Quale distro Live per sistemi windows?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Quale distro Live per sistemi windows?

Messaggio da Raistlin84 »

Sapreste dirmi una distro live che abbia molti strumenti per effettuare ripristini o backup su sistemi windows?
In pratica mi servirebbe una distro live, che potesse scrivere su ntfs in più con tutti quei tool per ripristinare file cancellati ed inoltre samba per poter trasferire via rete i dati salvati.
La rete è tutta windows con un dominio, quindi samba sarebbe usato solo lato client.
Ci sarebbero problemi a montare le varie directory condivise sugli altri pc di windows?
Quale distro contiene tutti questi tool, se esistre?
O mi conviene farmela da me?

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

Ciao,

visto lo scopo forse questo live cd windows sarebbe interessante:
http://www.nu2.nu/pebuilder/intro/

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Sì, lo conosco e l'ho provato, devo dire che è buono. Tuttavie si è legati ai plugin sviluppati mentre in una Live ci puoi esser di tutto.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Prendi slax e moddala inserendo il supporto a fuse e ntfs-fuse. Evita captive.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

con slax puoi fare la tua distro stra personalizzata e con i rami delle dir che vuoi, veramete personalizzabile se hia bisogno di chiarimenti mandami mp ;)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Quale distro Live per sistemi windows?

Messaggio da aschenaz »

Raistlin84 ha scritto:...
Ci sarebbero problemi a montare le varie directory condivise sugli altri pc di windows?
Per il resto non ti sono molto d'aiuto, ma per il salvataggio in rete potrebbe servire questo mini howto che ho scritto tempo fa per i miei colleghi.
Naturalmente lo devi adattare alla tua rete: in particolare, la netmask nel mio caso è 255.255.254.0 perché ci sono due sottoreti, ma in genere è 255.255.255.0 (parliamo di reti di classe C).
Prima di farvi delle belle risate :) pensate che è stato scritto per utenti windowsiani che, probabilmente, non hanno mai visto linux...
Ciao,
nino

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Buono invece... anche io lavoro in un'azienda dove usano solo windows, e la rete non ha sottoreti, quindi la nostra netmask è 255.255.255.0
Ti ringrazio, visto che mi hai detto che non ci sono problemi, proverò appena ho tempo.
Grazissime!

Rispondi