tipografia

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

tipografia

Messaggio da [shutdown] »

ciao a tutti
volevo chiedervi se voi conoscevate qualche tipografia on-line, mi spiego meglio avrei bisogno di stampare un libro di 9000 pagine e con una stampente di casa non mi sembra ne fattibile ne molto econimico, e mi chiedevo se esistevano e se voi conoscevate tipogrofie on-line a cui te invii quello che vuoi stampare paghi e poi ti arriva a casa la stampa tutta bella rilegata tipo libro.
grazie mille a tutti

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Non hai una tipografia o copisteria in città?!

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

si ma penso di spendere meno se faccio tutto on-line.
comunque il libro in questione si chiama "appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini però ne ho trovate 2 verisoni una di oltre 9000 pagine e l'altra di oltre 5000 pagine, quello che non ho capito è xche ci sono 2 libri, cioè quale è la versione migliore? quale è quella + nuova? booo
qualcuno di voi lo conosce?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Ma non si poteva comprare la versione cartacea degli appunti?
Non credo che spenderesti di meno online anche perchè c'è da considerare la spesa di spedizione.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Appunti di informatica libera è un'opera colossale che copre quasi tutto quello che c'è da sapere su Linux (e non solo, tanto che l'opera non si chiama più appunti linux da qualche anno), a volte anche in maniera abbastanza approfondita, ricca di tabelle e riepiloghi...
Viene continuamente aggiornata ed ampliata, continuando a coprire e a spiegare però i cari vecchi sistemi di configurazione manuale, come si faceva 10 e più anni fa, e il funzionamento del sistema operativo fino "alle radici".
La versione migliore è senz'altro la più nuova, che puoi trovare su http://a2.pluto.it/
Anni fa la rivista inter.net ne stampò alcuni capitoli a fascicoli, ma l'iniziativa non ebbe grande successo, anche per il rapido invecchiamento dell'opera e perché in pochi erano interessati al funzionamento dell'intero apparato...
Credo che sia ancora possibile acquistare l'opera (vedi un po' su http://www.interpuntonet.it), ma ti consiglio una versione più recente di quella proposta da loro che non costa poi neanche tanto poco....
Non so se fra l'altro ti convenga stampare tutte le pagine o, come ho fatto io in varie occasioni, solo alcune parti via via che le leggerai (magari arriverai a leggere pagina 2500 fra un anno quando ci sarà già una nuova versione della pagina...)
Per la rilegatura forse ti conviene rivolgerti a un negozio, per la stampa forse spendi meno a comparti una stampante apposta con ricambi compatibili a basso costo, tipo una epson...
Puoi magari non usare il pdf e ridurre la dimensione dei caratteri e, quindi, delle pagine, al costo, naturalmente, di una maggiore fatica nel leggere, ma con l'ulteriore vantaggio di un minore ingombro...
Semmai il problema è che dovrai sopportare lunghe ore di stampa rumorosa ...
Non conosco a Firenze copisterie rinomate per il servizio di stampa-libri, però ci saranno sicuramente...
E non ti saprei neanche indicare qualcuno che lo faccia "on-line"...
Però, se trovi chi lo fa in maniera conveniente, magari informaci...
:wink:
Buona lettura!
Se leggerai tutta l'opera e la assimilerai a fondo diverrai sicuramente un punto di riferimento in questo forum!
:lol:

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

IO ancora conservo gli Appunti pubblicati da InterPuntoNet ora openSource.
Ho provato anche a scrivere alle riviste maggiori, per un edizione cartacea egli stessi, ma non ho avuto risposta. E' un peccato perchè anche io vorrei una copia aggiornata e su carta :D

Rispondi