filesystem danneggiato

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

filesystem danneggiato

Messaggio da kasher »

salve, mi servirebbe un aiuto, oggi la mia slack 10.1 ha deciso di farmi un brutto scherzo, infatti acceso il pc, come sembre mi appare lilo che mi fa scegliere tra i vari os, scelgo slack 10.1 con kernel 2.4.29 e sembra che tutto proceda come sempre fino a che non mi ritrovo davanti un kernel panic, controllo qualche riga in su e noto qualcosa che mi dice che non riesce a trovare la root e che c'è qualche errore nel fs (reiserfs) :( , riavvio e booto con una live "Knoppix", cerco di montare l' hd

# mount -t reiserfs /dev/hda1 /mnt/hda1

e mi risponde con un

mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda1 danneggiato,
o troppi file system montati

ma porc* , dopo un po di bestemmie apro l' utility QTparted e visiono l' hd hda e anche quà una brutta sorpresa, infatti non riconosce il il fs e neanche lo spazio utilizzato. :( :(
ora non so propri che fare e quindi mi sono rivolto a voi sperando che qualcuno mi possa dare una mano per recuperare i dati contenuti nell' HD

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

dalla knoppix (o da una slax) prova a far andare reiserfsck sulla partizione che dà problemi...reiserfs purtroppo fa questi scherzi...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Paoletta ha scritto:dalla knoppix (o da una slax) prova a far andare reiserfsck sulla partizione che dà problemi...reiserfs purtroppo fa questi scherzi...
Si anche useless ci ha sempre messo in guarda da questo tipo di filesystem. Io ho sempre usato ext3, su suo consiglio, e non ho mai avuto problemi.

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kasher »

non è che sapreste dirmi che versione di reiserfs adotta la slack 10.1?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

kasher ha scritto:non è che sapreste dirmi che versione di reiserfs adotta la slack 10.1?
credo dipenda dal kernel...prova a googlare...

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da kasher »

ok, sono riuscito a riparare il fs e per fortuna sono riuscito a fare il backup dei miei dati, e per evitare rogne in futuro ho deciso di passare ad un fs più maturo EXT3.
tnx delle dritte.
kasher.

Rispondi