Incredibile ... Vista funziona!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: Incredibile ... Vista funziona!

Messaggio da sardylan »

Luci0 ha scritto: [...] Per cancellare circa un Gb della parte iniziale un disco uso il CD di boot di Slackware e do il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=10M count=100 
poi installo o Linux o altro sistema +o- operativo !
Perché proprio 1 GB?? Se vuoi eliminare le partizioni non bastano i primi 512 byte?? O confondo MBR con partition table???

Comunque:

# fdisk /dev/sda
Poi opzione o, poi w, ed infine q... Poi continuo con

# cfdisk /dev/sda
E via dicendo!!!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

sardylan ha scritto:
Luci0 ha scritto: [...] Per cancellare circa un Gb della parte iniziale un disco uso il CD di boot di Slackware e do il seguente comando

dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=10M count=100 
poi installo o Linux o altro sistema +o- operativo !
Perché proprio 1 GB?? Se vuoi eliminare le partizioni non bastano i primi 512 byte?? O confondo MBR con partition table???
In effetti alcune volte azzero il disco ... ma attualmente i dischi sono sempre più grandi e allora tanto per vedere come risponde il disco gli azzero uno o due Gb .. 512 byte mi sembrano pochi ..

dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=10M

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Luci0 ha scritto:512 byte mi sembrano pochi ..
eliminando 512byte distruggi il settore di boot più la partition table. Quindi tecnicamente avresti un disco vuoto. Andando avanti però pulisci anche la file allocation table.
Quasi quasi sono d'accordo con te Luci0. Anche perchè ho il sospetto che molti programmi di ripristino per velocizzare le operazioni di ripristino, copino solo i dati strettamente necessari.
Ho avuto questo pessimo sospetto quando mio fratello si beccò un virus (chissà che os era :doubt: ) e con un ripristino il virus non andava via ed alcune impostazioni addirittura restavano finchè non ho messo dentro il System Rescue CD e ho:

distrutto tutte le partizioni
ricreate
riformattate
(non ricordo se pulii il disco anche con qualcosa di brutale tipo il tuo dd :D mi ero proprio stufato )

ciao
Gio

Rispondi