Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gallows ha scritto:Se un problema riguarda MS Vista rispondo semplicemente "Wow".
Mitico gallows!
La mia esperienza rigurda per lo più aiuti in famiglia (e ovviamente se non va qualsiasi cosa è colpa mia) o alla mia fidanzata (dove c'è gioco-forza un pò più di comprensione) anche se da quando è passata a Ubuntu ha molti meno problemi.
Una volta mi è capitato di andare da uno che nemmeno conoscevo, alla fine il problema non sono stato in grado di risolverlo perchè era a livello hardware, voleva darmi 50 euro per il disturbo ma ho rifiutato, dite che ho fatto male?
no, hai fatto benissimo... oltretutto se il problema non sei riuscito a risolverlo ancora meglio... personalmente invece limito le 'consulenze' ad amici e parenti... le altre sono quasi sempre gente che mi contatta su chat varie e quasi sempre sono problemi semplici che si risolvono con un 'fai questo e fai quell'altro...'
Faziosi mi vergogno quasi a dire che ho configurato il wireless con il cell... E su linux non mi va il dhcp, solo ip fissi. Domani devo trovare l'inghippo
Secondo me il massimo è quando ti chiedono le consulenze al telefono
e non sanno da che parte cominciare per descrivere il problema.
A me è capitato che ho dovuto intrattenermi minimo mezz'ora
con una persona a cui non potevo dire di no, perché una delle barre
del menu di MS Office si era spostata in mezzo al desktop.
E una mia amica, disperata perché il pc appena installato
non andava più ("Ma come, un quarto d'ora fa con quello di Essedi
andava e adesso non va più"), e alla fine, dopo lunga conversazione
e dopo che avevo magistralmente capito il problema:
"AH, non basta accendere lo schermo? Anche quella roba sotto?"
Ah pure a mico è capitato di essere chiamato "d'urgenza" , ma solo da amici stretti (è sempre d'urgenza, come si fa a stare per più di tre ore senza il mulo, quando io sono stato vari giorni senza X???).
Una cosa sopra le altre mi frustra: te vai dal tipo, gli sistemi il winpork secondo i tuoi vecchi metodi, tipo gli fai le due partizioni, gli metti l'utente limitato, gli nascondi exploder, gli fai ure la lezioncina... poi scopri che la settimana dopo si è "trovato a passare" un altro amico piacione che in un attimo annulla tutto il tuo lavoro gratuitissimo ed imposta le cose a modo suo; infatti intimo sempre di scegliersi uno ed un solo amministratore di sistema, qualsiasi sia il suo metodo.
Un'altra cosa che non ha prezzo è il sorrisone indfinibile del tipo che ha sfasciato tutto di nuovo, che sembra dire: "strafregandomene di quello che hai cercato di fare al mio computer sta di nuovo pregno di schifezze, ma non m'importa, perché beccarsi sudiciume informatico con IE rimane comunque una cosa figa, tanto poi lo trovo uno che mi appara".
comunque approposito di utility, un mio amico ha trovato il paradiso con un certo Tuneup, una specie di tweacker che fa le solite cose sul registro senza che se ne sappia niente; ebbene, il tale sta andando ovunque si trovi di pc in pc a tunuppizzare e si rischia persino che appaia competente!
comunque mo mi stampo dei bigliettini e vado per negozi, ho deciso!
P.s. veramente, qualcuno potrebbe postare una piccola tabella dei prezzi d'intervento, così per rendersi un po' conto...
conraid ha scritto:vi siete mai sentite dire che "o non è vero che ci capisci di informatica come dicono o ce l'hai con me"
E' arrivata sta sera dalla mia ragazza: "Mi fai diventare il portatile più veloce?" "Devi comprare una ram aggiuntiva" "Va beh! Di che non sei capace!" "Non sono capace"
Bellissimo questo articolo, però, credimi che si vede che è trattato solo superficialmente!
Da qualche tempo faccio questo per lavoro e credimi che c'è un bacino di utenza molto più variegato di quello che proponi tu. Un esempio per tutti l'UTONTA ! ! ! Che è capace di chiamarti al cellulare disperata dicendo che la posta NON VA!!!
A che cerchi di capire il problema tastando il terreno, ma l arisposta è e sarà sempre, NO, NON VA NIENTE!!! Così decidi di farLE visita e scoprirari che la POSTA non va perchè non ha nemmeno avviato OUTLOOK!!!
Altro esempio che cito, perchè capitato oggi: NON RIESCO A STAMPARE! Condito con un bel non va niente! Non stampa! Mi da errore! Al che, dopo una visita scopro che il cavo USB che collega la stampante al PC è scollegato!!!
E così via!!!
W l' U T O N T A ! ! !