C++ e Java

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Gi0va
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Gi0va »

Grazie ragazzi!
Come IDE uso già eclipse, me lo hanno consigliato in troppi :lol:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Re: C++ e Java

Messaggio da Paoletta »

pepe.carvalho ha scritto:ps; se vuoi sviluppare in java ti consiglio di usare l'IDE eclipse...
è open source (fino a qualche anno fa era un prodotto proprietario IBM) , ed è, in una parola, bellissimo!
confermo, sto realizzando un sw in java per la mia tesi proprio con Eclipse, ed è perfatto

pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pepe.carvalho »

Paoletta ha scritto: confermo, sto realizzando un sw in java per la mia tesi proprio con Eclipse, ed è perfatto

cosa fai di bello come tesi?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

pepe.carvalho ha scritto:
Paoletta ha scritto: confermo, sto realizzando un sw in java per la mia tesi proprio con Eclipse, ed è perfatto
cosa fai di bello come tesi?
è una tesi sui metodi formali, e contempla l'utilizzo della logica costruttiva; in pratica stiamo realizzando un programmone in Java che, prese in input delle specifiche formali che descrivono un sistema informativo, utilizzando una logica costruttiva ad hoc produce lo scheletro di un programma Java corretto per costruzione; il programma prodotto soddisfa i vincoli espressi dalle specifiche formali. In pratica si sftutta la logica per produrre un programma corretto a priori.

Gi0va
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Gi0va »

Che università fai?

pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x

Paoletta ha scritto: è una tesi sui metodi formali, e contempla l'utilizzo della logica costruttiva; in pratica stiamo realizzando un programmone in Java che, prese in input delle specifiche formali che descrivono un sistema informativo, utilizzando una logica costruttiva ad hoc produce lo scheletro di un programma Java corretto per costruzione; il programma prodotto soddisfa i vincoli espressi dalle specifiche formali. In pratica si sftutta la logica per produrre un programma corretto a priori.
per caso questo ha qsa a che fare con il model checking?
una mia amica ci lavora, e mi ha spiegato qche volta quello che fa, e mi sembrava una cosa simile.

ciao

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

pepe.carvalho ha scritto:per caso questo ha qsa a che fare con il model checking?
una mia amica ci lavora, e mi ha spiegato qche volta quello che fa, e mi sembrava una cosa simile.
ciao
è una cosa molto affine, l'idea è di utilzzare il programma in questione non solo per costruire programmi corretti a priori ma anche per fare model checking (cioè verificare se un dato programma/automa verifica determinati requisiti, espressi tramite un formalismo logico).
Comunque faccio informatica;

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io me la cavo abbastanza bene col PHP (anche in accoppiata con le GTK) e relativamente bene col Python e col Pascal.
Vorrei, però, imparare il C (e dopo il C++).
La mia domanda è: devo per forza passare da Java?
Non so perché, ma ho un'istintiva antipatia per quel linguaggio. Mi ci sono messo un paio di volte ed ho abbandonato subito...
Grazie,
nino

pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x

ninobi ha scritto:Io me la cavo abbastanza bene col PHP (anche in accoppiata con le GTK) e relativamente bene col Python e col Pascal.
Vorrei, però, imparare il C (e dopo il C++).
La mia domanda è: devo per forza passare da Java?
no!
C e C++ sono nati molto prima di java, quindi praticamente tutti si sono imparati prima il C e poi java.
così ho fatto anch'io (tesi in C++, e poi java imparato sul lavoro), senza problemi.
non so se ci sia adesso una tendenza a insegnare prima java e poi C, ma la troverei strana: quando conosci java, il C non lo vuoi più vedere ;=PP

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

pepe.carvalho ha scritto:...C e C++ sono nati molto prima di java, quindi praticamente tutti si sono imparati prima il C e poi java...
Grazie, appena ho un po' di tempo, comincio a leggere un po' di C. Poi si vedrà (può anche darsi che la mia antipatia per Java guarisca di colpo :) ).
Ciao,
nino

Rispondi