Una riflessioncina su slack (ed altri) nel tempo...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Una riflessioncina su slack (ed altri) nel tempo...

Messaggio da slucky »

nel mio caso da quando uso SLackware ho formattato solo una volta, ma per mia libera scelta, il disco era ormai quasi completamente saturo :) per il resto devo dire che è un sistema unico, cioè più volte mi è capitato di rivoltarla come un calzino, aggiornando alla current, installando e aggiornando i pacchetti, configurandola a mio piacimento, rimuovendo e reinstallando più volte versioni differenti dello gnomo ecc..... ebbene la Slack non muore mai :lol: , altre distro più automatizzate sarebbero già saltate da un pezzo......ma non la super-Slack, sebbene io usi anche quel tipo di distro devo dire "sinceramente" che tra la Slack e gli altri non c'è paragone :D

Saluti a tutti

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

:-k
Sinceramente mi trovo daccordo con sir_alex, se si vuole un sistema con software perennemente aggiornato con slack diventa abbastanza complicato, se non altro per la gestione delle dipendenze. Aggiornare un software per forza di cose significa anche aggiornare le dipendenze da cui esso dipende, quindi immaginate aggiornare software come vlc o mplayer a manina ogni volta che esce una nuova relase ... è una cosa che a tratti risulta frustrante.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

navajo ha scritto: intendevo i profili degli utenti, magari anche quelli messi nella firma :lol:
Molto esplicativo il tuo!

Mario Vanoni

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Mario Vanoni ha scritto:
navajo ha scritto: intendevo i profili degli utenti, magari anche quelli messi nella firma :lol:
Molto esplicativo il tuo!

Mario Vanoni
evvabe.. speravo di esser capito... a volte non si può dire tutto :D :D

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

DaD ha scritto::-k
Sinceramente mi trovo daccordo con sir_alex, se si vuole un sistema con software perennemente aggiornato con slack diventa abbastanza complicato
Personalmente non sento spesso questa esigenza del software perennamente aggiornato e forse per questo mi trovo bene con Slackware senza troppi patemi.
Ho un uso del computer abbastanza standard, in verità non uso programmi eccessivamente complessi, vero, ma non sento il bisogno di andare tutti i giorni a scartabellare i changelog di quello che ho installato per vedere se devo aggiornare qualcosa.
Oltretutto io sono ancora su 11 (pigro per passare a dodici e comunque senza neanche grossi stimoli a farlo) quindi ormai per starmente cutting edge non posso neanche usare Slacky eppure sopravvivo benissimo. I Software che alle versioni disponibili mi hanno lasciato perplesso (esempio: pidgin) me li sono ricompilati e ho lasciato tutta la struttura di compilazione in una directory ad uopo. Se oggi volesse aggiornarlo scaricherei i sorgenti e con tre invii avrei un pacchetto adatto...
Insomma, nessuno dice che Slackware renda facilissima la vita dell'amministratore di sistema e in certi contesti la cosa pesa, ma con un uso molto desktop l'amministratore di sistema vero e proprio, secondo me, compare all'inizio, quando bisogna mettere la macchina in pista e poi saltuariamente nel proseguo, anzi, sempre più raramente man mano che si va avanti... per questo secondo me una Slack può campare benissimo anni.

(in verità sono un infingardo, ho formattato giusto settimana scorsa, ma sospetto che il problema non sia il mio sistema operativo, ma il mio harddisk che sta per cantare l'ultima canzone... di certo prima di ripulire la partizione non avevo la sensazione di avere un sistema particolarmente introiato...)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Cymon io come to non vivo per aggiornare software, anzi quando mi trovo bene con una versione di qualche tool spesso non lo aggiorno (sono con la rc1 di amsn da tempi innominabili), la mia era solo un'osservazione, perchè sinceramente se mi dovessi trovare nella situazione di dover tenere sempre aggiornato il parco software della mia macchina (e intendo software con una grossa mole di dipendenze da soddisfare) non so se opterei per slack ... sinceramente credo che mi affiderei più al sistema dei port di bsd & company :|

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

scusate, ma di cosa state parlando ? dei pacchetti di sicurezza ? bene, cè stato un periodo di buio dovuto alla cattiva salute di Pat, ma che oramai è stato superato, per fortuna.
Questo è un lato negativo ( uno dei pochi ) della slackware, per il resto del software, mi pare che slacky abbia sempre le ultime realease.. e per questo i ragazzi di slacky non saranno mai ringraziati abbastanza.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

navajo ha scritto:scusate, ma di cosa state parlando ? dei pacchetti di sicurezza ? bene, cè stato un periodo di buio dovuto alla cattiva salute di Pat, ma che oramai è stato superato, per fortuna.
Questo è un lato negativo ( uno dei pochi ) della slackware
Che poi basterebbe prende lo slackbuild e farsi il pacchetto aggiornato volendo.
Il problema è al limite stare dietro agli aggiornamenti di sicurezza senza che ci sia qualcuno che lo fa per te, ma se uno fa il sistemista devi farlo per forza e comunque IMHO, vincendo la pigrizia.
E con la slackware se installi anche alla classica maniera non distruggi tutto il sistema di pacchetti.
Quindi, sempre nella mia umile opinione, anche questo è un plus della slackware e non una limitazione. Intendo la mancanza di un gestore di pacchetti "oppressivo".
Io uso Slackware proprio per questo, altrimenti forse userei Debian

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Recentemente ho cambiato portatile.. (da un thinkpad al Dell xps m1530). Non avevo voglia di installare slackware da zero, così ho semplicemente fatto un enorme tar di tutto l'hard disk del thinkpad (tranne /proc /sys /dev etc.. ovviamente..) e l'ho copiato sull'hard disk del Dell.. non ho fatto altro poi che ricompilare il kernel e tutto funzionò (e tuttora funziona..) alla meraviglia. Chissà se funzionerebbe anche con altre distribuzioni.. sono pronto a scommettere che i vari tool di configurazione automatica andrebbero a massa..

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

navajo ha scritto: Questo è un lato negativo ( uno dei pochi ) della slackware, per il resto del software, mi pare che slacky abbia sempre le ultime realease.. e per questo i ragazzi di slacky non saranno mai ringraziati abbastanza.
Non proprio vero, -current ha sempre sysstat-7.0.0, io uso sysstat-8.0.4.

Il maintainer Sebastien Godard si rifiuta di richiedere un aggiornamento,
problema degli user di farlo nella sua umile opinione.

Ho mandato una mail in tal senso a Patrick Volkerdinck,
ovviamente nessuna risposta.

Inizio mese esce sysstat-8.1.3,
e come da 10 anni saro` un beta tester.

Mario Vanoni

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Non avevo voglia di installare slackware da zero, così ho semplicemente fatto un enorme tar di tutto l'hard disk del thinkpad (tranne /proc /sys /dev etc.. ovviamente..) e l'ho copiato sull'hard disk del Dell.. non ho fatto altro poi che ricompilare il kernel e tutto funzionò (e tuttora funziona..) alla meraviglia. Chissà se funzionerebbe anche con altre distribuzioni.
Sicuramente no :) , a volte quando usavo Ubuntu anche un semplice aggiornamento automatico mi incasinava il sistema e poi erano dolori per risistemare le cose...in ogni caso basta organizzarsi, come è stato detto i ragazzi di Slacky fanno un lavoro grandioso ed egregio!!!! tutte le versioni più aggiornate dei programmi sono nel repo, senza dire che c'è sempre la possibilità di modificarsi lo slackbuild per ricompilarsi qualche programma mancante, e poi anche su Slack ci sono sia Swaret che Gslapt per aggiornarsi i pacchetti, che tra l'altro risolvono anche le dipendenze, insomma la forza di Slackware sta anche in questo che lo stesso risultato è possibile raggiungerlo in modi differenti e scusate se è poco :D

Saluti a tutti

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Mantenere Slackware é abbastanza semplice e tutto sommato per passare da una release all' altra, basta leggersi accuramente le info di Pat, avere coraggio, non essere troppo pigri e cercare di essere precisi ...
Con le *ubuntu o Debian e derivate ... la cosa dovrebbe esser semplice e infatti basta dare un solo comando e tutto funziona automagicamente ...
Però tutte le volte che ho provato apt-get & co. ... non hanno funzionato al 100% e allora mi sono trovato "automagicamente" con un sistema da formattare.
... alla fine nei miei PC c' é rimasta un unica distribuzione ... Slackware appunto !!!

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Raga forse sono ai confini dell'OT ma volevo fare una considerazione: è vero che slapt-get e swaret hanno dei problemucci con le dipendenze, sicuramente non sono paragonabili a apt-ger(x esempio) che risolve le dipendenze ed è abb intuitivo(ho una piccola esperienza in merito, manutendendo distro altrui 8) ), ma io da poco ho scoperto slackyd, dalla pagina del progetto leggo che fa tutto quello che manca a swaret e slapt-get per colmare il gap con apt-get, quinid eureka.... Non capisco questa continua riesumazione dei problemi di slack con i pacchetti. Io personalmente compilo a mano la maggior parte dei pacchetti che installo(basta uno script scritto per bene, o anche gli slackbuild, preferisco la prima opzione xke mi risulta + comoda), se devo installare qualcosa di consistente mi affidavo a swaret, se non riesciva allora scavavo + a fondo..., ora xò proverò slackyd. Qualcuno ha qualche feedback a riguardo? Resta sempre valida la considerazione fatta da altri, sicuramente + esperti di me, che il gestore di pacchetti deve coadiuvare la manutenzione ma non annichilire l'"amministratore" a picchio da click(ricordate il trucco di homer?!?!)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

ma per me slackware va bene così!Uso slapt-get per installare velocemente programmi,altri li ricompilo con gli slackbuilds (modifico quelli si slacky.eu;non ho tempo per scriverne di miei) e non ho nessun problema! :)
Ultima modifica di Vito il lun 25 ago 2008, 20:29, modificato 1 volta in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

verità poiché amule non mi piace spesso rimango sotto windows per scaricare con emule... e uso slackware molto poco almeno ultimamente è così..
Fra emule e amule che cambia? Cioe', da solo non giustifica l'utilizzo di windows...sono 2 programmi che fanno assolutamente la stessa cosa..

Slapt-get secondo me e' fondamentale per un utente novizio o medio...io ho iniziato usando swaret, poi ultimamente sono passato a slapt-get...
Li ho sempre utilizzati e se non si mischiano i repository e le current con le stable va sempre tutto da dio.
Le dipendenze le gestisce con sobrieta', senza tirarsi dietro chissa' che, e poi ti da sempre la possibilita' di ignorarle..
Secondo me e' una figata :)
intendevo i profili degli utenti, magari anche quelli messi nella firma :lol:
asd, che st**nzo :)
cè stato un periodo di buio dovuto alla cattiva salute di Pat, ma che oramai è stato superato, per fortuna.
Questo è un lato negativo ( uno dei pochi ) della slackware,
Effettivamente il fatto che sia una one-man-distro scoccia anche a me...preferisco lo sviluppo alla debian...mi piace di piu' l'idea di una comunita'...
ma io da poco ho scoperto slackyd, dalla pagina del progetto leggo che fa tutto quello che manca a swaret e slapt-get per colmare il gap con apt-get, quinid eureka....
SlackyD?
E mi lasci cosi' senza spiegarmi nulla? :)
Che roba e?

Rispondi