Differenze tra pacchetti checkinstall e pacchetti originali

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Loris ha scritto:Pacchettizzate Mplayer con checkinstall poi vediamo... :)
Checkinstall non è uno strumento cattivo, anzi, per installazioni casalinghe è più che buono, se invece devi distribuire il software allora è meglio uno SlackBuild, che alla fine è il sorgente della compilazione del pacchetto, sapere come è stato creato un pacchetto, parametri del configure e impostazioni varie è molto importante.
concordo perfettamente ;)

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Già fatto :lol:
Checkinstall non è uno strumento cattivo, anzi, per installazioni casalinghe è più che buono, se invece devi distribuire il software allora è meglio uno SlackBuild, che alla fine è il sorgente della compilazione del pacchetto, sapere come è stato creato un pacchetto, parametri del configure e impostazioni varie è molto importante.
Sono d'accordo, personalmente non capisco solo cosa significa "bassa qualità", evidentemente ho inteso male (cioè che un pacchetto fatto con checkinstall renda meno di uno fatto con slackbuild)

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Dani ha scritto:
Mandamelo in posta elettronica !!
Dani ha scritto:
Loris ha scritto:Checkinstall non è uno strumento cattivo, anzi, per installazioni casalinghe è più che buono, se invece devi distribuire il software allora è meglio uno SlackBuild, che alla fine è il sorgente della compilazione del pacchetto, sapere come è stato creato un pacchetto, parametri del configure e impostazioni varie è molto importante.
Sono d'accordo, personalmente non capisco solo cosa significa "bassa qualità", evidentemente ho inteso male (cioè che un pacchetto fatto con checkinstall renda meno di uno fatto con slackbuild)
A livello di resa potrebbe anche essere uguale, ma ripeto per la distribuzione non va bene, mandami il tgz di Mplayer fatto con Checkinstall che vediamo.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Credo che la differenza fondamentale é che con checkinstall non hai nessuna traccia di come viene compilato il pacchetto, che viene creato al volo ... mentre con lo Slackbuild hai un script completo che crea il pacchetto, dal quale puoi capire come viene configurato e compilato il sorgente .... :-)

Ovviamente se gli switch configurazione di compilazione suno identici il risultato non cambia ... inoltre non tutti i pacchetti si possono creare con checkinstall, molto dipende dal tipo di sorgente che hai a disposizione ...

corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Contatta:

Messaggio da corrado »

Anche io lo feci con chekinstall...e funziona

Saluti
corrado

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Loris ha scritto:
Dani ha scritto:
Mandamelo in posta elettronica !!
Dani ha scritto:
Loris ha scritto:Checkinstall non è uno strumento cattivo, anzi, per installazioni casalinghe è più che buono, se invece devi distribuire il software allora è meglio uno SlackBuild, che alla fine è il sorgente della compilazione del pacchetto, sapere come è stato creato un pacchetto, parametri del configure e impostazioni varie è molto importante.
A livello di resa potrebbe anche essere uguale, ma ripeto per la distribuzione non va bene, mandami il tgz di Mplayer fatto con Checkinstall che vediamo.
E io ripeto che sono d'accordo con te per quanto riguarda il modo di pacchettizzare i programmi da distribuire...Dico solo che per uso "casalingo" ho usato checkinstall per fare il tgz di mplayer e ha sempre funzionato...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

:D come non quotare?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ragazzi il paragone tra slackbuild e checkinstall non regge... ok ottenete pacchetti funzionanti con checkinstall ma non possono essere paragonati alla sicurezza di qualità, tracciabilità ecc... che ha uno slackbuild... in fondo scrivere uno slackbuild non è affatto difficile

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Dani ha scritto:[personalmente non capisco solo cosa significa "bassa qualità"
checkinstall esegue anche lo strip dei binari e delle librerie?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

goldy ha scritto:
Dani ha scritto:[personalmente non capisco solo cosa significa "bassa qualità"
checkinstall esegue anche lo strip dei binari e delle librerie?

Codice: Seleziona tutto

root[~]# cat /etc/checkinstall/checkinstallrc | grep -i strip
# Automatically strip all ELF binaries?
STRIP_ELF=1
# Automatically strip all ELF shared libraries?
# Note: this setting will automatically be set to "0" if STRIP_ELF=0
STRIP_SO_ELF=1

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

submax82 ha scritto:
Loris ha scritto:Per creare un pacchetto si scarica il sorgente si scompatta e si legge la documentazione allegata, si controlla la presenza di permessi strani si lancia un ./configure --help e poi si procede... ./configure --prefix=/usr --mandir=/usr/man etc etc make e per finire si installa in una dir di "lavoro" esempio in /tmp/pkg con make install DESTDIR=/tmp/pkg si controlla la struttura e se tutto è in ordine si modifica uno SlackBuild sistemando nome versione parametri del configure file della documentazione da allegare, strip binari e librerie, gzip dei man e info se presenti, scrittura dello slack-desc controllo dei permessi... eventuali parametri al doinst.sh..... etc etc poi si crea il pacchetto con lo SlackBuild e si ricontrolla la struttura... se tutto è in ordine si installa e si testa !!
questa è la procedura perfetta!! del resto Loris è guru e grande capo.

direi di inserire questo paragrafo in S4D ... lo posso mandare a samiel?
Se Samiel fosse morto a quest'ora si rigirerebbe nella tomba come una trottola :D :D . Su S4D c'è già un intero capitolo (il dodicesimo) sulla creazione di .tgz, ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

waka_jawaka ha scritto:
submax82 ha scritto:
Loris ha scritto:Per creare un pacchetto si scarica il sorgente si scompatta e si legge la documentazione allegata, si controlla la presenza di permessi strani si lancia un ./configure --help e poi si procede... ./configure --prefix=/usr --mandir=/usr/man etc etc make e per finire si installa in una dir di "lavoro" esempio in /tmp/pkg con make install DESTDIR=/tmp/pkg si controlla la struttura e se tutto è in ordine si modifica uno SlackBuild sistemando nome versione parametri del configure file della documentazione da allegare, strip binari e librerie, gzip dei man e info se presenti, scrittura dello slack-desc controllo dei permessi... eventuali parametri al doinst.sh..... etc etc poi si crea il pacchetto con lo SlackBuild e si ricontrolla la struttura... se tutto è in ordine si installa e si testa !!
questa è la procedura perfetta!! del resto Loris è guru e grande capo.

direi di inserire questo paragrafo in S4D ... lo posso mandare a samiel?
Se Samiel fosse morto a quest'ora si rigirerebbe nella tomba come una trottola :D :D . Su S4D c'è già un intero capitolo (il dodicesimo) sulla creazione di .tgz, ;)

lo sò benissimo... l'ho letto ma una spiegazione su come procedere.... non c'è ... mi pare... cioè spiega come si fà lo slackbuild ma non l'approccio generale... sopra.

nel senso spiega i passaggi da uno slackbuild già fatto di esempio... ma mi pare sorvoli su come si arriva dai sorgenti a quei passaggi

almeno mi pare... l'ho letto un pò di mesi fà :oops:

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

submax82 ha scritto:nel senso spiega i passaggi da uno slackbuild già fatto di esempio... ma mi pare sorvoli su come si arriva dai sorgenti a quei passaggi
No, no, c'è tutta la procedura illustrata da Loris, dallo scompattamento della tarball al pacchetto .tgz bello e finito, con in mezzo il controllo dei permessi "esotici", il ./configure e le varie opzioni, il make ecc., senza far uso dello Slackbuid che automatizza tutta la procedura.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

waka_jawaka ha scritto:
submax82 ha scritto:nel senso spiega i passaggi da uno slackbuild già fatto di esempio... ma mi pare sorvoli su come si arriva dai sorgenti a quei passaggi
No, no, c'è tutta la procedura illustrata da Loris, dallo scompattamento della tarball al pacchetto .tgz bello e finito, con in mezzo il controllo dei permessi "esotici", il ./configure e le varie opzioni, il make ecc., senza far uso dello Slackbuid che automatizza tutta la procedura.
ok mi ricordavo male ... scusate :oops:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Per ora il problema è sparito. Eliminato checkinstall da slackware (almeno per ora a causa di un problema):
extra/checkinstall/: This had to be removed because it does not work with the
latest coreutils. There is a readme in this directory with the URL to
checkinstall's homepage, so if you must use checkinstall poll the site
periodically to see if a version comes out that fixes this issue.

Rispondi