Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ah però... non pensavo ci fossero diversi over 30... io mi attesto sui 27 al momento
I miei "passi" :
C64
Amiga 500
Pentium 200 MMX
Pentium 233 MMX
Intel Celeron 733 Mhz
Amd Athlon 2000
Amd Athlon 2800
Amd Athlon 64 3200
io ho cominciato con lo spectrum, avevo gia avuto l' intellivision come console
ll sinclair spectrum si poteva collegare ad un mangianastri normale, non aveva bisogno di uno dedicato come il commodore 64.
la cosa buffa e' che io non avevo il mangianastri, e quindi per un po', avendo dato fondo ai miei risparmi per il computer dovevo ricopiare a mano i listati dei giochi dalle riviste, pero' poi la sera quando spengevo il computer perdevo tutto e il giorno dopo dovevo ricominciare a digitare i listati.
poi ho preso il pc, ho comprato prima il modem 1200 e poi l' hard disk, quasi sei mesi dopo, da 20 mega, sponsorizzato da uno zio ricco.
Slackware l' ho installato per la prima volta nel 95 ma non ci mai ho lavorato molto, per questo non sono un esperto e uno qualsiasi di voi adolescenti brufolosi ne sa piu' di me.
Ho usato un cd allegato ad un libro. Ho saputo dell' esistenza di linux leggendo la quarta di copertina del libro.
avevo 6 anni mi pare quando mio padre portò a casa un commodore 64 e nessuno di noi lo sapeva usare; ebbe poco successo; poi ebbi un 386 con win3.1 che praticamente usavo solo come macchina da scrivere; poi ho usato un pentium 1 con win95 per il liceo; per l'università i miei mi regalarono un pentium 3 ma non lo usavo per nulla se non per programmare; poi grazie al corso di Sistemi Operativi (e a due mitici professori, Vaccari e Benini) su di esso ho installato prima la fedora, poi la mandrake, poi la slack e con esse iniziai a passarci le ore; finchè ho usato win il computer non mi interessava, se non per programmare. Ora ho un AMD Athlon(tm) XP 3000+ con 512 mega di ram e con esso non ho alcun problema;
P.S. al primo anno di università usavo il pentium 3 con win98. Mi ricordo che, se volevo usarlo tutto il giorno, dovevo riavviare la macchina almeno 3 volte staccanole brutalmente la spina perchè il 98 era bacatissimo. Appena installato Linux non è più capitato niente del genere.
-Intel pentium 4 nel 2003 con WinXp,nel 2004 installai Debian Woody ma un errore a X finale mi porto ad installare la slackware e li ci rimasi
-Amd Sempron nel 2006 nel quale avendo problemi a far bootare la slackware ho installato debian
Tanto ms-dos con monitor a fosfori verdi o gialli, terribili...che spettacolo tutto quel vecchiume: naturalmente anche un bel paio di c64 coi quali non è che si giocava molto, ma scrivevo tante belle righette per i plc; dopo il pascal e il turbopascal con alcuni stupendi olivetti 386. Ho fatto la conoscenza di mouse e grafica come si intendono oggi su un paio di stupende Indigo: non ricordo il clock ma al tempo mi sembrava qualcosa di impagabile. E poi ancora un Octane sempre sgi (col mitico irix) e sempre quella strana ma concreta sensazione che tali macchine erano computer e i macinini con win giocattoli; venne poi Sun con i vari sparc/ultrasparc, sempre belle ws grafiche. Ma in casa nulla: non essendo un fanatico, non me ne fregava granchè, poi per necessità ho esordito con un p4 e mandrake, seguita da slackware e poi debian, ma all'inizio linux che rogne coll'hardware..
uhmmm....
Allora,primo PC Commodore 64 con datasette e TV in bianco e nero.Poi è arrivato il primo vero PC (che utilizzava mio papà,io lo provavo ogni tanto e giocavo a Sim City),un 486 non so quanti MHz e 2 MB di RAM e Windows 3.11,aggiornato dopo poco a Pentium 100 con 4 MB di RAM e lettore CD e Windows 95!Nel '97 (mi sembra) ho comprato il mio PC personale,un potentissimo (per l'epoca) Pentium 200MMX,32 MB di RAM e 4 MB di scheda video Matrox,hard disk da 3GB (aggiornato a 10GB nel 2000) Windows 95 e in seguito (nel 2001) masterizzatore 16x.E'durato fino al 2002,quando si è fusa la mobo...Quindi è arrivato quello che adesso utilizza mia mamma,Athlon XP 1700+,256MB di RAM,scheda video nvidia MX200 e lettore DVD,4 porte USB più masterizzatore CD e HD da 10 GB del PC precedente.L'ultima configurazione è Athlon XP 1700+,512 MB di RAM DDR2,ATI Radeon 9100 Pro,Scheda TV Pinnacle,Scheda Audio 5.1,Scheda Audio Terratec per produzioni audio,masterizzatore DVD DL,lettore DVD (sempre quello,anche se non legge più i CD!!),4 USB 2.0,2 HD da 80GB.Notebook da battaglia HP NX6110,anche troppo per quello che serve a me (lavoro di tesi e poco altro).A casa ho anche un Pentium 133 con 32 MB di RAM e 1.5 GB di HD,perfettamente funzionante e un portatile Pentium 166 MMX con 32 MB di RAM che stenta un po' perchè non ha un lettore DVD e non posso reinstallare Windows 95.
Attualmente sono su un Mac Mini Core Duo 1,66 con 1 GB di RAM e HD da 60 GB+HD esterno da 80 GB.
PS:Certo che leggere le caratteristiche dei primi PC fa venire un po' di nostalgia...mi ricordo quando la RAM costava circa 100000 lire a Megabyte!
Per ora, se ho seguito bene il thread, sei come minimo terzo...
Ah, probabilmente anche quarto, visto che Samiel insegna e pubblica libri già da qualche anno...
Ma il mitico Loris quante primavere ha visto? (se la domanda non è troppo indiscreta...)
Comunque, come del resto penso anche molti di voi, conosco persone che hanno cominciato con le schede perforate ed i conti spicci li facevano con i regoli calcolatori...
Ne ho comprato uno anch'io su ebay, ma non è la stessa cosa vederlo usare a me o a chi lo usava regolarmente prima dell'hp-35...
mi sa che sono io ad essere vecchio quanto linux
e pensare che quando torvalds scriveva codice su codice io ero gia fin troppo intrigato ad imparare a camminare