Moratoria pena di morte

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

slucky ha scritto:quelle leggi definite liberticide come il patriot-act sono la risposta difensiva di una nazione sotto attacco terroristico, vogliamo già dimenticare le twin towers?
No, ma sono la risposta più appropriata?
Non mi andava di inserirmi nella discussione perché non mi piace fare discorsi a metà e dire tutto quello che penso sarebbe decisamente troppo lungo, per cui mi limiterò al minimo indispensabile.
anche esagerata se vogliamo ma comunque una risposta
Se posso comprendere l'emotività di larga parte della popolazione statiunitense, che ha fatto sì che venisse accettata una risposta del genere, non posso comunque dare un giudizio positivo sulla risposta stessa.
Dal mio punto di vista, dato che l'obbiettivo di un terrorista è terrorizzare e da questa prospettiva le vittime di un attentato sono solo un mezzo per raggiungere tale scopo, nel momento in cui in un paese che si dichiara libero si promulgano leggi liberticide che privano i cittadini di diritti e garanzie, per me i terroristi hanno già segnato un punto a loro favore...
Non dico che, per proteggere i cittadini da quelli che sono i tristissimi e dolorosi effetti collaterali del terrorismo, ovvero le vittime, che anch'io naturalmente vorrei non ci fossero MAI, non si possano imporre maggiori controlli, ma questo dovrebbe avvenire con estrema trasparenza e dovrebbe essere garantita tutta una serie di diritti difensivi e processuali agli accusati.
Ma queste leggi sono state efficaci, poi? Quanti terroristi veri hanno consentito di catturare? E quanti falsi terroristi? Quanti abusi sono stati commessi? Quanti di quelli che hanno subito un abuso otterranno poi giustizia?

Sorvolo poi sull'idea di guerra preventiva, un autentico leviatano del diritto internazionale, germogliata e cresciuta rigogliosa sul terreno reso fertile dalle ceneri del rogo e del crollo delle due torri...

Il fatto che il sistema giudiziario italiano abbia serie pecche è un altro grave e spinosissimo problema, ampiamente sufficiente, secondo me, per svalutare fortemente il valore di uno stato, ma, come hai detto giustamente tu, è tutta un'altra storia, di quelle paurose che nelle favole si narra gli orchi raccontino ai loro figli per farli piangere...

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Limitazione forum "Libera"
Per motivi di ordine, nel forum "Libera" non sono ammessi argomenti che trattano Politica e Religione. Verrà chiuso ogni discussione/messaggio senza preavviso.
Chiedo che questo topic venga chiuso.
Ovviamente la scelta la lascio ai moderatori ma mi sembra che le condizioni per chiuderlo ci siano tutte.
Sinceramente ho letto cose che non condivido. Non mi interessa partecipare al discorso x' ritengo semplicemente che in questo caso possa valere la regola di limitazione del forum.
Poi ovviamente la decisione non spetta a me...
;)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Perchè chiuderlo? mi sembra che la discussione sia molto interessante, con molti punti di vista differenti che si confrontano civilmente senza offese o insulti per nessuno, da persone mature, anzi ciascuno argomenta le proprie idee con educazione e rispetto per il punto di vista degli altri, certo è un topic politico, però postato in un area libera, quindi aperta anche a questo tipo di argomenti o almeno così pensavo ..........comunque mi rimetto ,come tutti, alla decisione dei responsabili del forum.

Ciao a tutti!!! :D

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

slucky ha scritto:certo è un topic politico
nel forum "Libera" non sono ammessi argomenti che trattano Politica
Effettivamente la discussione si sta mantenendo su livelli civili.
Ma io mi sono iscritto al forum su slacky e il regolamento mi sembra parli chiaro. Indipendentemente dalla civilta' della discussione.
Ho scelto di iscrivermi anche perche' le regole del forum mi sembravano sensate.
Ora nn disturbo + e lascio la scelta ai moderatori
;)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ci preoccupiamo di problemi che forse non ci riguardano in altri paesi mentre in italia ... ci sono ancora tantissimi problemi irrisolti...
Il primo é il controllo del territorio ... al Sud lo stato dopo più di 130 anni non é ancora in grado di farlo ... la guerra civile tra nord e sud ( .. o meglio tra i poteri del nord ed i poteri del sud) é ancora in atto ... i poteri si sono intersecati confusi collusi da un parte si combattono ma in alcuni casi ai alleano la realtà é un impasto incomprensibile ed indecifrabile ... in questa situazione a rimetterci sono solo gli italiani ...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Ah beh sull'idea di guerra preventiva concordo con te Albatros è senza dubbio sbagliato ma sul fatto dei maggiori controlli penso sia legittimo per una nazione ormai sotto minaccia costante farli,anche se logicamente si dovrebbero sempre evitare forzature e stare attenti a non commettere ingiustizie o soprusi verso i cittadini, come sempre bisogna cercare un equilibrio nelle cose che non è facile.................purtroppo........trovare :)

Certo Lucio, abbiamo problemi che ci portiamo dietro dall'unità d'italia, con una integrazione piena e matura tra nord e sud che ancora non c'è, però senza polemica, il fatto è anche che i Piemontesi (Savoia) sono venuti ad occupare il sud militarmente e con la forza, mentre qui c'era il regno delle Due Sicilie governato da Francesco II, sovrano anche molto illuminato per l'epoca,che se ne stava tranquillo senza far danno a nessuno, però non apriamo questo capitolo che ci porterebbe a riscrivere intere pagine di storia............
Il fatto che il sistema giudiziario italiano abbia serie pecche è un altro grave e spinosissimo problema, ampiamente sufficiente, secondo me, per svalutare fortemente il valore di uno stato, ma, come hai detto giustamente tu, è tutta un'altra storia, di quelle paurose che nelle favole si narra gli orchi raccontino ai loro figli per farli piangere...
Albatros hai mai pensato di scrivere? ;) sei un poeta oltre che un mago del pc :lol:

Ciao a tutti!!! :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Sarebbe l' ora che qualcuno cominciasse a meditare su quali grossi errori furono fatti con l' unificazione dell' Italia. In poco tempo il regno delle Due Sicilie quello che era un paese moderno per l' epoca ...fu ridotto ad una sorta di colonia e terra di conquista ... i risultati di una simile politica li stiamo scontando ancora .
Chiudo per non andare definitivamente OT.
La moratoria é comunque una cosa molto positiva ... forse i risultati si vedranno tra 20 anni ma l' importante é che vada avanti. :-)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Via diarioacido di gianfalco
Immagine

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

stan ha scritto:Chiedo che questo topic venga chiuso.
Non credo che questo sia un topic meramente politico. Se mi sono sbagliato, chiedo scusa ed è meglio che esso sia cancellato piuttosto che chiuso.
goldy ha scritto:se la democrazia significa che la maggioranza dei cittadini sceglie
allora bisogna accettare che i texani vogliono la pena di morte
Goldy, forse dovresti vedere come funziona la macchina delle elezioni negli Stati Uniti, così che potresti chiederti (come faccio io) se veramente certe conclusioni siano rappresentative della maggioranza dei cittadini...
slucky ha scritto:sull'idea di guerra preventiva concordo con te Albatros è senza dubbio sbagliato ma sul fatto dei maggiori controlli penso sia legittimo per una nazione ormai sotto minaccia costante farli,..
E' giusto che una nazione che si senta sotto attacco adotti dei provvedimenti. Bisognerebbe anche, però, stare a sindacare se, per caso, quegli attacchi non siano i provvedimenti di altre realtà in questo senso (anche se, parimenti, non sarebbero giustificabili)...
E poi, sull'attacco alle torri gemelle (per esempio) sapremo mai tutta la verità?
albatros ha scritto:dato che l'obbiettivo di un terrorista è terrorizzare e da questa prospettiva le vittime di un attentato sono solo un mezzo per raggiungere tale scopo, nel momento in cui in un paese che si dichiara libero si promulgano leggi liberticide che privano i cittadini di diritti e garanzie, per me i terroristi hanno già segnato un punto a loro favore...
Pienamente d'accordo!

Comunque, per tornare all'argomento del topic, nonostante che io sia dichiaratamente anti-americano (e lo sono da sempre, quindi, per me, il discorso moda non vale...), la mia intenzione non era tanto quella di aprire un flame pro e contro gli USA, quanto quella di focalizzare l'attenzione sulla moratoria contro la pena di morte e sulla superficialità dei media a questo proposito.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

ninobi ha scritto:Goldy, forse dovresti vedere come funziona la macchina delle elezioni negli Stati Uniti, così che potresti chiederti (come faccio io) se veramente certe conclusioni siano rappresentative della maggioranza dei cittadini... .
Senti se la macchina elettorale americana sia veramente democratica o meno non'è un problema mio
vivo in un paese che è messo molto peggio degli stati uniti
nel 2007 la democrazia è mettere una una crocetta sulla scheda ,poi se le future generazioni riusciranno a creare un sistema migliore ben venga per loro
sicuramente non mi sembra che in alabama o in texas ci siano tutte queste sollevazioni popolari contro la pena di morte
la vogliono perchè per loro è giusto cosi',
perchè per loro è giusto anche andare a comprare armi in un supermercato
Bisogna accettare le diverse culture e i diversi modi di vivere, prima di parlare di democrazia
In tutti i casi NESSUN politicante italiota ha il diritto di metter becco negli affari interni di altri paesi
non ne ha il diritto, non ne ha le capacità.
l'Italia con o senza la pena di morte è un paese che non può dare lezioni di civiltà e democrazia a nessuno,
usa cina o russia che sia

Per quanto riguarda l'articolo che hai linkato della stampa
è propaganda in puro stile "regimecheprendeperifondellilagente"
è una soluzione che non cambierà nulla e questo lo sai anche tu.
ma se vuoi autoconvincerti del contrario, sei naturalmente libero di farlo

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Premesso che il topic non era politico, ma ora lo state rendendo tale, fammi un piacere e fallo a te stesso: non mettere sullo stesso piano la civiltà italiana con quella di USA, Cina o Russia.

Abbiamo molti difetti, lo ammetto, ma possiamo dare lezioni di civiltà a molti altri paesi.

Per tornare al discorso sulla non-ingerenza nei confronti degli altri paesi, allora, da questo punto di vista, ogni sozzura che avviene nel mondo è, quindi, legittima, purché sia accettata dalla maggioranza della popolazione locale?

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

ninobi ha scritto:fammi un piacere e fallo a te stesso: non mettere sullo stesso piano la civiltà italiana con quella di USA, Cina o Russia.
Ma infatti l'ho sempre ritenuta qualche livello inferiore
Ricordati caro ninobi che in alcune zone del paese la democrazia nemmeno esiste
ci sono sacche di popolazioni che devono ancora vivere con il non parlo , non vedo e non sento
pena...
la pena di morte
e i nostri politici vanno fino a new york a dire agli altri come ci si deve comportare?
:lol: :lol:
Ok dal topic mi ritiro, perchè naturlamente non vorrei violare le regole rendendolo "politico"
ognuno la pensi come vuole

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

popolazioni che devono ancora vivere con il non parlo , non vedo e non sento
Tipo queste?
http://www.ammazzatecitutti.org/

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

goldy ha scritto: In tutti i casi NESSUN politicante italiota ha il diritto di metter becco negli affari interni di altri paesi
non ne ha il diritto, non ne ha le capacità.
un po come gli usa che mettono il becco nella politica interna di mezzo mondo e se qualcuno osa fiatare piovono bombe, con la differenza che l'italia usa sistemi civili passando per l'onu, mentre gli usa prima ti ammazzano e poi ti impongono la loro visione del mondo

Rispondi