rivista

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Allora, sono io il Gabriele che ha scritto quella risposta ad un lettore di Linux Pro...
Mi stupisce che abbia dato tanto nell'occhio...
Come ha fatto giustamente notare Gohanz la mia era una semplice segnalazione alla redazione riguardo un'altra possibile strada che poteva seguire il lettore per installare Openoffice rispetto a quella da loro proposta in una loro risposta nel numero del mese precedente...
Era fra l'altro indirizzata alla redazione (che non ha mai risposto alla mia e-mail), che mi aspettavo la girasse privatamente al lettore e non che la pubblicasse, cosa che in effetti mi ha sorpreso un po'... Nulla da ridire, solo che era una semplice e-mail scritta di getto senza pretese che non mi pareva degna di pubblicazione, nulla di più, insomma, di un normale post qui su Slacky (chi ha letto i miei post noterà che talvolta sono molto lunghi e prolissi), fra l'altro pure soggetto a possibili critiche...
Per Liquid: non ho accennato al forum perché mi pareva di andare un po' off-topic, del resto se qualcuno viene qui su Slacky anche solo per i pacchetti al 90% lo vede e, se gli interessa, ci partecipa, però l'argomento dell'email era la semplice installazione di openoffice che nei cd della rivista era in formato rpm, al che, verso la fine della mia email, ho proposto come un'altra possibile soluzione di scaricare OOo qui da slacky in formato tgz per installarlo come un qualsiasi pacchetto di slackware... Dovevo indirizzarlo su http://www.linuxpackages.net?
:D

Riguardo le riviste, ho già espresso il mio punto di vista in:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=13674
e, soprattutto, in maniera più estesa in:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=14075

Conosco poco Linux Journal, ho solo letto qualcosa sul loro sito, ma non dubito che sia un'ottima rivista, così come hackin9, ma le sento meno vicine ai miei interessi...
Spesso mi interessa solo avere un'idea di come funzioni una cosa e se mi serve per approfondirne la conoscenza cerco in rete, mentre se è un qualcosa che mi interessa, ma che in fondo mi serve poco e su cui non voglio affaticarmi tanto, mi limito ai tutorial e agli articoli introduttvi delle riviste, che spesso incontrano il mio gradimento, a meno che non siano banali...

Un lunghissimo uptime alla comunità di Slacky!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

Albatros
(all'anagrafe Gabriele Inghirami, il nickname l'ho riciclato dall'account che avevo all'università, scelto perché in quelle mattine ascoltare echoes con lo walkman mentre andavo a lezione mi metteva davvero bene...)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Loris ha scritto:Andrea, fammi uno scan dell'articolo :) grazie ;)
Faccio una fotoImmagine, non ho lo scanner! Vediamo che esce! :roll:

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Forse facciamo prima se copio e incollo l'email "incriminata".
Ho tolto (anti-spam) il mio indirizzo email privato (anche se di spam ne arriva già tanta) e la conclusione dell'email, dove facevo i complimenti di rito dichiarando però al contemo la preferenza per articoli che definivo "più tosti".
La risposta, breve, della redazione (del direttore?), pubblicata, è che Slackware non veniva usata da tempo, malgrado fosse stato "il primo amore" e che speravano che i suggerimenti da me indicati fossero di un qualche aiuto.

Ecco il testo:

---------------------------------------------------------------------------------

From: Gabriele Inghirami
To: linuxpro@futureitaly.it
Subject: Openoffice.org installazione da rpm
Date: Tue, 25 Jul 2006 19:34:42 +0200
X-Mailer: Sylpheed version 2.2.6 (GTK+ 2.8.20; i686-pc-linux-gnu)

Salve.

Ho letto la risposta che avete dato nel numero di agosto a Claudio.
Due piccole osservazioni:
1) intanto avrei fatto notare a Claudio che se si scompatta l'archivio tar.gz "ufficiale" appena scaricato da un mirror di openoffice.org si ottiene anche lì un insieme di pacchetti rpm, quindi la scelta (discutibile) del formato del pacchetto non dipende certo da voi...
2) Uso anch'io Slackware e per l'installazione, dato che rpm viene fornito anche con Slackware (nella 10.2 si trova nella sezione ap il pacchetto rpm-4.2.1-i486-3.tgz), una volta scompattato openoffice.org entro nella directory RPMS e do rpm -ivh *.rpm se installo per la prima volta, rpm -Uvh se aggiorno... Non ricordo se ho dato anche le opzioni --nodeps --force, comunque, a parte un errore secondario che non ricordo neanche e che ho trascurato senza conseguenze, openoffice mi viene installato in /opt/openoffice.org2.0 senza problemi... Chiaramente per lanciarlo o si scrive tutto il percorso o si modifica il path o si crea un alias o si fa un link simbolico...
Di solito uso blackbox e lo lancio da lì (dopo aver editato il file /usr/X11/share/blackbox/menu), ovviamente si possono facilmente creare voci di menu, icone e shortcuts da kde e altri DE/WM...
Anzi, per la verità uso spessissimo anche uno dei tasti per windows della tastiera riassegnato con xbindkeys...
L'uso di rpm è una procedura che ho usato fin dalla prima beta della versione 2 e non ho mai avuto problemi...
Concordo che usare rpm insieme a installpkg stona un po' e che potrebbe creare problemi se se ne abusa, ma per un singolo programma è forse la procedura più veloce...
Naturalmente si può anche modificare la directory di installazione, così come si possono spostare i file una volta scompattati, ma anche tenere OO.o in /opt lascia comunque la distro pulita...
Ho usato alien solo qualche volta quando avevo RedHat, ma, a parte casi speciali come questo, dove effettivamente può convenire, spesso ho trovato problemi legati alle diverse librerie e alla struttura delle diverse distro...

Sono poi disponibili, ad esempio su http://www.slacky.it (ma non solo), anche i pacchetti tgz per Slackware...

Una precisazione: non critico affatto la vostra risposta, che è senz'altro saggia e funzionale, anzi, consente di evitare il mix rpm/tgz piuttosto brutto, solo volevo far presente che il problema riportato dal lettore ha anche altre soluzioni e che si può facilmente risolvere anche solo con gli strumenti che la Slackware ha di default...

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Come si può vedere, non è che abbia scritto nulla di che...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Al rogo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dove la Santa Inquisizione quando serve?? :lol: :lol: :lol: :lol:

Il mio appunto era che in generale quando slacky.it viene nominata era solo per il repository, non avendo letto l'articolo immaginavo che fosse solo il classico appunto di fondo pagina che aggiungono per completezza...

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Al rogo
Dove la Santa Inquisizione quando serve??
Mamma mia!
Mi scuso subito per averti chiamato prima "Liquid" e non "liquid", dimenticandomi del case sensitive, non si sa mai... :lol: :lol: :lol:

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

albatros scusa pure io pensavo a un pezzo di articolo, in ogni caso grazie per la mail :)
Si viodìn a bevi une robe ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ecco una foto! :roll:
Immagine

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

gohanz ha scritto:Ecco una foto! :roll:
Immagine
Ha un ottima definizione!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ritornando al discorso delle riviste, l'unica che trovo leggibile è Linux Magazine!
Li trovi articoli semplici, anche per l'utenza alle prime armi. Sopratutto poi sono articoli che cominciano e finiscono nello stesso numero di rivista.
A differenza di LinuxPro, in cui uncominci a leggere un articolo, per poi arrivare a leggere" LA continuazione dell'articolo il prossimo numero"! :roll:
Linux&Co è illegibile. Mi spiego, ha una target che non è avenzato, ma super avanzato.
Come se incominciassi a leggere un libro si GNU/lInux partendo dai capitoli finali. Bo! Immagino lo spavento di un novizio di Gnu/Linux che legge Linux&co,
Le migliori letture in edicola, secondo me, sono i libricini della Jgroup, si leggono molto bene, costano poco e sono adatti a tutti.

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

gohanz ha scritto:Ritornando al discorso delle riviste, l'unica che trovo leggibile è Linux Magazine!
Li trovi articoli semplici, anche per l'utenza alle prime armi. Sopratutto poi sono articoli che cominciano e finiscono nello stesso numero di rivista.
A differenza di LinuxPro, in cui uncominci a leggere un articolo, per poi arrivare a leggere" LA continuazione dell'articolo il prossimo numero"! :roll:
Linux&Co è illegibile. Mi spiego, ha una target che non è avenzato, ma super avanzato.
Come se incominciassi a leggere un libro si GNU/lInux partendo dai capitoli finali. Bo! Immagino lo spavento di un novizio di Gnu/Linux che legge Linux&co,
Le migliori letture in edicola, secondo me, sono i libricini della Jgroup, si leggono molto bene, costano poco e sono adatti a tutti.
Io ho trovato molto utile leggere
"Linux - La Guida ( Apogeo )
http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-625-2/scheda
Purtroppo non è più disponibile...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

gohanz ha scritto:Ritornando al discorso delle riviste, l'unica che trovo leggibile è Linux Magazine!
in effeti ho letto gli articoli sul funzionamento di reiser e su altre robe e mi osno snetito tipo mio nonno che non sa manco accender eil pc cioe' parlava ri robe che se vedo astudiare le so ma sono al difuori dei comuni mortali

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

alex.franci ha scritto:Ma giusto per curiosità...
voi cosa leggete?
Io ogni tanto compro Linux Magazine e alcuni articoli sono interessanti, altri troppo semplici per me (come creare backup in tarball: woooow), per non parlare delle frequenti pubblicità della Micro$oft.
Ho provato a comprare Linux & CO ma è troppo pesa e ci sono articoli che sono troppo avanzati per me (tipo "regular expression" :?: ).
Tempo addietro (un anno fa) avevo comprato Linux PRO ma era base base base e non me ne facevo nulla.
Voi che leggete?
Sono abbonato a Linux Magazine e Linux Pro.Preferisco la prima però!!!Anche se su questa community a tanti non piace :wink: Poi ero abbonato a Linux Pratico che era perfetta per la mia preparazione di informatica e Linux ora però è stata integrata in Linux &C.ma anche se molto valida,troppo avanzata per me!!!
Ciao

Rispondi