Allora, per quanto riguarda il mio abbonamento con Tiscali:legionario ha scritto:Grazie per i suggerimenti. A questo punto mi sorgono alcuni dubbi:
1. come faccio a sapere se un provider filtra il p2p?
2. il voip, come alternativa all'abbonamento voce, mi garantisce la stessa qualita' e gli stessi servizi di una linea telefonica tradizionale?
3. il voip generalmente e' incluso nel prezzo dell'abbonamento adsl o e' sottoposto a costi aggiuntivi?
1. non lo filtra
2. io trovo il voip più o meno equivalente al telefono tradizionale; all'inizio, il volume del segnale era troppo alto e la voce distorceva un po', ma poi l'ho diminuito dal router; ad essere pignoli, si nota un certo ritardo nella composizione del numero, rispetto al dialing tradizionale, ma con l'andare del tempo non ci fai caso; se per servizi intendi quelli di telecom (il 400 ad esempio), non li hai; in più, però, hai una seconda linea telefonica, che, se hai come me tre donne in casa (che, tra l'altro, sanno di poter telefonare senza limiti), non guasta mai.
3. col mio contratto, è tutto compreso nel canone di 39 € al mese (adsl, voip illimitato sul fisso nazionale, router, attivazione...). Però non so se adesso le cose sono cambiate (fatti un giro sul sito).
Ciao,
nino