rotfl13 :D

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: rotfl13 :D

Messaggio da masalapianta »

Mario Vanoni ha scritto: Non capisco il resto del tuo discorso,
parlo dello schermo in cui lavori quando arriva il r[bp].
bel tentativo di mirror climbing; tu hai scritto:
Mario Vanoni ha scritto: Metti un file con 14 righe sensibili,
premetto che hai letto man rot13/caesar:

rot13 file | caesar 15 | caesar 21 > file.xyz
mv file.xyz file

Pensi che Bruce Schneier lo risolva?
quindi non parlavi di nascondere il contenuto di una schermata ad un curioso che passa davanti al tuo monitor ma di crittografare singoli file su un filesystem; e ancora:
Mario Vanoni ha scritto: Ma quanti problemi (inutili) vi create?

Popolazione mondiale 7 miliardi,
computer attivi 10 miliardi, secondo gli ultimi dati.

Chi ha il tempo di sfogliare il vostro computer?

Sul mio computer ho 1,5TB di dati,
i files riservati sono p. e. camuffati quali
*.mp3, *.wav, *.pdf, a voi l'ingenio di altre extensions.

Quei due o tre veramente sensibili (p. e. passwd),
sono criptati con un semplice rot13(1),
poi rinomati come sopra.

Esempio semplice e pratico:
echo qwerty | rot13
djreql
questo era il post di cui avevo postato il link, a cui tu hai risposto con un pm che ha generato questo thread; anche qui appare evidente che tu parli di rot13 come metodo per tenere al sicuro i propri dati su filesystem e non per sviare un curioso che guarda il tuo schermo; di questo si parlava, se vuoi parlare d'altro (sviare chi sbircia il tuo schermo) apriti un thread apposito ;)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

sberla54 ha scritto:Offtopic: Io non riesco a decifrare cio' che dice il signor Vanoni.
Immagino che sia un mio limite dovuto alla mia ignoranza, pero' scrivendo in maniera cosi' ermetica io proprio non riesco a seguire il filo del discorso.
Non riesco neanche piu' a capire di cosa stiamo parlando...stavo leggendo una discussione su un antiquato metodo di crittazione di cui non sapevo nulla, ed ora mi pare si parli di schermi da occultare quando arriva qualcuno al tuo pc...
Mi dispiace dirlo, non voglio essere polemico, pero' e' una situazione un po' esasperante....

Nel dettaglio, non capisco il significato di queste parole:
map ` ^[^[1G^M!Grot13^M
ovviamente Ctrl-VESCAPE e Crtl-VEnter/Invio/Return
sono comandi specifici di VI? E la stringa sopra cos'e'? Qualcosa di proprio di questo rot13?
- accento grave (`) e ti chiede in che lingua scrivi
- risposta standard: Esperanto ...
Perche' sto accento grave? Altra particolarita di VI che ignoro?
Che, peraltro, usato qui sul forum al posto dell'accento normale e' fastidioso in una maniera che raramente avevo provato prima...
- se hai fatto accento grave non vede niente
Idem come sopra...perche'?
- cambi schermo e gli rispondi
Questo io lo faccio solitamente :)
CTRL + ALT + F2 ed il curiosone vede solo una tty di login vuota :)
- non usi vi(1)
- non hai mai lavorato con scherni tty(1) seriali, non connetti con ssh(1)
- l'accento grave (`) su keyboard US-ASCII il primo tasto a sinistra in alto

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

questo era il post di cui avevo postato il link, a cui tu hai risposto con un pm che ha generato questo thread; anche qui appare evidente che tu parli di rot13 come metodo per tenere al sicuro i propri dati su filesystem e non per sviare un curioso che guarda il tuo schermo; di questo si parlava, se vuoi parlare d'altro (sviare chi sbircia il tuo schermo) apriti un thread apposito ;)
Ah ecco...adesso almeno ho capito bene da cosa e' nata la discussione e dov'e' andata a finire..
- non usi vi(1)
In tutta sincerita', non capisco neppure questa risposta.
Io no, non uso Vi e non l'ho mai usato...non ne ho avuto necessita', ma ne capisco la bellezza...
Detto questo, pero', io chiedevo chiarimenti su cio' di cui si stava parlando, non volevo che mi fossero sottolineate le mie lacune, che peraltro credo di aver premesso nel post precendente. Il mio approccio al forum, personalmente, mi ha sempre portato a cercare di discutere e rapportarmi con gli altri in modo che le informazioni che andavamo veicolando fossero accessibili ed utili a tutti...per questo mi aspetterei che questo spirito fosse condiviso anche dagli altri....perche' e' proprio la condivisione dell'informazione e della conoscenza lo scopo di forum come Slacky.
Esprimendosi in terminologie ermetiche, senza allegare mai la ben che minima spiegazione, non vedo come possano fare gli utenti che non conoscono gia' precedentemente un argomento (come me, in questo caso) ad imparare qualcosa di nuovo da cio' che leggono qui.
A me, ad esempio, interessa la sicurezza, anche se sono ancora ad un livello misero di conoscenza. Per questo ho iniziato a seguire questo topic, ma ora non sto piu' capendo ne apprendendo nulla.

Banalmente, chiedevo solo una spiegazione in parole povere ed umane di quanto scritto in terminologia strettamente tecninca e macchinesca.
Niente di piu'.

Farmi notare cio' che non ho fatto o non faccio, non credo centri e non credo sia utile a me ne' a nessun altro utente inesperto in materia.

Riguardo all'accento grave, so bene di quale carattere si tratta: m'interrogavo sulla sua funzionalita' in Vi e nel discorso che stavate facendo, e volevo ribadire che, utilizzarlo al posto dell'accento normale, in un forum di comunicazione uomo <--> uomo, e' assolutamente irritante, sgradevole e non conforme a nessuno standard di comunicazione web. Ma questo e' un appunto puramente personale...magari ad altri non da fastidio...non ne capisco comunque la motivazione.

Concludendo, signor Vanoni, se non ha voglia di spiegarmi in parole povere cio' di cui sta parlando, basta che me lo dica e me ne faro' una ragione.
Cosi', pero', si perde una buona parte dell'utilita' del forum e dello spirito di condivisione che dovrebbe animare il mondo Linux ed open source.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

masalapianta ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto: Ma quanti problemi (inutili) vi create?

Popolazione mondiale 7 miliardi,
computer attivi 10 miliardi, secondo gli ultimi dati.

Chi ha il tempo di sfogliare il vostro computer?
- pm abusato e messo in pubblico da uno che in un altro thread
- dichiara falsi/inventati tutti i dati del suo profilo

root@va2:~# echo masalapianta | rot13
znfnyncvnagn
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 1
nbtbmbqjboub
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 2
ocucncrkcpvc
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 3
pdvdodsldqwd
...
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 21
hvnvgvkdviov
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 22
iwowhwlewjpw
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 23
jxpxixmfxkqx
root@va2:~#

Paranoia se non si e` FBI, CIA, NASA ecc.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

sberla54 ha scritto:
Ah ecco...adesso almeno ho capito bene da cosa e' nata la discussione e dov'e' andata a finire..
- non usi vi(1)
In tutta sincerita', non capisco neppure questa risposta.
Io no, non uso Vi e non l'ho mai usato...non ne ho avuto necessita', ma ne capisco la bellezza...
Detto questo, pero', io chiedevo chiarimenti su cio' di cui si stava parlando, non volevo che mi fossero sottolineate le mie lacune, che peraltro credo di aver premesso nel post precendente. Il mio approccio al forum, personalmente, mi ha sempre portato a cercare di discutere e rapportarmi con gli altri in modo che le informazioni che andavamo veicolando fossero accessibili ed utili a tutti...per questo mi aspetterei che questo spirito fosse condiviso anche dagli altri....perche' e' proprio la condivisione dell'informazione e della conoscenza lo scopo di forum come Slacky.
Esprimendosi in terminologie ermetiche, senza allegare mai la ben che minima spiegazione, non vedo come possano fare gli utenti che non conoscono gia' precedentemente un argomento (come me, in questo caso) ad imparare qualcosa di nuovo da cio' che leggono qui.
A me, ad esempio, interessa la sicurezza, anche se sono ancora ad un livello misero di conoscenza. Per questo ho iniziato a seguire questo topic, ma ora non sto piu' capendo ne apprendendo nulla.

Banalmente, chiedevo solo una spiegazione in parole povere ed umane di quanto scritto in terminologia strettamente tecninca e macchinesca.
Niente di piu'.

Farmi notare cio' che non ho fatto o non faccio, non credo centri e non credo sia utile a me ne' a nessun altro utente inesperto in materia.

Riguardo all'accento grave, so bene di quale carattere si tratta: m'interrogavo sulla sua funzionalita' in Vi e nel discorso che stavate facendo, e volevo ribadire che, utilizzarlo al posto dell'accento normale, in un forum di comunicazione uomo <--> uomo, e' assolutamente irritante, sgradevole e non conforme a nessuno standard di comunicazione web. Ma questo e' un appunto puramente personale...magari ad altri non da fastidio...non ne capisco comunque la motivazione.

Concludendo, signor Vanoni, se non ha voglia di spiegarmi in parole povere cio' di cui sta parlando, basta che me lo dica e me ne faro' una ragione.
Cosi', pero', si perde una buona parte dell'utilita' del forum e dello spirito di condivisione che dovrebbe animare il mondo Linux ed open source.
- UNIX/BSD -> Linux -> Slackware, KISS rule, anche per PJV
- se non ti basta la citazione man rot13, torna a M$

- in Italiano esiste l'accento grave (`) p.e. piu` e quello acuto (') p.e. perche'
- lo Zingarelli e` un'ottimo punto di ricerca

- contornare il tutto con tanto BLA-BLA inutile, aiuta?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Ricordo a tutti che un thread va scritto in ITALIANO o INGLESE CORRETTO o almeno il più possibile comprensibile.
non è che dobbiamo per forza studiare alla crusca, o avere il dizionario davanti, ma bisogna tener presente che non tutti sono tecnici o informatici ne giovincelli di 14 anni, che possano comprendere o accettare gergo da sms o topic scritti a mo di stringhe con caratteri alfanumerici.
Quindi da oggi siete pregati di scrivere frasi e/o parole che siano nella grammatica italiana e/o inglese.
non siamo tenuti a conoscere a menadito tutte le utilità o programmi o pagine man di linux.
Anche perchè chi si vanta di avere esperienza maggiore di 20 anni continua a fare figure barbine dimostrando di essere rimasto ai tempi di Noè e portando i nuovi utenti a compiere sbagli macroscopici.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Caro mario cerca di evitare commenti del tipo:
torna a windows.
questo atteggiamento non sarà piu tollerato! cerca piuttosto di metterti al paro con i tempi moderni per evitare continue figuarccie.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: - in Italiano esiste l'accento grave (`) p.e. piu` e quello acuto (') p.e. perche'
Offtopic: veramente quelli sono un nulla ed un apostrofo per la lingua italiana

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Mario Vanoni ha scritto: - pm abusato e messo in pubblico da uno che in un altro thread
vedo che fai finta di non leggere quando ti fa comodo, tu nel pm hai scritto:
Mario Vanoni ha scritto: - odio a morte MP/PM, non rispondo
- per non arrabiare oltre LuciZERO lo uso
dal quale si deduce che il pm in questione non serviva ad una conversazione privata ma solo per evitare di continuare ad essere OT in un thread dove avevamo cominciato il discorso; quindi il problema di aver continuato in pubblico il pm non si pone
quindi? c'e' qualche regola secondo la quale nel profilo debba metterci il mio nome e il mio cognome?
root@va2:~# echo masalapianta | rot13
znfnyncvnagn
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 1
nbtbmbqjboub
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 2
ocucncrkcpvc
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 3
pdvdodsldqwd
...
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 21
hvnvgvkdviov
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 22
iwowhwlewjpw
root@va2:~# echo masalapianta | caesar 23
jxpxixmfxkqx
root@va2:~#

Paranoia se non si e` FBI, CIA, NASA ecc.
ancora insisti? Abbi pazienza, te lo dico con tutta la tranquillita' possibile (perche' poi sembra che sono un bastardo che si accanisce ogni volta con una persona anziana che ha problemi con l'informatica e nel seguire e articolare un discorso): quando non si hanno neanche le basi minime in un dato campo, la cosa migliore da fare e' evitare di sparare castronerie a casaccio e difenderle, arrampicandosi sugli specchi, quando qualcuno te lo fa notare; io non vado in un forum di giardinaggio a dire la mia su tutto, perche' di giardinaggio ne so pochissimo; alla stessa maniera, se fossi in te, eviterei di dire la mia (oppure la direi ma con il beneficio del dubbio, e se qualcuno che ne sa piu' di me mi facesse notare di aver detto una castroneria lo ringrazierei e ne prenderei atto, anziche' cercare di difendere l'indifendibile) su argomenti quali la crittografia (tra i tanti), della quale e' evidente non conosci neanche l'abc.
Concludendo, ritenere il cifrario di Cesare una soluzione inammissibile per la sicurezza dei propri dati, non e' paranoia, in quanto lo riuscirebbe a craccare anche un bambino di 10 anni (senza neanche conoscere l'analisi delle frequenze): mi potresti dare del paranoico se ritenessi non utilizzabile qualunque algoritmo crittografico diverso dal one time pad (l'unico matematicamente sicuro, come dimostrato da Shannon), ma qui parliamo d'altro; quindi cortesemente limitati a parlare di cio' di cui conosci almeno l'abc, o almeno evita di difendere delle castronerie quando qualcuno ti fa notare che sono tali (se non altro a favore di chi ti legge e ti prende sul serio).

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

masalapianta ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto: - pm abusato e messo in pubblico da uno che in un altro thread
vedo che fai finta di non leggere quando ti fa comodo, tu nel pm hai scritto:
Mario Vanoni ha scritto: - odio a morte MP/PM, non rispondo
- per non arrabiare oltre LuciZERO lo uso
dal quale si deduce che il pm in questione non serviva ad una conversazione privata ma solo per evitare di continuare ad essere OT in un thread dove avevamo cominciato il discorso; quindi il problema di aver continuato in pubblico il pm non si pone
quindi? c'e' qualche regola secondo la quale nel profilo debba metterci il mio nome e il mio cognome?
PIANTALA MASA

Era una risposta PRIVATA, niente ALTRO !!!
Se non sai leggere, problemi TUOI !!!

Sul TUO IDENTIKIT ci sono alcuni dubbi.
NON FARO` MAI affari con te, pinco pallina.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Vi invito alla calma, non è questo il post nel quale ha ragione chi alza maggiormente la voce :evil:

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto: quando non si hanno neanche le basi minime in un dato campo, la cosa migliore da fare e' evitare di sparare castronerie a casaccio e difenderle, arrampicandosi sugli specchi, quando qualcuno te lo fa notare; [...]Concludendo, ritenere il cifrario di Cesare una soluzione inammissibile per la sicurezza dei propri dati, non e' paranoia, in quanto lo riuscirebbe a craccare anche un bambino di 10 anni
quoto
conraid ha scritto:Offtopic: veramente quelli sono un nulla ed un apostrofo per la lingua italiana
Offtopic: per me è semplicemente un apostrofo, che trovo molto comodo per accentare le maiuscole.

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

faccio post++(...); dando una mia considerazione personale a tutto cio', senza citare personaggi-ricci

Immagine
che mi potrebbero anche pungere...oltre a non voler alimentare dispute personali :roll:

ANCORA STIAMO SCADENDO NEL FLAME,ma con certi personaggi (...) cio' è inevitabile...
e c'e' chi ovviamente trova pan per i suoi denti, senza ombra di dubbio danneggiando questo forum nel quale ormai sono un semplice lurker che gioca a scommettere sulla presenza di flames, in treads con messaggi di certi (...) personaggi.

immagino che questo tread verrà chiuso prima o poi, e di conseguenza se ne aprirà un altro, ed un altro, ed un altro ancora, ed un altro ancora, non risolvendo alcun problema...sopratutto quando persone (...) pur di non apparire in fallo o per mancanza di argomentazioni, si richiudono a palla nella loro pelliccia di spine.

[EDIT]
Non annosa uno quercus deciditur ictu
[/EDIT]
Ultima modifica di gattino_usb il gio 16 lug 2009, 21:43, modificato 2 volte in totale.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

gattino_usb ha scritto:faccio post++(...); dando una mia considerazione personale a tutto cio', senza citare personaggi-ricci

Immagine
che mi potrebbero anche pungere...oltre a non voler alimentare dispute personali :roll:

ANCORA STIAMO SCADENDO NEL FLAME,ma con certi personaggi (...) cio' è inevitabile...
e c'e' chi ovviamente trova pan per i suoi denti, senza ombra di dubbio danneggiando questo forum nel quale ormai sono un semplice lurker che gioca a scommettere sulla presenza di flames, in treads con messaggi di certi (...) personaggi.

immagino che questo tread verrà chiuso prima o poi, e di conseguenza se ne aprirà un altro, ed un altro, ed un altro ancora, ed un altro ancora, non risolvendo alcun problema...sopratutto quando persone (...) pur di non apparire in fallo o per mancanza di argomentazioni, si richiudono a palla nella loro pelliccia di spine.
Concordo
- attaccato per un MP/PM privato
- risposta mia dopo 24 ore
- biasimato per difendermi
- chiedo scusa al forum, mi faro` piu` raro
- chiedo scusa ai tuttologi del forum che ho offeso
- indubbio sempre piu` GUI e meno UNIX/Linux/C

Interessante in questo ambito:
http://www.ibm.com/developerworks/aix/l ... MP=grlnxw9
IBM porta UNIX/Linux !!!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

jimmy_page_89 ha scritto: Offtopic: per me è semplicemente un apostrofo, che trovo molto comodo per accentare le maiuscole.
Offtopic: Puoi fare come vuoi, ma È É À Ò Ì si possono fare semplicemente premendo il caps-lock e relativa lettera minuscola

Bloccato