Aggiornare o non aggiornare, questo è il problema...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Aggiornare o non aggiornare, questo è il problema...

Messaggio da conraid »

Plaoo ha scritto:
conraid ha scritto: Beh, certo. Reinstallare è anche più semplice, se ti va di perdere tutto
In che senso scusa? cosa potrei avere di così tanto importate da rischiare allo stesso modo di perdere tutto?
Lo dici a me? Se non lo sai tu.
Io avrei tutte le impostazioni dei vari utenti (ok, home è su una partizione), le impostazioni dei pacchetti di sistema, di acpi, di udev. Tutti i pacchetti installati in questo tempo, i programmi installati direttamente dai sorgenti, i database... insomma, niente che con un backup non si risolva.
Ma preferisco perdere tempo nell'aggiornare, che perderlo nel reinstallare e riconfigurare.
Ognuno ha i suoi metodi e le sue preferenze.
Ma come ti dicevo, reinstallare è anche più semplice, quindi sì, puoi farlo

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

murdock ha scritto:E' da un pò che medito di aggiornare la mia 12.0 alla 12.1.
La macchina funziona? Mai toccare una macchina che funziona.
Posticipa l'aggiornamento a quando avrai _veramente_ bisogno della nuova versione del programma che ti serve.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

come sempre non c'è una regola, tutto dipende dalle proprie esigenze personali, se la 12.0 ti funziona bene, hai un kernel nuovo che va alla grande, allora puoi anche evitarti l'aggiornamento, magari ti fai una piccola partizione e ci metti su la 12.1 per valutarla e vedere le modifiche ;)

Saluti :)

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

@Conraid:
buono a sapersi il fatto degli headers.., oltre al kernel,.
Dimmi una cosa, ormai ho preso il vizio di kernelpkg, è male se spesso installo gli header con l'apposita opzione?

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

In effetti come dite, squadra che vince non si cambia, aggiornare nel mio caso non viene dall'effettiva utilità della cosa ma da una componente maniacale insita in me. Da qui deriva il "conflitto interiore", razionalità contro mania. :)
Quando trovo il "karma" procedo. ;)

Saluti,
MuRdOcK

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Anch'io sono molto titubante sul fatto se installare o meno la 12.1.
Ho una 12.0 con kernel 2.6.24.3, opportunamente patchato, e non vedo, ad essere sincero, grossi motivi per effettuare l'update.
Fra l'altro ho notato (Conraid se ne ricorderà perché ne abbiamo parlato qui) che il modulo acerhk, che mi serve per attivare il pulsantino del wireless, sul 2.6.24.5 non va, per cui, volente o nolente, sono anche costretto a rimanere con la 12.0.
Una domanda da niubbo, da ultimo: come comportarmi con i nuovi pacchetti per la 12.1 che, da una settimana a questa parte, vengono ricompilati giornalmente?
Possono girare sulla 12.1 o sarò costretto a ricompilarmeli a manina?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

algol ha scritto:@Conraid:
buono a sapersi il fatto degli headers.., oltre al kernel,.
Dimmi una cosa, ormai ho preso il vizio di kernelpkg, è male se spesso installo gli header con l'apposita opzione?
Beh, anche senza kernelpkg puoi sempre fare "make headers_install", ma ai tempi della 11 con kernel 2.4 di default e quello 2.6 in /extra, io usavo sempre installarmi il 2.6. Anche ricompilando, a seconda di quanta voglia avessi in quel momento.
Ma nella directory /extra c'era questo avvertimento nel pacchetto degli header del 2.6
This package of 2.6.x based /usr/include/linux and /usr/include/asm headers
is being provided by request for some people who need it in order to compile
ASDL modem drivers for 2.6.x. As a general rule, installing kernel headers
that are newer than the kernel glibc was compiled with *may* cause problems,
so unless you need these for a particular reason it's best to stick with the
2.4.x kernel-headers package for now.
In pratica se non ti serve strettamente, meglio usare gli headers con cui sono state compilate le glibc, se ho tradotto bene :-)

Se segui le current vedi come Pat aggiorna varie cose al cambio delle glibc.

P.S.
nessuno ti impedisce di installarti quel che vuoi, anche di ricompilarti le glibc se ti va

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

Salve ragazzi

mi è balenata alla mente la possibilità di dire la mia in questa discusisone sul fatto di poter o meno aggiornare la propria distribuzione....
Credo che siano quasi parole sante quando si dice che una macchina perfettamente funzionante non deve essere "toccata".
Sono venuto al mondo slackware da pochi mesi...ho installato reinstallato e fatto esperimenti di tutti i tipi decine e decine di volte....ho imprato tantissimo...ma sono ancora agli embrioni di conoscenza. Ho imparato una cosa molto semplice: esistono i virtualizzatori, primo fra tutti virtualbox da me molto amato per la sua semplicità.

fate esperimenti in virtuale, slackware continua ad essere una scheggia anche se gli dimezzo le risorse (512 ram, 64 mb di video), l'ho anche installata su un pc vecchio dove Windows XP faceva singhiozzare la macchina (256 ram e 8 (o 16) mb video), mentre slackware si comporta da signora (qualcosa di eccezionale).

Per cui prima di dubitare se aggiornare o meno...sperimentate tutto sul virtuale e vi fate un'idea di quello che sarà.....
spero di non far storcere il naso a nessuno con questo mio punto di vista, credo solo una cosa, che voi tutti sapete, virtualizzare significa creare un HD che alla fine è un file, fare il salvataggio di questo file significa poter rimpiazzare la macchina ogni volta che si commettono sciocchezze nel fare i proprio esperimenti.

Ovviamente tutto ciò che dico ha i suoi limiti. Almeno che non si debba testare uno specifico hardware e cose simili allora si rientra in un altro discorso che come si è detto rapresenta un'esigenza personale. Quindi la miglior strada è il buon senso e sopratutto quello che "ci va di fare...." senza limiti...come da filosofia slackware.......

Sono passato a questa distribuzione proprio perchè non ho ascoltato alcuni che mi dicevano che ero troppo alle prime armi per una distro come questa:)
oggi la considero la migliore tra quelle usate....

L.S.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

Alla fine, dopo qualche prova sul "clone" virtualizzato, ho aggiornato la mia slack senza grossi problemi.
Come molti, non sono per niente soddisfatto dei nuovi fonts, ci farò l'abitudine prima o poi, spero.

p.s. Qualcuno sa come mai php5 ha perso il supporto i/o gzip? O sbaglio qualcosa io oppure la cosa è a dir poco allucinante. :|

Saluti,
MuRdOcK

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

murdock ha scritto: p.s. Qualcuno sa come mai php5 ha perso il supporto i/o gzip? O sbaglio qualcosa io oppure la cosa è a dir poco allucinante. :|
Io vedo bz2, zip e zlib

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

conraid ha scritto: Io vedo bz2, zip e zlib
Uhm, io manco quelli a dirla tutta. :-k
Beh, vorrà dire che ho toppato da qualche parte, indagherò. ;)

Grazie,
MuRdOcK

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

murdock ha scritto: Uhm, io manco quelli a dirla tutta. :-k
In /usr/lib/php/extensions cosa hai?
gzip dovrebbe essere gestito da zlib

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

conraid ha scritto: In /usr/lib/php/extensions cosa hai?
gzip dovrebbe essere gestito da zlib
Ok, grazie mille, ho risolto, vedendo nelle extensions zlib.so mi sono insospettito e ho riguardato il mio php.ini. ;)
Ora funziona tutto a meraviglia. \:D/

Grazie,
MuRdOcK

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

Salve ragazzi....

preso da questa discussione ho cominciato anche io a pensare alla possibilità di aggiornare la mia distribuzione.
Sono un tipo drastico (nel senso che se formatto tutto non ho il rischio di perdere granchè) e quindi ho direttamente masterizzato l'immagine della 12.1 e istallata exnovo e devo dire che ci sono dei cambiamenti gradevolissimi che mi hanno sorpreso nonostante la loro "semplicità". NTFS montaggio e scrittuta automatica per HD USB, supporto anche dei chip rt73 wireless. Montaggio automatico dei moduli del risparmio energentico grazie al nuovo kernel ecc...
nuovo KDE 3.5.9 e tante altre cose che sono sicuro mi sfuggono ma solo perchè non conosco ancora fino in fondo il sistema.

Non posso che aggiungermi al coro di chi dice che questa distro è OTTIMA.....

un saluto a tutti

L.S.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

lostratega ha scritto: Non posso che aggiungermi al coro di chi dice che questa distro è OTTIMA.....
L.S.
Il bello di slackware è che una volta configurata in base alle proprie esigenze si ha come la sensazione di avere un vero e proprio gioiello "sotto al cofano" che, non ti lascerà mai a piedi! ;)

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi