So che non hai detto questo sberla, ma tanto per specificare, il papa non si avvicina neppure all'idea di Dio in terra, anche se non posso mettere la mano sul fuoco che soprattutto in passato qualche papa si sia sentito tale.

L'altro discorso che fai, beh, sarebbe interessante poterglielo chiedere, ma penso si senta un po' come chi arriva secondo concorrendo per la carica di primo ministro, o chi arriva secondo alle olimpiadi, o chi ancora è secondo nella coppa del mondo
Penso poi che come in politica abbiamo dei rappresentanti che prendono decisioni al posto nostro, questo più o meno si traduca anche nella gerarchia ecclesiastica con una sorta di "rappresentanza mondiale" di vescovi e cardinali da tutto il mondo e con l'indiscusso vantaggio che difficilmente un eletto si possa ripresentare

.
Per l'ultimo punto un po' me la sono giocata mediante l'elezione indiretta (i rappresentanti) e d'altra parte per uno stato che non ha neppure l'elezione diretta del presidente del consiglio non è che ci sia da lamentarsi più di tanto (e poi pensa un suffragio mondiale tra i fedeli per eleggere direttamente il papa.... irrealizzabile!), però in qualche modo la figura del papa viene legittimata dal Vangelo, nelle perole di Gesù a Pietro: "Tu sei Pietra e su questa pietra fonderò la mia chiesa" (Mt 16,14-18); infatti il papa è il "sucessore di Pietro" e non di Gesù.
Ora non voglio fomentare la classica discussione del tipo "ma il Vangelo è stato interpretato come meglio aggrada alla chiesa" o "in realtà in greco la tal parola significava..." eccetera. Ho solo riportato la giustificazione che dà la chiesa del papato.