consiglio su linguaggio di programmazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Almucantarat
- Linux 1.x

consiglio su linguaggio di programmazione
cavandomela bene con C++, ho deciso di imparare un nuovo linguaggio di programmazione.
Mi piacerebbe creare GUI e qualcosa per siti internet (non si sa mai potrebbe tornarmi utile)
cosa mi consigliate?, pensavo java ma conoscendo solo il nome dei vari perl, python, ruby etc. magari c'è qualcosa di meglio...
Mi piacerebbe creare GUI e qualcosa per siti internet (non si sa mai potrebbe tornarmi utile)
cosa mi consigliate?, pensavo java ma conoscendo solo il nome dei vari perl, python, ruby etc. magari c'è qualcosa di meglio...
beh per quanto riguarda internet non ho mai imparato un linguaggio specifico.. comunque il php è mostruoso per fare pagine dinamiche. Gli altri linguaggi che tu hai citato sono buoni ed ognuno ha un suo punto di forza, e delle peculiarità. Infine per fare GUI ti basta il C++ e qualche buona libreria quale per esempio QT della Trolltech o le GTK+. Io preferisco le prime, è uscita la versione 4.1 e KDE 4 la implementerà.
conoscendo java, python, perl e php ti posso dire che sono tutti ottimi linguaggi. Java devi stare attento però. Con il 1.5 sono cambiate un pò le cose comunque se conosci il c++ non ti dovrebbe essere difficile entrare nell'ottica di java dato che sono entrambi lingaggi ad oggetti. Comunque in particolare ti consiglio python...è veramente bello. Con pochi passi puoi scrivere programmi anche abbastanza complessi in poco tempo(python è un linguaggio ad oggetti).In più puoi usufruire delle librerie di C e di java. Per io lo trovo molto utile nell'amministrazione della mia linuxbox soprattutto per la sua potenza in ambito delle regex
Re: consiglio su linguaggio di programmazione
Io andrei su Java o Php. Poi dipende cosa ci devi fare. Ovvio che se devi creare pagine internet php è più adatto ma, per esempio, se vuoi creare programmi di rete su socket o simili, con java c'è da divertirsi.Almucantarat ha scritto:cavandomela bene con C++, ho deciso di imparare un nuovo linguaggio di programmazione.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Premesso che non conosco nè il C nè Java (
), ma mi riprometto di risolvere presto..., ti consiglio di provare (non necessariamente in quest'ordine):
Ciao,
nino
- PHP + GTK, con cui puoi creare anche prg stand-alone con interfaccia grafica
- il python, che è veramente bello, anche come sintassi; c'è anche un IDE per le interfacce, il Boa Constructor
- Lazarus, un IDE che usa il free-pascal, praticamente un clone di Delphi...
Ciao,
nino
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
Non per fare o non per dire.. Ma a me sta domanda mi puzza... Se conosci il C++ Abbastanza bene.. e poi mi fai una domanda del genere.. mah.. penso che qalche palla la stai sparando..... O forse mi sbaglio anche... Secondo me la domanda migliore sarebbe (e si vede anche da come ti hanno risposto): Vorrei fare xxxxxx quale strumento sarebbe più adatto?
fiko! col php posso fare un programmino su win ?ninobi ha scritto:Premesso che non conosco nè il C nè Java (![]()
![]()
), ma mi riprometto di risolvere presto..., ti consiglio di provare (non necessariamente in quest'ordine):
- PHP + GTK, con cui puoi creare anche prg stand-alone con interfaccia grafica
- il python, che è veramente bello, anche come sintassi; c'è anche un IDE per le interfacce, il Boa Constructor
Buon divertimento
- Lazarus, un IDE che usa il free-pascal, praticamente un clone di Delphi...
![]()
Ciao,
nino
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
No. Puoi fare programmi(ni) che girano allo stesso modo sia su win che su linux, che su mac-os che su....quello che vuoi. E programmi che pesano al massimo un centinaio di Kb!! Sono i grandi pregi dei linguaggi interpretati...IceSlack ha scritto:fiko! col php posso fare un programmino su win ?
Se vuoi dare un'occhiata a qualche sciocchezza che ho fatto io, guarda qua.
Installa, prima le librerie, però da qui.
Per win c'è un ottimo runtime qui.
Ciao,
nino
-
Almucantarat
- Linux 1.x

Grazie a tutti per i consigli! java e python sembrano quelli che fanno al caso mio. ora sto provando C con le librerie GTK.
@acrive Beh vedi...il punto è che tutto quello che so di "informatico" l'ho imparato da libri che mi sono studiato da solo: c++, ROOT, linux, latex. Essendo autodidatta, so utilizzare queste cose, ma non ho una visione generale...non so cosa possono fare i programmi che uso finchè non li provo o qualcono me lo dice.
@acrive Beh vedi...il punto è che tutto quello che so di "informatico" l'ho imparato da libri che mi sono studiato da solo: c++, ROOT, linux, latex. Essendo autodidatta, so utilizzare queste cose, ma non ho una visione generale...non so cosa possono fare i programmi che uso finchè non li provo o qualcono me lo dice.