sto mettendo su un hacklab in un centro sociale a roma

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

masalapianta ha scritto:chiede aiuto per gestire uno spazio ottenuto illegalmente, che se la prenda o meno mi e' del tutto indifferente
Ragion per cui molti di noi si sono astenuti dalla conversazione.
PS: non conosco le altre realtà, ma se a Napoli per farti una canna in compagnia vai in un centro sociale occupato sei un novellino.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ma perche' dobbiamo litigare per tutto questo?

Qualcuno ha chiesto il nostro parere? Il mio ed il tuo?

Volevo solo spiegarti com'e la situazione....una situazione che io personalmente amo...perche' credo che al di sopra della "legge" ci debba essere la giustizia, l'uguaglianza...i valori umani...e se e' vero che tutti siamo uguali allora tutti dobbiamo avere i nostri spazi...perche' le citta' sono nostre, di chi le abita, non di chi le comanda.
Discoteche ce ne sono a migliaia.
Pub e localini a milioni.
Spazi dove portare avanti certi progetti, dove andare a suonare ed a sentire certi gruppi, dove andare a diffondere certe idee (ed ideali) non ce ne sono....e quando si chiedono vengono negati....ed e' ovviamente fuori dalla portata di chiunque affittarli.
Ed allora si occupa. Per il tempo che dura.

Gia' che ci sono ti rispondo punto per punto...ma non vedo lo scopo di questa discussione, dato che la tua opinione mi pare inamovibile.
anche il furto e' una pratica illegale ma radicatissima in tutta Italia
Il furto lede la dignita' ed il patrimonio di un'altra persona.
L'occupazione mira a creare aggregazione riutilizzando spazi inutilizzati all'interno di una citta'. Solitamente l'unico che puo' ritenersi danneggiato e' un eventuale proprietario dello stabile...che pero' solitamente e' inutilizzato da lungo tempo.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio perpiacere.
Inoltre non e' radicata solo in italia ma in tutto il mondo....ed e' grazie all'occupazione che moltissime belle idee, iniziative e controculture hanno preso piede.
quindi? facciamo tutti come ci pare?
T'ho gia' risposto O_O
non me ne frega nulla della linea politica, non mi interessa se chi fa queste cose e' di sinistra, destra o centro; son pratiche illegali e le buone intenzioni sono irrilevanti
Tua opinione.
Io credo, come gia' detto, che una giustizia vera, umana, sia piu' importante della legge.
Richard Stallman, quando e' venuto qui a bologna a parlare, ha detto (piu' o meno):
"Io non credo che la legge non vada mai infranta. C'erano civilta' del passato in cui la legge obbligava i cittadini a guardare le esecuzioni capitali in piazza; in una civilta' come quella non avreste voluto rispettare la legge?"
quindi?
Quindi cio' di cui facciamo tutti parte, ovvero il mondo di GNU/Linux e del software libero, e' fortemente spinto e portato avanti anche (e sopratutto) da realta' vicine alla pratica dell'occupazione.
Vorrei giusto che se ne prendesse atto.
Quando si parla di "hacker che hanno creato linux", "hacker che liberano il software" e tutte queste belle cose qui che leggiamo su riviste e libri probabilmente non ci ricordiamo che questi "hacker" in buona parte sono ragazzi da centro sociale, da occupazione ed ovviamente da "attivita' illegali".
Se dai una letta a "Italian Crackdown", ad "Hackers" di Maya o anche a "Giro di Vite contro gli Hacker" di B. Sterling ti renderai conto di quanto i centri sociali, le occupazioni e le attivita' "illegali" in generale siano legate al mondo dell'opensource e di linux.
quello che ti sfugge e' che le intenzioni sono irrilevanti, se fai una cosa illegale resta illegale; se quel che vale son solo le intenzioni non ha piu' senso avere un sistema giuridico basato sulle leggi.
Come ho detto sono opinioni.
Io credo fermamente nel rispetto del prossimo e della comunita', nella liberta' personale finche' non lede la liberta' altrui.
Quindi, ripeto, si tratta di opinioni.
Non giustifico il mezzo a priori...ma in questo caso si....anche perche' gran parte delle belle esperienze, delle belle persone e delle conoscenze che ho avuto in vita mia sono legate a centri sociali, piu' o meno legali....oltre che per il fatto che determinate belle iniziative, dalle cene vegetariane, ai corsi di italiano per stranieri, fino agli installation party, agli internet point gratis ed anonimi ed ai seminari di vario genere non possono essere portate avanti in nessun altro luogo che non nei centri sociali.
chiede aiuto per gestire uno spazio ottenuto illegalmente, che se la prenda o meno mi e' del tutto indifferente
Io non capisco tutta questa tuo fervore e questa tua rabbia verso qualcosa che, tra l'altro, non conosci.
comunque i mod ci chiuderanno sicuramente il topic....mal che vada ne parliamo via PM se ancora t'interessa.
PS: non conosco le altre realtà, ma se a Napoli per farti una canna in compagnia vai in un centro sociale occupato sei un novellino.
asd e' vero anche questo :)
comunque a napoli s'e' svolto il penultimo hackmeeting, sempre ovviamente in un centro sociale occupato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hackmeeting

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

e` pero` una vergogna che i ragazzi debbano ricorrere all`occupazione per trovare degli spazi nei quali ritrovarsi e organizzare le proprie attivita` :roll:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

DIpende. Io come passatempo il sabato e la domenica mi diverto ad andare allo stadio con le spranghe e le bombe carta a fare tafferugli e ammazzare i poliziotti. Ho l'abbonamento in curva e non occupo niente abusivamente. Mi piace. :)

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

elettronicha ha scritto:DIpende. Io come passatempo il sabato e la domenica mi diverto ad andare allo stadio con le spranghe e le bombe carta a fare tafferugli e ammazzare i poliziotti. Ho l'abbonamento in curva e non occupo niente abusivamente. Mi piace. :)
meno male :lol:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

scusate,doppio post,mi e` scappato un click di troppo :?

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

holer ha semplicemente fatto una richiesta di collaborazione
ha correttamente puntualizzato l'argomento specificando cosa cercava
e a chi si rivolgeva la richiesta.
Credo che le risposte giuste, IMHO, sarebbero state io posso aiutarti oppure io non posso aiutarti , oppure non rispondere
ma stare qui a disquisire se un CSOA sia illegale o meno, se faccia qualcosa di positivo o tutte cose negative
prescinde dal topic e naturalmente si entra in ambito politico.
Non credo che sia corretto verso l'autore del topic , e neanche verso le regole del forum.

p.s
Mi dispiace holer non poterti essere di aiuto per il semplice fatto di non stare nella tua città.
e i compagni che ho a Roma non sono degli esperti informatici per aiutarti su queste cose (oddio ,neanche io lo sono ma ti avrei dato volentieri una mano)

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Credo che le risposte giuste, IMHO, sarebbero state io posso aiutarti oppure io non posso aiutarti , oppure non rispondere
ma stare qui a disquisire se un CSOA sia illegale o meno, se faccia qualcosa di positivo o tutte cose negative
Giusto.
Io volevo solo informare chi non conosce l'esistenza dei CSOA, appunto xche credo siano un punto forte del mondo del software libero.
Poi per il resto gli ho dato la mia disponibilita'...per quanto possibile :)

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

io non sono di sinistra , ne di destra, è da apprezzare il fatto che probabilmente i ragazzi che frequentano questi posti , impareranno qualcosa e sicuramente staranno lontani dal frequentare brutte compagnie.

Gli edifici che occupano sono edifici che non vengono usati e sappiamo tutti gli sprechi che ci sono in questo paese.Immagginare di fare richieste al comune mi sembra una grossa ca***ta :lol: :lol:

Quando qualcuno ti dice che sei nell'illegalita , fatti una risata e digli di farsi i fatti suoi, perche non stai facendo nulla di illegale ( ci vuole solo un po di flessibilità mentale per accettare che situazioni discordanti dalle nostre , non siano poi cosi male ......)

In bocca al lupo :lol: :lol:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

sberla54 ha scritto:Ma perche' dobbiamo litigare per tutto questo?
non ho ben capito, tu qualsiasi discussione in cui gli interlocutori non concordano su un qualcosa la consideri un litigio?
Qualcuno ha chiesto il nostro parere? Il mio ed il tuo?
nel momento in cui scrivi in pubblico ti esponi al giudizio e ai commenti di chiunque
Volevo solo spiegarti com'e la situazione....una situazione che io personalmente amo...perche' credo che al di sopra della "legge" ci debba essere la giustizia, l'uguaglianza...i valori umani...e se e' vero che tutti siamo uguali allora tutti dobbiamo avere i nostri spazi...perche' le citta' sono nostre, di chi le abita, non di chi le comanda.
no, non ti puoi ergere al di sopra della legge a prescindere da quanto tu possa ritenere giusti i tuoi motivi
Discoteche ce ne sono a migliaia.
irrilevante
Pub e localini a milioni.
irrilevante
Spazi dove portare avanti certi progetti, dove andare a suonare ed a sentire certi gruppi, dove andare a diffondere certe idee (ed ideali) non ce ne sono....
irrilevante
e quando si chiedono vengono negati....ed e' ovviamente fuori dalla portata di chiunque affittarli.
irrilevante
Ed allora si occupa. Per il tempo che dura.
quindi se non ti danno quel che vuoi te lo prendi mettendoti sotto le scarpe la legge
Gia' che ci sono ti rispondo punto per punto...ma non vedo lo scopo di questa discussione, dato che la tua opinione mi pare inamovibile.
non e' "la mia opinione", non si sta parlando di un fatto opinabile, la legge sta messa nero su bianco
anche il furto e' una pratica illegale ma radicatissima in tutta Italia
Il furto lede la dignita' ed il patrimonio di un'altra persona.
L'occupazione mira a creare aggregazione riutilizzando spazi inutilizzati all'interno di una citta'. Solitamente l'unico che puo' ritenersi danneggiato e' un eventuale proprietario dello stabile...che pero' solitamente e' inutilizzato da lungo tempo.
il furto non lede la dignita' di una persona piu' di quanto la leda l'occupazione indebita di un immobile altrui; nel furto si danneggia qualcuno perche' lo si priva della possibilita' di usufruire come meglio crede d'un suo bene, la medesima cosa avviene quando occupi un immobile altrui; il fatto che sia inutilizzato e' irrilevante, io ho tutto il diritto di non utilizzare una mia proprieta', senza che per questo il primo arrivato possa prenderne possesso fregandosene dei miei diritti e della legge
Non facciamo di tutta l'erba un fascio perpiacere.
Inoltre non e' radicata solo in italia ma in tutto il mondo....ed e' grazie all'occupazione che moltissime belle idee, iniziative e controculture hanno preso piede.
tutto questo continua ad essere irrilevante
quindi? facciamo tutti come ci pare?
T'ho gia' risposto O_O
si e la cosa triste e' che davvero pensi che puoi fare come ti pare a patto che le tue idee siano "giuste" (ovviamente secondo il tuo concetto personalissimo di "giustezza")
non me ne frega nulla della linea politica, non mi interessa se chi fa queste cose e' di sinistra, destra o centro; son pratiche illegali e le buone intenzioni sono irrilevanti
Tua opinione.
NO, non e' un'opinione e' la legge; leggitela e piantala di parlarne come se fosse qualcosa di opinabile
Io credo, come gia' detto, che una giustizia vera, umana, sia piu' importante della legge.
e chissenefrega, vattene dall'Italia e fonda il tuo stato basato sulla "giustizia vera e umana", ma fintanto che rimani in Italia sei tenuto a rispettarne le leggi
Richard Stallman, quando e' venuto qui a bologna a parlare, ha detto (piu' o meno):
"Io non credo che la legge non vada mai infranta. C'erano civilta' del passato in cui la legge obbligava i cittadini a guardare le esecuzioni capitali in piazza; in una civilta' come quella non avreste voluto rispettare la legge?"
quindi? se stallman dice una cosa deve essere giusta? se stallman ha problemi con le leggi del suo paese puo' emigrare
Quindi cio' di cui facciamo tutti parte, ovvero il mondo di GNU/Linux e del software libero, e' fortemente spinto e portato avanti anche (e sopratutto) da realta' vicine alla pratica dell'occupazione.
non diciamo corbellerie, non ho mai visto infrangere la legge nell'ambito del software libero a prescindere dal fatto che le leggi fossero "giuste" o "sbagliate"
Vorrei giusto che se ne prendesse atto.
non c'e' nulla di cui prendere atto
Quando si parla di "hacker che hanno creato linux", "hacker che liberano il software" e tutte queste belle cose qui che leggiamo su riviste e libri probabilmente non ci ricordiamo che questi "hacker" in buona parte sono ragazzi da centro sociale, da occupazione ed ovviamente da "attivita' illegali".
ma che stai blaterando? non sai di cosa parli, informati su stallman, informati su arcangeli, informati su venema, su vixie su raymond o poi torna qui a scrivere scuse pubbliche per aver paragonato queste persone a dei ragazzini cui non piace la legge e che se la mettono sotto i piedi
Se dai una letta a "Italian Crackdown", ad "Hackers" di Maya o anche a "Giro di Vite contro gli Hacker" di B. Sterling ti renderai conto di quanto i centri sociali, le occupazioni e le attivita' "illegali" in generale siano legate al mondo dell'opensource e di linux.
i libri citati non han nulla a che vedere con gnu/linux e il software libero; temo tu non sappia minimamente di cosa parli, leggiti codice libero o just for fun
quello che ti sfugge e' che le intenzioni sono irrilevanti, se fai una cosa illegale resta illegale; se quel che vale son solo le intenzioni non ha piu' senso avere un sistema giuridico basato sulle leggi.
Come ho detto sono opinioni.
la legge non e' un'opinione, o l'accetti o sei liberissimo di andartene
Io credo fermamente nel rispetto del prossimo e della comunita', nella liberta' personale finche' non lede la liberta' altrui.
certo certo, la casa delle liberta', facciamo tutti come cacchio ci pare
Quindi, ripeto, si tratta di opinioni.
le tue si, sono opinioni, la legge invece e' un fatto
Non giustifico il mezzo a priori...ma in questo caso si....anche perche' gran parte delle belle esperienze, delle belle persone e delle conoscenze che ho avuto in vita mia sono legate a centri sociali, piu' o meno legali....oltre che per il fatto che determinate belle iniziative, dalle cene vegetariane, ai corsi di italiano per stranieri, fino agli installation party, agli internet point gratis ed anonimi ed ai seminari di vario genere non possono essere portate avanti in nessun altro luogo che non nei centri sociali.
quindi siccome ti sei trovato bene e hai fatto quelle che per te son belle esperienze in quelle realta' allora e' giusto che tali realta' infrangano la legge? ma che discorso e'?
chiede aiuto per gestire uno spazio ottenuto illegalmente, che se la prenda o meno mi e' del tutto indifferente
Io non capisco tutta questa tuo fervore e questa tua rabbia verso qualcosa che, tra l'altro, non conosci.
ma hai letto quel che ho scritto? mi pare di averlo spiegato abbondantemente, ma visto che repetita iuvant": le intenzioni sono irrilevanti, non si puo'mettersi sotto le scarpe la legge solo perche' non ci piace o non la troviamo giusta

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

non ho capito, stai dicendo che siccome il fine e' secondo te giusto, allora va benissimo infrangere la legge? se facciamo passare questo principio allora ognuno fa il cavolo che vuole
Durante il ventennio fascista c'è stata gente che ha nascosto gli ebrei in casa per non farli deportare
quella gente ha infranto la legge, ha fatto quel cavolo che gli pareva
E ha fatto bene! (aggiungo)
Come vedi non tutte le leggi sono giuste

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto:holer ha semplicemente fatto una richiesta di collaborazione
ha correttamente puntualizzato l'argomento specificando cosa cercava
e a chi si rivolgeva la richiesta.
la politica c'entra come i cavoli a merenda col topic, e' irrilevante se holer o chi per lui o un centro sociale o qualsiasi altra realta' di cui si faccia promotore sia di sinistra, di destra o di centro, il punto e' l'illegalita' in cui versa tale realta'
Non credo che sia corretto verso l'autore del topic , e neanche verso le regole del forum.
le regole non c'entrano nulla (non si parlava di politica), e non vedo come puoi parlare di correttezza nei confronti di chi viene qui a chiedere aiuto per un'iniziativa che si fonda sull'occupazione illegale d'un immobile; mi sembra anzi che l'unica scorrettezza presente in questo thread sia proprio la richiesta di holer che non solo sostiene iniziative illegali ma viene anche a promuoverle su questo forum

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto:
non ho capito, stai dicendo che siccome il fine e' secondo te giusto, allora va benissimo infrangere la legge? se facciamo passare questo principio allora ognuno fa il cavolo che vuole
Durante il ventennio fascista c'è stata gente che ha nascosto gli ebrei in casa per non farli deportare
quella gente ha infranto la legge, ha fatto quel cavolo che gli pareva
E ha fatto bene! (aggiungo)
Come vedi non tutte le leggi sono giuste
certo, son due cose perfettamente paragonabili (persecuzione degli ebrei e difendere il diritto ad usufruire come voglio d'un immobile senza che qualcuno arrivi e lo occupi illegalmente) e per niente strumentali a tirare acqua ad una posizione indifendibile; sai che faccio? domani vengo ad occupare casa tua e la uso per promuovere un sacco di iniziative lodevoli; tanto che ce frega della legge, l'importante e' il nostro concetto di giustizia no?

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

masalapianta ha scritto: certo, son due cose perfettamente paragonabili (persecuzione degli ebrei e difendere il diritto ad usufruire come voglio d'un immobile senza che qualcuno arrivi e lo occupi illegalmente) e per niente strumentali a tirare acqua ad una posizione indifendibile; sai che faccio? domani vengo ad occupare casa tua e la uso per promuovere un sacco di iniziative lodevoli; tanto che ce frega della legge, l'importante e' il nostro concetto di giustizia no?
No non'è questo il punto , ho risposto al fatto che parli della legge , la legge,
e giudichi un csoa solo in base al fatto che non rispetta la legge.
E io ti ho solo fatto notare che non sempre la legge è un qualcosa di giusto e di indiscutibile.
Non vieni ad occupare casa mia , come nessuno occuperà mai la tua,
di solito si usano spazi liberi, in disuso, che cadono a pezzi , spesso abbandonati, e da quei posti si cerca di creare un qualcosa.
Che poi possa essere condivisibile o meno , è un'altro paio di maniche,
Che poi spesso venga fuori solo un posto da stupidi ragazzini (figli di papà) impasticcati , posso ammetterlo senza problemi.
Ma altre volte viene fuori anche qualcosa di positivo.
Quindi l'iniziale illegalità passa in secondo piano

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ma scusate una volta non si usavano i ricreatori delle chiese ? forse sono poco permissivi :D in ogni caso la verità è nel mezzo ma se ti comporti da "illegale" parti svantaggiato... e in torto.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bloccato