Prime impressioni slack 12.1

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
daddo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Re: Prime impressioni slack 12.1

Messaggio da daddo »

Io per ora l'ho provata sul mio portatile (Asus X20e) e va alla grande mi sembra.
Ottimo riconoscimento hardware, nel mio caso ha riconosciuto praticamente tutto e ho dovuto installare veramente pochi pacchetti aggiuntivi.
Fino alla 12.0 per esempio non c'era verso di far andare l'audio in modo corretto, stavolta mi è bastato aggiungere un paio di opzioni.
Le partizioni sono state riconosciute correttamente, lo splash va, la velocità mi sembra più che soddisfacente (vabbè, con due giga di ram era facile...:-))
Disco sata nessun problema.
L'installazione sul fisso invece mi ha dato solo un problema con i font che sono illeggibili (schermo wide da 27) ma è un vecchio problema che ho anche con tutte le altre distro che ci ho provato sopra.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

molto lenta all'avvio. anche a me il disco sata mi viene riconosciuto come ide (ma mi succede anche con altre distro).
anch'io ho notato qualche problema con mount. Smanetto da 2 gioni per sistemare il touchpad e il mouse usb, ma nn c'è verso.
ovviamente ricompilo subito il kernel, perchè avere un kernel con tutte quelle cose inutili abilitate mi da fastidio, e con il dirver beta di nvidia non ho avuto problemi.
In conclusione sono rimasto leggermente deluso.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

aLvArO ha scritto: ovviamente ricompilo subito il kernel, perchè avere un kernel con tutte quelle cose inutili abilitate mi da fastidio,
Io non ho proprio installato il kernel di slackware. Uso semplicemente il mio.(sono partito da un config di Pat della current di non so quante tempo fa e l'ho modificato man mano :) )
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

a me fare l'aggiornamento dalla 12.0 alla 12.1 non ha cambiato praticamente nulla.
Tutto molto bene tranne 2 casini...
Il primo è che sulla mia amata slack 12.0 avevo kde 3.5.6, e in contemporanea kde 4.0.0 e quando partiva kdm, potevo scegliere quale delle due utilizzare, ma facendo l'aggiornamento mi ha passato da kde 3.5.7 alla 3.5.9, ma mi ha anche cancellato del tutto la 4.0.0. e questo è molto fastidioso.
Il secondo riguarda i font, che adesso mi visualizzza le mail e i titoli delle pagine web in modo diverso, quasi in neretto, e questo è ancora più fastidioso.

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Absolut ha scritto:
py67 ha scritto:=D> =D> =D> =D>

Penso che questa versione sia la più semplice in assoluta da configurare, riconoscimento periferiche immediato, compiz che parte subito, partizioni ntfs con la possibilià di abilitarla già in scrittura e chi più ne ha più ne metta :thumbright:
Allora vorrà dire che una volta arrivati alla 13 confronteremo slack con Ubuntu. ho montato la 8.04 su qualche portatile di un paio di amici nuovi a linux. provandola vi dico che è veramente fantastica. stabilissima, performante, immediata.... insomma, per chi come me non ha troppo tempo per smanettare davvero ottima (poi volendo ci sono sempre nano o vi per i nostalgici del terminale). mi sa che la metto sul portatile anche io, lasciando la slack sul serverino di casa...
Sono d'accordo con te, io pero ho tirato via mono e tracker (ma perchè ho un pc un po' vecchiotto), è sicuramente la versione più performante della ubuntu, in mezz'ora avevo già tutto pronto.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

A me funziona benissimo e mi piace molto. :p L'unica stranezza che ho trovato è la versione relativamente "vecchia" delle Glib. Ci sarà stata una valutazione precisa per usare un versione più datata. Me ne sono accorto incoinciando il lavoro per GSlacky.
Insomma le Gtk sono aggiornatissime, mentre le Glib sono "datate"

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Vincenzo
Slackware: 13
Desktop: KDE 4
Distribuzione: anche Arch Linux

Messaggio da met@l »

:salute: In download via torrent..............
attendo fiducioso...........e sbavoso :laughing6:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

eccomi qui con la mia slackware 12.1 appena installata. prime impressioni molto positive, ma con delle cose che mi hanno fatto sobbalzare dalla sedia :D
vado ad installare, e ad un certo punto mi chiede quale umask voglio utilizzare per la partizione ntfs che tengo piu che altro per non avere troppi impicci quando metto in rete il laptop di mia sorella o di amici.. Se da una parte mi fa piacere, da una parte mi lascia perplesso... io in una distro linux non lo metterei mai di default..
altra sorpresa quando mi chiede se voglio lilo con il bootsplash... e questa e un idea carina, ma spero che il boot sia poi sempre a testo.
Poi sbalordito da tutto questo ammodernamento, per ricordare una vecchia recensione di linuxpro, mi accorgo che la rotella del mouse non va neanche questa volta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
troppo comica sta cosa..
ora visto che ho avuto una brutta giornata, metto solo i driver nvidia e vado a nanna..
Grazie Pat per il lavoro, e complimenti..

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Ho provato ad installarla su un k6. L'installazione è avvenuta senza problemi, ma al boot ottevo l'errore:
This kernel requires the following features not present on the CPU: 0:15
Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU.
sia con huge-smp che con huge.

Tutto si è risolto modificando /etc/lilo.conf: ho disabilitato il menu bmp e sono tornato al classico menu testuale.
Certo non mi sarei aspettato di avere un problema del genere sotto Slackware.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Io mi sono spaventato quando al riavvio ho visto quella scritta Slackware gigante e non me l'aspettavo proprio... :lol: per il resto sono del parere che gli standard di pat siano stati pienamente rispettati, e il gap dalle altre distro aumenta ancora un pochino... imho 9/10 a questa Slackware 12.1
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:Io mi sono spaventato quando al riavvio ho visto quella scritta Slackware gigante e non me l'aspettavo proprio... :lol: per il resto sono del parere che gli standard di pat siano stati pienamente rispettati, e il gap dalle altre distro aumenta ancora un pochino... imho 9/10 a questa Slackware 12.1
Aumenta????
IMHO è diminuto. Sinceramente anni fa HAL messo ovunque non me lo sarei aspettato per esempio, adesso mi tocca perfino disabilitarlo :-)

met@l
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Vincenzo
Slackware: 13
Desktop: KDE 4
Distribuzione: anche Arch Linux

Messaggio da met@l »

Appena installata!!!!!!!!!!
Tutto sembra al suo posto (e ciò è un buon segno).
A domani gli smanettamenti....... :thumbright:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

conraid ha scritto:Aumenta????
IMHO è diminuto. Sinceramente anni fa HAL messo ovunque non me lo sarei aspettato per esempio, adesso mi tocca perfino disabilitarlo :-)
:lol: io intendevo che sono le altre a stare dietro a Slackware, il gap aumenta nel senso che è Slack a prendere il volo... :D
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

allora, sistemato un po di cosine, messo l utente (il primo post era da root)..
qeusta versione è impressionante.. a me pare anche più veloce e reattiva delle altre..
do un bel 9/10 anche io..

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:
conraid ha scritto:Aumenta????
:lol: io intendevo che sono le altre a stare dietro a Slackware, il gap aumenta nel senso che è Slack a prendere il volo... :D
Sì, anche rileggendo si capisce, ieri ero "nervoso" per via di un problema hardware :-)
E subito ho pensato al GAP (se si può chiamare così) della riconoscibilità e della configurazione che hanno, così dicono, alcune distribuzioni. Cosa che aiuta a volte anche, ma se non va.... :-)

Rispondi