consiglio per newbie: html 4.0 o xhtml 1.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ed io infatti lo disabilitonuitari ha scritto:eheh ma come, prima ti fai paladino degli standard e poi proponi il javascript?Imho è pure peggio.. tra l'altro non va se gli utenti lo disabilitano... dai è terribile
Ma meglio del target che era ad uso di tutti dai
Comunque stiamo andando OT paurosamente oggi io e te
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ho appena finito di convertire da html 4.0 a xhtml1.1. ci sono però alcuni dubbi:
se paso al validatore della w3c il file con estensione xhtml tutto è ok: 0 errori 0 warnings
per visualizzarlo su firefox però devo rinominarlo con estensione html (è la pagina index.html) se no mi visualizza la / del mio spazio come se stessi navigando nel repository di slacky e devo cliccare sul file index.xhtml per visualizzare davvero la pagina web.
se uso l'estensione html il validatore mi segnala un warning relativo al mime type...
inoltre: come cavolo lo consulto lo standard xhtml1.1? in pratica devo cercare per differenze... spiego: riesco a trovare una bella spiegazione dell'html4.01 sul w3c ma per xhtml 1.0 e 1.1 trovo solo le differenze rispetto ai formati precedenti e non un elenco competo di tag e storielle varie (tipo i fogli di stile...) ... vabbè mi cercherò una reference guide altrove,ma speravo che la w3c facesse le cose un pò meglio :-/.
grazie a tutti,
M
se paso al validatore della w3c il file con estensione xhtml tutto è ok: 0 errori 0 warnings
per visualizzarlo su firefox però devo rinominarlo con estensione html (è la pagina index.html) se no mi visualizza la / del mio spazio come se stessi navigando nel repository di slacky e devo cliccare sul file index.xhtml per visualizzare davvero la pagina web.
se uso l'estensione html il validatore mi segnala un warning relativo al mime type...
inoltre: come cavolo lo consulto lo standard xhtml1.1? in pratica devo cercare per differenze... spiego: riesco a trovare una bella spiegazione dell'html4.01 sul w3c ma per xhtml 1.0 e 1.1 trovo solo le differenze rispetto ai formati precedenti e non un elenco competo di tag e storielle varie (tipo i fogli di stile...) ... vabbè mi cercherò una reference guide altrove,ma speravo che la w3c facesse le cose un pò meglio :-/.
grazie a tutti,
M
- conraid
- Staff

- Contatta:
l'estensione è sempre html, non importa che estensione dai.
Anche .php se usi il php per esempio.
Poi dipende dal server cosa interpreta.
sul mime type te l'avevo detto, ti ho messo anche uno script che uso.
XHTML è XML, solo che come sempre se lo usi IE va in tilt.
Se vuoi essere rigoroso fallo, altrimenti usa il mime html
Per un reference prova questo
http://www.w3.org/TR/2004/WD-xhtml-modu ... -20040218/
Comunque si, il w3c spiega i DTD, per altro devi cercare altrove
un buon sito è w3schools
Anche .php se usi il php per esempio.
Poi dipende dal server cosa interpreta.
sul mime type te l'avevo detto, ti ho messo anche uno script che uso.
XHTML è XML, solo che come sempre se lo usi IE va in tilt.
Se vuoi essere rigoroso fallo, altrimenti usa il mime html
Per un reference prova questo
http://www.w3.org/TR/2004/WD-xhtml-modu ... -20040218/
Comunque si, il w3c spiega i DTD, per altro devi cercare altrove
un buon sito è w3schools
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
grazie delle dritte. in effetti avevo un pò di fretta e non ho appuntato proprio tutto quello che mi avete detto.
@conraid: sì mi avevi avvertito ma io ho due problemi: 1 non so cosa cavolo sia un mime type (lo cerco sulla wiki, lo leggo, lo dimentico in uno sputosecondo), 2 non so ancora leggere il php
e 3 non cambio una virgola del codice cambio solo l'estensione del file! un pò come scrivere in c++ e salvare lo stesso file come codice.c o codice.cpp. a seconda dell'estensione cambia il risultato del validatore
questo passi per i compilatori... ma un linguaggio interpretato... :-/
a me dell'estensione non me ne frega molto, trovo buffo che il validatore della w3c ritorni un warning semplicemente se cambi l'estensione del file lasciando immutato il codice .
@niutari: beh non gestisco io apache... male di poco rinomino in html!
M
PS: vado di tutorial di ninobi e di w3schools
@conraid: sì mi avevi avvertito ma io ho due problemi: 1 non so cosa cavolo sia un mime type (lo cerco sulla wiki, lo leggo, lo dimentico in uno sputosecondo), 2 non so ancora leggere il php
a me dell'estensione non me ne frega molto, trovo buffo che il validatore della w3c ritorni un warning semplicemente se cambi l'estensione del file lasciando immutato il codice .
@niutari: beh non gestisco io apache... male di poco rinomino in html!
M
PS: vado di tutorial di ninobi e di w3schools
- conraid
- Staff

- Contatta:
Per il php non è essenziale. Era solo un esempio. In pratica se viene accettato XML o se è il w3c allora mando conten-type xhtml, altrimenti solamente html.absinthe ha scritto: @conraid: sì mi avevi avvertito ma io ho due problemi: 1 non so cosa cavolo sia un mime type (lo cerco sulla wiki, lo leggo, lo dimentico in uno sputosecondo), 2 non so ancora leggere il php
Fregatene, lascia il content type di default e come dice ninobi non mettere nemmeno la dichiarazione xml.
Però ricordati che il validatore del w3c ti validerà la pagina ma ti dirà che non è proprio esatta. Pignolerie.
Ti do altri link che ho nei bookmark:
http://www.webdevout.net/articles/beware-of-xhtml
http://www.456bereastreet.com/lab/devel ... ndards/it/
Ne avevo uno fatto bene sui CSS ma il dominio non è più attivo
E da wikipedia arrivi ad altri link
Per non parlare della "bibbia" a list apart
parti da qui
http://www.alistapart.com/articles/betterliving
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Concordo anch'io, e finalmente hanno eliminato target, chè di solito hai siti che si aprono in 12 finestre diverse...samiel ha scritto:No, XHTML 1.0 Strict.
E' inutile conservare le vecchie, cattive abitudini.
E tutta la formattazione nei CSS!
M.
Per il discorso mime-type, il CMS che uso io validato correttamente e senza problemi su IE ha le pagine HTML del tipo
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>
<!DOCTYPE html
PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; <harset=iso-8859-1" />
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Io ho, invece, dirottato la DocumentRoot in httpd.conf in una directory della home:samiel ha scritto:Per vedere le cose in php con Apache in locale,
ma lavorando nella mia home, semplicemente
io creo un link simbolico a /var/www
dalla dir della mia home dove sviluppo il sito.
M.
Codice: Seleziona tutto
DocumentRoot "/home/web"