha scritto:sicuramente penso sia il pc portatile più potente esistente....http://www.tadpolecomputer.com/html/pro ... frog-dual/