2 Domande

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

John-Cena ha scritto:ma per ubuntu non è così :D ecco cosa intendevo io per adattabile :p
può darsi che abbia ragione, ma spiegami anche il motivo.

mimmoforlug
Packager
Packager
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da mimmoforlug »

Tanto per fare una nota al confronto, ho appena installato slackware 11 su di un portatile (non di mia proprietà) acer travelmate 212 TX con 128Mb di ram dopo aver provato in tutti i modi di metterci Xubuntu (non c'è stato niente da fare si piantava all'avvio tentando di caricare xfce). Con Slackware 11 gira pure Kde (anche se non in modo entusiasmante) e una varietà di software da lasciare a bocca aperta il migrante proveniente da windows ME.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ma si sa che Slackware e alcune altre distribuzioni sono più leggere di altre, mentre per nuove versioni di Ubuntu ci sono dei requisiti minimi, che mi pare siano scritti da qualche parte sul sito. ma che significa meglio/peggio? o l'equazione tante versioni = meno adattabile?

https://help.ubuntu.com/community/Insta ... quirements

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

forse mi sono espresso male...ubuntu sembra essere più specifica..X il server usi questo,per il pc vecchio questo,per il desktop questo ecc ecc...Invece per Slackware c'è solo Slackware spetta a te vedere per cosa adattarla :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

elettronicha
Master
Master
Contatta:

certo, perché per sua natura è orientata a un certo tipo d'utenza diversa da quella di slackware o di altre distro, e tende a rendere la vita facile. mentre con slacware un po' te la devi saper cavare. questo non implica che qualcosa sia meglio o peggio.dipende.

madtux
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: xfce

Messaggio da madtux »

@eletronicha
per architetture cosa intendi?

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao a tutti,
io lavoro con una slackware-current, mentre a casa, per curiosità, quando a settembre ho cambiato il computer, ho installato "ubuntu" per provare la sensazione di:

# apt-get "fai-tutto-tu".

Devo dire che mi son trovato piuttosto bene, e la consiglierei per alcune tipologie di utenti, però se oggi, dovessi tornare indietro e volendo diversificare sicuramente Debian sarebbe la mia scelta.

Un episodio ve lo voglio raccontare, per valorizzare ancora di più slack:

il 28 Maggio, a casa, accendo il computer... apro il terminale, aggiorno ... scorsa veloce di cosa viene cambiatoo.... be c'era un nuovo kernel (sono su feisty), nuovo xserver... nuovi driver nvidia... upgrade, riavvio.. e... BUIO !!!

Avevano pacchettizzato male gli aggiornamenti. (sembra che non sia stata la prima volta!!)

A sistemare la "cosa" ... a parità di kernel, ho impiegato 5 minuti e considerate che NON sono molto geek !!
Sui forum *ubuntu* per giorni, si è letto di tutto, la disperazione più nera, anche di gente piuttosto skillata, molti delusi, altri a supplicare che non si verificasse più una cosa del genere, altri a suggerire di "aspettare qualche giorno" prima di fare "UPGRADE" ...

Ora se per certi versi, dai commenti, si percepisce che GNU/Linux è cresciuto / sta crescendo (e questo mi fa molto felice), soprattutto sulla scia del fenomeno [*]buntu un pizzico di tristezza / perplessità, mi prende a pensare che, abituarsi, o meglio, farsi abituare a qualcuno che "apparentemente" ti "semplifica" le cose, non sia proprio una bella soluzione!

Ecco cosa adoro di slackware .... sapere che è la più facile di tutte le distro, perchè rimane quasi l'unica che ti chiede di partecipare attivamente al suo funzionamento.
Impari come funzionano le cose... se poi non vanno più sai subito dove mettere le mani.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

per architetture cosa intendi?
Penso intenda questo:
http://www.debian.org/releases/etch/
ovvero, riportando parte della pagina:
In questa release sono supportate le seguenti architetture:

* Alpha
* AMD64
* ARM
* HP PA-RISC
* Intel x86
* Intel IA-64
* MIPS (big endian)
* MIPS (little endian)
* PowerPC
* IBM S/390
* SPARC
;)

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Io ho un vuoto di memoria, ma mi pare proprio che quando ho installato Slack, appena l'ho avviata, mi sono ritrovato in rete, connesso a internet e tutto (ho un router) o, in generale, sono riuscito a fare la cosa con un gesto.
Ho sentito una persona che sta provando Ubuntu per curiosità nei confronti di Linux e non è ancora riuscito ad andare in rete (Router Alice), ho provato a leggere gli howto in giro per dargli una mano, ninente di tragico, ma comunque qualcosa... io non mi levo dalla testa però che Slackware si sia connesso da solo..

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

si ma del resto se hai una connessione ethernet la maggiorparte delle distro la riconosce subito....da mandriva a ubuntu a slackware
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi