W lo IOR!!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Re: W lo IOR!!

Messaggio da samiel »

Attila scappò davanti al Papa ... !!!
Voorei aggiungere una precisazione, di natura storica e nient'affatto politica.
Attila non scappò davanti a papa Leone, ma decisa di fare ritorno
verso il nord per svariate ragioni. Non sappiamo con esattezza
del perché, ma si tratta comunque di ragioni militari (ormai il suo esercito
era molto ridotto) oppure politiche (aveva dei problemi nell'area
danubiana). Pare inoltre che Leone I "comprò" il mancato sacco
di Roma pagando Attila perché non ripetesse le gesta dei Goti
di Alarico. Insomma il misticismo non c'entra nulla, al di là
dell'aneddotica che vuole Attila terrorizzato allorché Leone
gli mostrò il Crocefixxo, Per per Attila ci voleva ben altro...

M.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Articolo molto interessante, chissà che magari Dan Brown ci scriva un nuovo libro e a qualcuno scappi pure un film... gli ingredienti ci sono!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Un film che racconta questa storia in forma romanzata è il Padrino parte III di Coppola. Samiel pare anche che il ritiro di Attila difronte a Leone I sia stata dovuta ad un epidemia di tifo e dall'arrivo dei rinforzi dell'Impero d'Oriente. L'avevo letto su Focus storia e mi è rimasto impresso.

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Mario Vanoni ha scritto:Visto che si parla di soldi ...
Ricordatevi di versarne qualcuno a Slacky!
Il lavoro di Loris comprende anche la manutenzione.

Mario Vanoni
:thumbright:

sberla54
Master
Master
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Articolo interessante. Non ne sapevo niente. Grazie mille :)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit

Messaggio da Paoletta »

sberla54 ha scritto:Articolo interessante. Non ne sapevo niente. Grazie mille :)
idem!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

samiel ha scritto:Voorei aggiungere una precisazione, di natura storica e nient'affatto politica ...
Un'altra precisazione di natura storica è che il titolo di Papa non è mai esistito, né nell'Antico Testamento, né nei Vangeli; si tratta di un titolo creato nel 451 d.c., espressamente per Leone I Magno, considerato un megalomane dai suoi stessi colleghi.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

phobos3576 ha scritto:
samiel ha scritto:Voorei aggiungere una precisazione, di natura storica e nient'affatto politica ...
Un'altra precisazione di natura storica è che il titolo di Papa non è mai esistito, né nell'Antico Testamento, né nei Vangeli; si tratta di un titolo creato nel 451 d.c., espressamente per Leone I Magno, considerato un megalomane dai suoi stessi colleghi.
Diciamo non con l'accezione che ora possediamo, tuttavia esisteva il "titolo" di capo della chiesa, già nelle prime comunità cristiane formatesi poco dopo la morte di Cristo.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

tra l`altro hanno cambiato il senso anche del titolo di Pontefice che a ROMA (URBE) non indicava di certo il papa!!!

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da jolly »

kobaiachi ha scritto:tra l`altro hanno cambiato il senso anche del titolo di Pontefice che a ROMA (URBE) non indicava di certo il papa!!!
...troveranno il modo di mangiare sempre di più, troveranno il modo... :roll:

son sempre stato contro le religioni, in particolare contro quella della chiesa di roma. questo è uno dei tantissimi motivi, se stessi ad elencarli tutti, non finiamo più

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Diciamo non con l'accezione che ora possediamo, tuttavia esisteva il "titolo" di capo della chiesa, già nelle prime comunità cristiane formatesi poco dopo la morte di Cristo.
Io mi domando sempre come si deve sentire quello che arriva secondo al toto-papa...quando muore un papa e, proverbialmente, se ne deve fare un altro.
Voglio dire, lui e' un po' meno di dio in terra?
Cioe', perche' si sceglie il primo e non il secondo? Con che autorita' lo si decide?
Io m'immagino il secondo che torna a casa, si stende sul divano e pensa che, per un pelo, non diventava Papa e capo della chiesa. LOL :)

Questo per dire che la carica di "capo di una religione" mi pare un filino risibile, sopratutto se non e' decisa dal popolo dei credenti o per qualche presupposto diritto divino, donatogli dalla religione stessa (come il dalai lama, per dire).
comunque de gustibus :)

Un giorno conoscero' qualcuno che e' arrivato secondo alla scalata al papato e gli chiedero' come si sente :)

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

So che non hai detto questo sberla, ma tanto per specificare, il papa non si avvicina neppure all'idea di Dio in terra, anche se non posso mettere la mano sul fuoco che soprattutto in passato qualche papa si sia sentito tale. ;)
L'altro discorso che fai, beh, sarebbe interessante poterglielo chiedere, ma penso si senta un po' come chi arriva secondo concorrendo per la carica di primo ministro, o chi arriva secondo alle olimpiadi, o chi ancora è secondo nella coppa del mondo :badgrin:

Penso poi che come in politica abbiamo dei rappresentanti che prendono decisioni al posto nostro, questo più o meno si traduca anche nella gerarchia ecclesiastica con una sorta di "rappresentanza mondiale" di vescovi e cardinali da tutto il mondo e con l'indiscusso vantaggio che difficilmente un eletto si possa ripresentare :lol: .

Per l'ultimo punto un po' me la sono giocata mediante l'elezione indiretta (i rappresentanti) e d'altra parte per uno stato che non ha neppure l'elezione diretta del presidente del consiglio non è che ci sia da lamentarsi più di tanto (e poi pensa un suffragio mondiale tra i fedeli per eleggere direttamente il papa.... irrealizzabile!), però in qualche modo la figura del papa viene legittimata dal Vangelo, nelle perole di Gesù a Pietro: "Tu sei Pietra e su questa pietra fonderò la mia chiesa" (Mt 16,14-18); infatti il papa è il "sucessore di Pietro" e non di Gesù.

Ora non voglio fomentare la classica discussione del tipo "ma il Vangelo è stato interpretato come meglio aggrada alla chiesa" o "in realtà in greco la tal parola significava..." eccetera. Ho solo riportato la giustificazione che dà la chiesa del papato.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Sisi io l'ho buttata li, giusto per scherzare, non volevo fare discussioni.
Sono ateo ma sono anche battezzato e cresimato, so bene che il papa e' successore di Pietro :) Pero' Cristo non mi pare avesse detto che dopo Pietro dovevano essercene altri :)

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

sberla54 ha scritto:so bene che il papa e' successore di Pietro :) Pero' Cristo non mi pare avesse detto che dopo Pietro dovevano essercene altri :)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

sunreal ha scritto:
sberla54 ha scritto:so bene che il papa e' successore di Pietro :) Pero' Cristo non mi pare avesse detto che dopo Pietro dovevano essercene altri :)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Sì beh... se la sono giocata :D

VERY OT: A proposito di giocata... GRANDE ITALIA ieri sera! (Cristiano Ronaldo?!? Prrrrrrrrrr!)

Rispondi