questo era il post di cui avevo postato il link, a cui tu hai risposto con un pm che ha generato questo thread; anche qui appare evidente che tu parli di rot13 come metodo per tenere al sicuro i propri dati su filesystem e non per sviare un curioso che guarda il tuo schermo; di questo si parlava, se vuoi parlare d'altro (sviare chi sbircia il tuo schermo) apriti un thread apposito

Ah ecco...adesso almeno ho capito bene da cosa e' nata la discussione e dov'e' andata a finire..
- non usi vi(1)
- non hai mai lavorato con scherni tty(1) seriali, non connetti con ssh(1)
- l'accento grave (`) su keyboard US-ASCII il primo tasto a sinistra in alto
In tutta sincerita', non capisco neppure questa risposta.
Io no, non uso Vi e non l'ho mai usato...non ne ho avuto necessita', ma ne capisco la bellezza...
Detto questo, pero', io chiedevo chiarimenti su cio' di cui si stava parlando, non volevo che mi fossero sottolineate le mie lacune, che peraltro credo di aver premesso nel post precendente. Il mio approccio al forum, personalmente, mi ha sempre portato a cercare di discutere e rapportarmi con gli altri in modo che le informazioni che andavamo veicolando fossero accessibili ed utili a tutti...per questo mi aspetterei che questo spirito fosse condiviso anche dagli altri....perche' e' proprio la condivisione dell'informazione e della conoscenza lo scopo di forum come Slacky.
Esprimendosi in terminologie ermetiche, senza allegare mai la ben che minima spiegazione, non vedo come possano fare gli utenti che non conoscono gia' precedentemente un argomento (come me, in questo caso) ad imparare qualcosa di nuovo da cio' che leggono qui.
A me, ad esempio, interessa la sicurezza, anche se sono ancora ad un livello misero di conoscenza. Per questo ho iniziato a seguire questo topic, ma ora non sto piu' capendo ne apprendendo nulla.
Banalmente, chiedevo solo una spiegazione in parole povere ed umane di quanto scritto in terminologia strettamente tecninca e macchinesca.
Niente di piu'.
Farmi notare cio' che non ho fatto o non faccio, non credo centri e non credo sia utile a me ne' a nessun altro utente inesperto in materia.
Riguardo all'accento grave, so bene di quale carattere si tratta: m'interrogavo sulla sua funzionalita' in Vi e nel discorso che stavate facendo, e volevo ribadire che, utilizzarlo al posto dell'accento normale, in un forum di comunicazione uomo <--> uomo, e' assolutamente irritante, sgradevole e non conforme a nessuno standard di comunicazione web. Ma questo e' un appunto puramente personale...magari ad altri non da fastidio...non ne capisco comunque la motivazione.
Concludendo, signor Vanoni, se non ha voglia di spiegarmi in parole povere cio' di cui sta parlando, basta che me lo dica e me ne faro' una ragione.
Cosi', pero', si perde una buona parte dell'utilita' del forum e dello spirito di condivisione che dovrebbe animare il mondo Linux ed open source.