E' Legale!?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

da qui:
http://www.supportiottici.it/faq.htm

Perché è dovuto il compenso per copia privata?
Il compenso per “copia privata” è dovuto per il beneficio che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente, per uso esclusivamente personale, fonogrammi e videogrammi, senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di autonomi diritti esclusivi di riproduzione.
Conseguentemente, chi effettua copie ad uso personale di registrazioni musicali ed audiovisive senza che sia stato pagato il compenso per “copia privata” effettua un’attività illecita.

A cosa si applica il compenso per “copia privata”?
Il compenso si applica a:

tutti i supporti di registrazione vergini, analogici e digitali, dedicati (audio e video) e non dedicati idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi (musicassette, VHS, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, ecc.)

A quanto ammonta il compenso per copia privata?
Il compenso è costituito:

per i supporti di registrazione, da un importo per supporto variabile in funzione della sua categoria e capacità effettiva di registrazione, espressa in ore (o frazioni di ora) o mega-gigabyte, così come indicata sulla confezione del supporto ; (euro 0,248 per CD da 700Mb/80min - euro 0,58 per i DVD 4,7 GB)

Per me e' nuova sta cosa del bollino siae anche per copia privata...
morale da questo link si evince che se uno tiene una copia dei suoi cd sul suo hard disk (supporto digitale non dedicato) deve pagare un tot(?) alla siae. O forse tale contributo e' stato gia versato dai produttori del supporto stesso... bho

Curiosita' mia:
chissa se e' legale fare una copia non nello stesso formato dell'originale per esempio convertire un cd musicale in file mp3...
A rigor di logica io sto alterando l'opera e questo non credo sia consentito nemmeno per uso privato

qui invece, http://www.guideperpc.com/Diritto_autore.htm, si dice che e' ammessa una e una sola copia privata

interessante questo passaggio:
Concludendo per quanto riguarda l’audio-video possiamo dire che è previsto un diritto ad effettuare una ( e soltanto una ) copia privata ,anche digitale , dal prodotto legittimamente detenuto (art. 71-sexies, comma 4) , purché impiegata dal solo legittimo proprietario ( cfr. in merito art. 71-sexies, comma 2) , a condizione che sul prodotto non siano apposte misure tecnologiche di protezione. In questo caso, infatti la copia digitale non è consentita ex art 71-sexies comma 4 , come detto poco sopra, potendosi solo realizzare una copia analogica: diversamente, tentando di fare copia digitale da digitale forzando le tecniche di protezione, si avrebbe una operazione di cracking. Essa , a seconda delle finalità lucrative o meno, sarebbe rispettivamente sanzionabile o penalmente (art. 171-ter) o amministrativamente ( ex.174-ter, che se non fosse chiaro integra il caso dell’utente domestico)

Comunque sono uscito un po fuori tema in quanto il tuo caso e totalmente diverso: tu NON detieni i diritti per avere una copia privata visto che non hai la licenza d'uso dell'opera stessa trasmessa in tv
Blob su rai3 presumo eserciti il suo diritto di cronaca nel riprodurre spezzoni di trasmissioni di altre reti ma questo e' un altro discorso...

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Allora sono stato sul sito della Siae e mi scuso per la bischerata che ho detto...
Allora non è legale registrare dalla TV!!!
Non è legale registrare dalla radio!!!
Non è legale registrare o duplicare qualsiasi contenuto protetto da diritti d'autore, tuttavia è possibile effetturare copie di sicurezza dei propri cd musicali, anche se tuttavia si deve pagare una piccola somma che penso sia quella inclusa nel costo dei cd e dvd [la tassa siae che misero qualche anno fà].
Per esser precisi dalla tv e dalla radio come si può registrare, ma dopo aver avuto il consenso esplicito dai detentori dei diritti. Poichè l'utente non paga niente ai produttori del film o canzone, mentre quando si acquista un cd musicale e il supporto su cui duplicarlo [sottintenso ad uso personale] sì e si acquisisce il diritto di effettuare una copia di sicurezza.
P.S. il canone RAI non è il pagamento per poter usufruire dei canali televisivi, ma semplicemente una tassa sul possesso del televisore, come quella che c'è per l'auto. Insomma si deve pagare perchè la si possiede.
Anche se OT ormai lo dico, sono esenti da canone tutti quegli apparecchi non classificati come TV: ad esempio io mi son comprato un monitor LCD e un ricevitore per i canali tv, ecco così posso guardare i canali tv senza pagare il canone in maniera legale.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Raistlin84 ha scritto: Anche se OT ormai lo dico, sono esenti da canone tutti quegli apparecchi non classificati come TV: ad esempio io mi son comprato un monitor LCD e un ricevitore per i canali tv, ecco così posso guardare i canali tv senza pagare il canone in maniera legale.
Il canone RAI lo paga:
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/canone.asp

Se possiedi un ricevitore TV, devi pagare il canone, in quanto ( cito da un articolo dell'ADUC),"La legge parla in modo esplicito che questa tassa va pagata per il mero possesso di qualunque apparecchio atto a ricevere trasmissioni tv"

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Vabbè tanto lo pago per l'altro televisore... comuqnue io sono andato a sentire mi dissero di no.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Tra parentesi, anche andare in bici sul marciapiedi è passibile di sanzione amministrativa. Se dovessimo contare il numero di piccoli illeciti che facciamo quotidianamente...

Per queste sciocchezze, io non bado tanto alla legge quanto alla coscenza. Non è detto che tutte le leggi siano giuste; molte secondo me vengono incontro solo alle necessità dei potenti. Quindi continuerò a registrare quello che mi pare e al limite anche a farlo girare fra amici e non.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Raistlin84 ha scritto: P.S. il canone RAI non è il pagamento per poter usufruire dei canali televisivi, ma semplicemente una tassa sul possesso del televisore, come quella che c'è per l'auto. Insomma si deve pagare perchè la si possiede.
Anche se OT ormai lo dico, sono esenti da canone tutti quegli apparecchi non classificati come TV: ad esempio io mi son comprato un monitor LCD e un ricevitore per i canali tv, ecco così posso guardare i canali tv senza pagare il canone in maniera legale.
non credo sia corretto quello che dici
il canone lo paghi anche se non hai il televisore , basta avere un computer capace di "vedere" la tv o anche un cellulare di ultima generazione e via dicendo,
altrimenti se fosse una tassa sul televisore , chi possiede 4 televisori dovrebbe pagare 4 canoni , cosa che invece non'è cosi'

Comunque , si rischia molto di meno a farsi trovare in casa un paio di fucili a canne mozze una beretta ancora calda e del sangue sul pavimento
piuttosto che mettere in rete i filmati di sky

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

notsafe ha scritto: Il canone RAI lo paga:
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi
"adattabile"? qualunque cosa, da un cucchiaio al corpo umano e' adattabile a ricevere il segnale delle emittenti televisive; badate bene dice "ricevere" non modulare o decodificare, anche una forchetta riceve il segnale televisivo, che poi non te lo faccia vedere su uno schermo e' un altro conto, ma per riceverlo lo riceve e quella legge parla appunto di ricevere; quindi da domani buttiamo tutti i servizi di posate e via di posate in plastica :lol: :lol: :lol:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non solo é illegale ma se ti beccano ... dal momento che questi signori si possono permettere i migliori avvocati del mondo ... ti rovinano ... quindi occhio se non hai niente da perdere lo puoi anche fare ... ma in tutti gli altri casi rischi tanto...

... ora che ci penso forse é faresti bene chiedere a Loris di cancellare questo Topic !

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Luci0 ha scritto:... ora che ci penso forse é faresti bene chiedere a Loris di cancellare questo Topic !
:lol: ora non esageriamo. Non credo che agenti delle forze dell'ordine o dirigenti RAI o di Sky navighino per i forum in cerca di qualcuno da incastrare.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

masalapianta ha scritto:anche una forchetta riceve il segnale televisivo, che poi non te lo faccia vedere su uno schermo e' un altro conto, ma per riceverlo lo riceve
Era bella come battuta, ma io non sarei tanto convinto che una forchetta funzioni bene come antenna.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

elettronicha ha scritto: Era bella come battuta, ma io non sarei tanto convinto che una forchetta funzioni bene come antenna.
io con un filo di rame di neanche 40 cm ci guardo la tv,e non ricevera` come un antenna ma i canali si vedono abbastanza bene,altri si vedono davvero bene.
Rai uno invece si vede malissimo. :D

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

prometeo79 ha scritto:[OT]
Due giorni fa ho scioccato la moglie di mio cugino quando le ho detto che scaricare musica dal mulo era illegale. E' caduta dal pero, credeva che fossero messe lì sotto benestare degli autori....pover'Italia!!! [/OT]
Pure una mia amica pensava che fosse legale... E lo stava spiegando ad un'altra ragazza.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

masalapianta ha scritto:
notsafe ha scritto: "adattabile"? qualunque cosa, da un cucchiaio al corpo umano e' adattabile a ricevere il segnale delle emittenti televisive; badate bene dice "ricevere" non modulare o decodificare, anche una forchetta riceve il segnale televisivo, che poi non te lo faccia vedere su uno schermo e' un altro conto, ma per riceverlo lo riceve e quella legge parla appunto di ricevere; quindi da domani buttiamo tutti i servizi di posate e via di posate in plastica :lol: :lol: :lol:
ho riportato quello che è scritto sul sito di RAI.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

notsafe ha scritto:
masalapianta ha scritto:
notsafe ha scritto: "adattabile"? qualunque cosa, da un cucchiaio al corpo umano e' adattabile a ricevere il segnale delle emittenti televisive; badate bene dice "ricevere" non modulare o decodificare, anche una forchetta riceve il segnale televisivo, che poi non te lo faccia vedere su uno schermo e' un altro conto, ma per riceverlo lo riceve e quella legge parla appunto di ricevere; quindi da domani buttiamo tutti i servizi di posate e via di posate in plastica :lol: :lol: :lol:
ho riportato quello che è scritto sul sito di RAI.
lo so, conosco la legge in questione, mi son limitato a metterne in luce l'idiozia, in quanto qualsiasi cosa puo' ricevere il segnale televisivo

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

elmetal ha scritto: io con un filo di rame di neanche 40 cm ci guardo la tv,e non ricevera` come un antenna ma i canali si vedono abbastanza bene,altri si vedono davvero bene.
Rai uno invece si vede malissimo. :D
Mi ricordo che a scuola (quando avevamo il televisore in classe per vedere delle cassette) anche con una graffetta riuscivamo a vedere un pochino qualcosa.

Rispondi