Scelta operatore adsl+voce

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Re:

Messaggio da targzeta »

aschenaz ha scritto:...
Si, se reale...
Non so se era voluta, ma è alquanto giusto chiederselo...purtroppo!!!
...Comunque, vedi che
mi sembra che le telefonate siano voip pure con Alice casa: informati
bene...
Se vai alla pagina di alice casa c'è scritto:
  • chiamate gratis a qualsiasi ora e senza limiti verso tutti i telefoni fissi anche a computer spento. Le telefonate possono essere effettuate anche dai telefoni che già possiedi.
Quindi penso che le chiamate non passino via VoIP, a meno del VoIP da centrale come dicevi prima tu (ma senza telefono VoIP?).

Comunque sta di fatto che quelli della telecom sono dei veri furbacchioni (per essere buoni). Basta pensare che ad oggi:
  • Non ci hanno ancora dato il telefono VoIP previsto da contratto Alice Tutto Incluso
  • Non ci hanno ancora assegnato un altro numero per Alice Voce, previsto da contratto
  • Non possiamo utilizzare Alice Voce (come conseguenza degli altri due punti)
  • Continuano a chiederci soldi anche per il vecchi abbonamento. Tocca sempre a noi chiamare per protestare...loro poi ci chiedono scusa, ma è proprio corretto come comportamento. E' la seconda volta che lo fanno....su due!!!
Che tristezza :(,
Spina

Offtopic: P.S. Ma quanto stiamo (principalmente sto) facendo salire il sito della telecom con tutti sti link :)???
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

targzeta
Iper Master
Iper Master

Re: Scelta peratore adsl+voce

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...se vuoi mi informo da chi ce l'ha
Se non ti costa troppo mi faresti un favore ;), ma non starci troppo dietro, tanto mi arrangio de me.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Allora, puoi telefonare da computer spento. Per i costi dipende dall'operatore. Ma anche qui, mi sembra che quasi tutti fanno telefonare gratis tra VOIP e VOIP, come se usassi il computer. Se invece vuoi fare una chiamata VOIP <-> Linea tradizionale paghi. Ma sinceramente non ho mai avuto contratti simili, se vuoi mi informo da chi ce l'ha
No, col mio contratto, telefono gratis su tutto il fisso urbano e
nazionale. Escluse solo le internazionali (che io non faccio) e le
chiamate su cellulare (che faccio dal cellulare).

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

aschenaz ha scritto:
Allora, puoi telefonare da computer spento. Per i costi dipende dall'operatore. Ma anche qui, mi sembra che quasi tutti fanno telefonare gratis tra VOIP e VOIP, come se usassi il computer. Se invece vuoi fare una chiamata VOIP <-> Linea tradizionale paghi. Ma sinceramente non ho mai avuto contratti simili, se vuoi mi informo da chi ce l'ha
No, col mio contratto, telefono gratis su tutto il fisso urbano e
nazionale. Escluse solo le internazionali (che io non faccio) e le
chiamate su cellulare (che faccio dal cellulare).
Questa del VoIP è una cosa che va chiesta alla telecom direttamente penso. Forse anche loro ti fanno chiamare via internet gratis su tutti i fissi...ma ne dubito da quel poco che ho letto.

Spina

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da aschenaz »

spina ha scritto:
Si, se reale...
Non so se era voluta, ma è alquanto giusto chiederselo...purtroppo!!!
Si, era voluta: ho imparato a diffidare profondamente di Telecom...
...Comunque, vedi che
mi sembra che le telefonate siano voip pure con Alice casa: informati
bene...
Se vai alla pagina di alice casa c'è scritto:
  • chiamate gratis a qualsiasi ora e senza limiti verso tutti i telefoni fissi anche a computer spento. Le telefonate possono essere effettuate anche dai telefoni che già possiedi.
Quindi penso che le chiamate non passino via VoIP, a meno del VoIP da centrale come dicevi prima tu (ma senza telefono VoIP?).
Penso che intenda che puoi usare gli apparecchi telefonici tradizionali
(così come col mio contratto). Ripeto, un mio collega ne parlava l'altro
giorno: diceva che il traffico voce va su voip... Domani glielo chiedo.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Re: Scelta operatore adsl+voce

Messaggio da aschenaz »

Premessa: non intendo far pubblicità a Tiscali, ma ne sono
soddisfatto e, visto che l'argomento interessa, ho pensato
di condividere la mia esperienza.

Ho visto sul sito di Tiscali che ci sono belle novità. Leggiti
questo:
http://abbonati.tiscali.it/telefono-ads ... ncluso_tv/

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

aschenaz ha scritto:Premessa: non intendo far pubblicità a Tiscali, ma ne sono
soddisfatto e, visto che l'argomento interessa, ho pensato
di condividere la mia esperienza.

Ho visto sul sito di Tiscali che ci sono belle novità. Leggiti
questo:
http://abbonati.tiscali.it/telefono-ads ... ncluso_tv/
Paragonata all'offerta Alice, dopo i 3 mesi diventa quasi come Alice Casa, e per 4 € di differenza non so quanto valga la pena. Inoltre Tiscali me lo hanno sconsigliato in tanti.

Spina

deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Contatta:

Messaggio da deer »

se posso unirmi alla discussione,io ho una linea dati adsl con tiscali(non ho contratto telecom,solo la presa telefonica in casa,7 mega)ovviamente ho dovuto pagare l'attivazione.per il telefono ho un contratto con Parla.it,che a suo tempo mi forni il modem/router dove ho collegato il telefono,via voip,anche a pc spento,l'apparecchio telefonico è di quelli standard.la nota dolente purtroppo è la spesa tiscali dati =30 euri mensili,telefono = 20 euri mensili con telefonate illimitate su fissi nazionali e tariffe ridotte verso cellulari.
lo so è abbastanza alta la spesa ma la linea dati costa di piu,se avessi avuto un contratto telecom la tiscali mi avrebbe offerto lo stesso servizio a costi molto inferiori(con t****m non farò mai un contratto).
spesa a parte il servizio sia tiscali adsl che parla telefonia non mi ha mai dato grossi problemi.
no canone t........m.
quindi se non hai un contratto telecom già attivo,informati bene,perchè non credo si possa rientrare nelle offerte.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

@ Spina:

I colleghi mi confermano che il traffico voce di Alice casa viaggia
su voip. Lo dice implicitamente anche qua:
http://adsl.alice.it/assistenza/scheda_faq.html#12

Per quanto riguarda Tiscali, non so che dire, io mi trovo bene e,
come dice anche deer, ne ho passate tante con T...com, che ho detto
"mai più". Per quale motivo te l'hanno sconsigliato?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Qualche dubbio:
ho avvertito diffidenza verso provider minori come NGI e Cheapnet... sempre per colpa telecoz?
Mi hanno detto che, almeno NGI abbia un certo controllo diretto sul MIX di Milano, se ho capito bene, quindi dareebbero garanzie...
In più ci sarebbe la storia della adsl FAST, che, al contrario della tradizionale interleaved, è meno "latente" e si presta molto al videogaming...

D'altra parte, ho chiamato il centottantasette e mi hanno detto che se debbo farmi abilitare solo la linea telefonica senza la adsl loro mi fanno pagare l'intervento tecnico di 69 euro, che risparmierei, dicono, prendendo il pacchetto completo...
aschenaz ha scritto: I colleghi mi confermano che il traffico voce di Alice casa viaggia
su voip. Lo dice implicitamente anche qua:
http://adsl.alice.it/assistenza/scheda_faq.html#12
Beh, ma si è comunque obbligati ad acquistare un apparecchio voip, magari telecoz... un telefono tradizionale al mercatino lo trovo a 5 euro...

E se solo la "linea dati" (qualcuno mi spiega, infine, che significa???) di un altro operatore, allora sarei costretto ad usare il voip a vita (ammesso che tale operatore fornisca un assegnamento a numero geografico?
Qualcuno conosce qualche apparecchio economico che lavori a livello 3 ? :)

Ah, da non tralasciare: se chiamo voip mentre sono connesso, la mia banda se ne cade negli abissi??

Beh, grazie per la discussione! :o

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

@deer
se leggi più su, ho già un contratto alice

aschenaz
Non dice esplicitamente che si viaggia SOLO si VoIP, ma diche che si PUO' viaggare su VoIP, ed è quello che sapevo anche io (e quello che si legge dal link dell'abbonamento che ti ho dato prima).
Tiscali me lo hanno sconsigliato amici di facoltà (anche sardi!! se non erro tiscali è sarda) perchè non si trovavano bene, molti disservizi e chiamate all'assistenza. Però ti parlo anche di un bel pò di tempo fa. La mia ragazza invece ha attualmente un contratto Tiscali ed ogni tanto (spesso per i miei gusti) o non gli va il telefono o non gli va internet o entrambi.

Spina

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

spina ha scritto: aschenaz
Non dice esplicitamente che si viaggia SOLO si VoIP, ma diche che si PUO' viaggare su VoIP, ed è quello che sapevo anche io (e quello che si legge dal link dell'abbonamento che ti ho dato prima)...
Confermo! E' certo (un collega ha sentito un amico che lavora
in Telecom): con Alice casa il traffico è voip e devi telefonare
per forza con Aladino (di cui dicono peste e corna). Se hai già
una linea telefonica tradizionale, le telefonate le puoi fare, ma
le paghi a parte.

deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Contatta:

Messaggio da deer »

@spina
errore mio,non ho specificato,mi riferivo al primo post di algol.

@algol
per linea dati,credo si riferisca al solo uso di adsl.
un altro operatore, allora sarei costretto ad usare il voip a vita (ammesso che tale operatore fornisca un assegnamento a numero geografico?
credo se ti stufi del voip,dovrai fare un contratto ex novo di telefonia,il numero il mio è assegnato da parla,ma con prefisso della mia città.
ovviamente se mentre navighi usi il voip la navigazione ne risente,ma non in maniera eccessiva,con le bande adsl odierne non ti accorgi nemmeno.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Confermo! E' certo (un collega ha sentito un amico che lavora
in Telecom): con Alice casa il traffico è voip e devi telefonare
per forza con Aladino (di cui dicono peste e corna). Se hai già
una linea telefonica tradizionale, le telefonate le puoi fare, ma
le paghi a parte.
Non metto in dubbio quello che dici, però se l'italiano è ancora una lingua l'affermazione
chiamate gratis a qualsiasi ora e senza limiti verso tutti i telefoni fissi anche a computer spento. Le telefonate possono essere effettuate anche dai telefoni che già possiedi.
che è sul link di alice casa è falsa! Perchè se io non possiedo un telefono VoIP allora non ho chiamate gratis, visto che devo utilizzare la linea normale!
Sono tutte cose che vanno chieste alla telecom. Come si vede da questo thread comunque non c'è nessuna compagnia che fa i miracoli. Se tiscali dice che ti stacchi da telecom e non hai canone, è vero anche che le loro tariffe sono alquanto simili a quelle della telecom. Insomma la sfiducia verso questi operatori non è del tutto sbagliata!!

Confermo che Aladino fa schifo, noi l'abbiamo tenuto per un pò perchè mia mamma si era fatta abbindolare dalle signorine che chiamano per farti le offerte, e dopo poco si è rotto. Quando l'ho portato all'assistenza mi hanno detto che il prodotto era scadente e che molti lo riportavano indietro!!

Che tristezza :(

Spina

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

deer ha scritto:@spina
errore mio,non ho specificato,mi riferivo al primo post di algol.
..
Lo sai, stavo spazzando a terra ed ho capito che forse non ti riferivi a me...ma era troppo tardi (il mio pensare di stare al centro di tutto mi aveva sorpassato da un pò :) )

Spina

Rispondi