D'accordissimo con sid77!!!
Sul pc fisso ho slackware, che fra l'altro uso come serverino per Team speak per chiacchierare con gli amici magari mentre gioco a UT, ed è abbastanza spartana diciamo,infatti la uso solo io e non ho problemi a fare le cose da riga di comando....
Sul portatile però, che lo usano un po' tutti, genitori, ragazza, amici, c'ho messo la slack lo stesso!!! Eppure non ci crederete, mettete la pennina e bibum mi monta tutto in automatico! Wireless senza bisogno di toccare nulla mi cerca la rete e si connette, hotkeys funzionanti, grafica accattivante con baghira, qualche tool fatto con kommander, supporto per i pacchetti rpm...etc etc... Insomma è una slack, ma che poco conserva della sua "slackwarità" nativa, e non mi sembra di averle fatto un torto perchè fà il suo lavoro e si fa usare anche da gente inesperta senza alcun problema. Quindi non è nemmeno vero che la slackware è difficile da usare come si dice, forse la slackware "out of the box" [appena installata intendo] può esser un po' più ostica di altre, ma se uno ci mette le mani diventa un gioiellino!!!
Però devo dire che ci ho perso parecchio tempo per ottenere la configurazione ideale per il portatile, quindi capisco perfettamente che chi non ha tempo giustamente mette una Ubuntu o qualcosa di simile, perchè effettivamente sono la risposta più indicata a quel tipo di utenti, e non li definirei utonti, perchè in fondo io uso il frigo tutti i giorni e non ho idea di come funzioni, non per questo i frigoriferai mi devon chiamare frigotonto non vi pare?

Il sistema operativo migliore è quello che resce a rispondere nella maniera migliore alle esigente dell'utente... se ho bisogno di un server su cui far girare molti servizi magari scelgo una distro, ma se ho bisogno di andare a vedere le cose su ebay e sentire due mp3, và bene anche knoppix.
Cioè se ho biosogno di conservare la ciccia, prendo un frigo comunissimo, se voglio il macina ghiaccio automatico per farmi la granita ne prenderò un altro... chissà perchè questi esempio coi frigoriferi...mah sarà il caldo

.