Forestierismi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Forestierismi

Messaggio da navajo »

Mario non ti permettere mai piu di mandare messaggi privati per cose del genere :evil: :evil: :evil:
invece di pensare a come scrivono gli altri pensa a cosa scrivi te !!!!!
hai riempito questo forum di idiozie informatiche a non più non posso facendo la figura di un idiota demente e di vecchio rimbambito"!!!
molti non ti sopportano più
E di sicuro in un forum informatico è molto peggio scrivere idiozie piuttosto che scrivere in un italiano imperfetto

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Se volete ridere un po' sull'itagliese correggiuto, c'è un gruppo in faccialibro: "Lottiamo contro la scomparsa del congiuntivo".
http://www.facebook.com/home.php?#!/gro ... 6447658107

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

navajo ha scritto:Mario non ti permettere mai piu di mandare messaggi privati per cose del genere :evil: :evil: :evil:
invece di pensare a come scrivono gli altri pensa a cosa scrivi te !!!!!
hai riempito questo forum di idiozie informatiche a non più non posso facendo la figura di un idiota demente e di vecchio rimbambito"!!!
molti non ti sopportano più
E di sicuro in un forum informatico è molto peggio scrivere idiozie piuttosto che scrivere in un italiano imperfetto
Sebbene sia d'accordo, questi richiami vanno fatti in privato e se non vengono recepiti sono disponibili strumenti come i ban temporanei...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Mario Vanoni ha scritto: Hai perfettamente ragione, OKAY e` il termine inglese corretto.

Ma qui nell'alto Varesotto tutti usano OKEY,
deformazione linguistica mia, adottata inconsciamente, sorry.
eh??? :shock: :shock: :shock: questa mi e' nuova, sono anche io della zona! scherzi a parte, mi associo a navajo, senza fare polemiche

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Cerchiamo di reagire con moderazione alle opinioni ed alle affermazioni altrui. Non sono un moderatore, ma penso che qualora sia abbia voglia di andare oltre il semplice commento al thread o ad uno dei post che lo compongono, mirando a chi ne è l'autore, sia il caso di comunicare direttamente usando gli strumenti privati del forum, evitando così - tra l'altro - di inquinare la discussione. Insomma: le reazioni scomposte possono essere fastidiose al pari delle azioni che le hanno determinate; rispondere in modo intelligente significa non scendere allo stesso livello (né più in basso!), se si pensa che il livello sia effettivamente più in basso di quello che siamo in grado di esprimere.

In quanto all'argomento del thread, sono pienamente d'accordo: spesso si usa troppo poco la nostra lingua, altre volte la si forza fino a creare termini ibridi di dubbia eleganza e fin troppo ridicoli, altre volte ancora si ignorano regole di grammatica di base. Soprattutto queste ultime sono oramai ignorate addirittura dai professionisti - come i giornalisti, o i traduttori di libri - cosa che mi lascia stupefatto visto che alcune di esse le conosco e le applico pure io che non ho una formazione linguistica approfondita. Si legge "i files", "le directories", "i monitors" e affini su innumerevoli articoli giornalistici. E' deprimente, forse più delle volte in cui sento dei colleghi - lavorando in un luogo dove i termini in inglese vengono letteralmente seviziati pur di creare un gergo tecnico (chissà in base a quale astrusa convinzione!?!) - che snocciolano abomini come "refurbishare" o "environmentale", che se non altro non fanno che suscitare il riso e la "compassione" per un modo di esprimersi che ha più del patetico che dell'ignorante.

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Andando oltre lo scenario di questo forum, ho notato che pure nei doppiaggi ci sono errori clamorosi di congiuntivi per condizionali e viceversa, imperfetti per congiuntivi ecc... è incredibile!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

alcune cose da chiarire, e mi spiace essere un po' OT
- per le segnalazioni c'è il tasto apposito, non correggiamo qui sul forum o in pm
- non stiamo scrivendo un libro, qualche errore ci scappa, è bene correggerlo, ma senza fare i superiori, visto che poi gli errori, come dimostrato, li facciamo tutti

tornando in tema, odio molto di più termini inglesi "italianizzati" come "caricare", etc..., truzzate come "raga", etc.. , scritture alla sms, che non qualche errore palesemente di digitazione. Perfino il congiuntivo sbagliato mi da meno fastidio. Ma qui si entra nel gusto e della sopportazione personali. Ma essendo un forum informatico, o almeno lo era, sarebbe bene almeno in questo campo usare i termini corretti, senza italianizzare in modo ridicolo, usare contrazioni gergali (repo, mobo), traduzioni storicamente errate (directory), etc...

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

Io cerco sempre di scrivere nel migliore italiano possibile ma l'errore sta sempre dietro l'angolo.
http://leonardo.blogspot.com/2010/09/co ... linos.html
http://leonardo.blogspot.com/2010/09/ti ... molto.html

p.s. quoto conraid :lol:

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

conraid ha scritto:alcune cose da chiarire, e mi spiace essere un po' OT
- per le segnalazioni c'è il tasto apposito, non correggiamo qui sul forum o in pm
- non stiamo scrivendo un libro, qualche errore ci scappa, è bene correggerlo, ma senza fare i superiori, visto che poi gli errori, come dimostrato, li facciamo tutti

tornando in tema, odio molto di più termini inglesi "italianizzati" come "caricare", etc..., truzzate come "raga", etc.. , scritture alla sms, che non qualche errore palesemente di digitazione. Perfino il congiuntivo sbagliato mi da meno fastidio. Ma qui si entra nel gusto e della sopportazione personali. Ma essendo un forum informatico, o almeno lo era, sarebbe bene almeno in questo campo usare i termini corretti, senza italianizzare in modo ridicolo, usare contrazioni gergali (repo, mobo), traduzioni storicamente errate (directory), etc...
Sono più o meno d'accordo con te (anche se sono anche io il primo a scrivere REPO al posto di REPOSITORY :? ) però non sono d'accordo quando dici
Ma qui si entra nel gusto e della sopportazione personali.
perchè non credo sia giusto parlare di SOPPORTAZIONE. Credo sia meglio parlare di rispetto reciproco e non di sopportazione. ;)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

neongen ha scritto:Io cerco sempre di scrivere nel migliore italiano possibile ma l'errore sta sempre dietro l'angolo.
http://leonardo.blogspot.com/2010/09/co ... linos.html
http://leonardo.blogspot.com/2010/09/ti ... molto.html

p.s. quoto conraid :lol:
L'ho detto anche io. Un errore di scrittura capita a tutti. Es. io con "aldilà" al posto di "al di la" :lol:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

L'errore può capitare a tutti,
Un atteggiamento costruttivo da parte di tutti gli utenti del forum non può che far bene,
evitiamo atteggiamenti da "Dante Alighieri".
ci sono delle regole ed è il caso di rispettarle,
nel caso queste non vengano rispettato come ha detto Conraid c'è un tasto per le segnalazioni.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Paoletta ha scritto: sono anche io della zona
e non hai ancora colto l'occasione per andare a conoscere il mitico MV? :toothy7: :toothy7: :toothy7:

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14

Messaggio da pino »

Nessuno ha letto Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Gadda
Non credo che il problema sia la purezza della lingua ma piuttosto la sua ricchezza e bellezza.
Non mi piacciono gli inglesismi inutili ( anche perché non so una parola di inglese) ma peggio i puristi dell'italiano, per non parlare di chi non perdona un errore di battitura
Ciao Pino

appo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da appo »

Sono del tutto d'accordo, d'altro canto le pere butirro mi piacciono assai.
Da qui al lasciare che la lingua divenga un incomprensibile guazzabuglio ove la possibilità di comunicare viene uccisa dalla incapacità di esprimersi, secondo me, ce ne passa.
E il continuo utilizzo di neologismi o forestierismi aiuta il processo di impoverimento della lingua da un punto di vista semantico. Per intenderci: chi parla male pensa male, tanto per citare qualcuno.

Ué, micca micca qualcuno sta pensando che io voglia salire in cattedra? Mi sono permesso di far notare un'imprecisione, tutto qui. Anche perché il mio italiano davvero non mi consente di passare per un accademico della crusca.
Non volevo neppure scatenare un "thread" lungo come una stagione, per cui, anche alla luce del fatto che l'argomento principale del "forum" è l'informatica, mi appello alla clemenza degli amministratori perché blocchino il filo della discussione, evitando così che venga attanagliato da terribili sensi di colpa (vabbe' sto esagerando, ma un po' mi sento responsabile...)

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic

Messaggio da matzu »

[scherzo]è lo disse perfino[/scherzo]

Lo pneumatico o il pneumatico? Una delle due mi è indigesta, ma vengono usate entrambe da persone non ignoranti, e devo farmene una ragione. Le regole dell'italiano (o delle lingue in generale) sono dettate da una maggioranza che decide arbitrariamente quali siano i riferimenti, non sono sempre unanimemente accettate, non esiste una bibbia inoppugnabile o non trasgredibile, tant'è che col passare dei decenni una parola qualunque può addirittura cambiare di significato. Per non parlare di neologismi orrendi che dopo un po' di tempo trovano posto nei vocabolari (ricordo a esempio retronebbia, che lessi per la prima volta su quattroruote negli anni settanta; e a proposito, tra "a esempio" e "ad esempio" la mia scelta si basa sul mio gusto personale). Le parole straniere al plurale le declino spesso al loro plurale straniero, anche se non sempre, e lo faccio deliberatamente secondo il vezzo del momento. Non credo esistano regole "bibliche" che possano impormi una scrittura differente. Le regole esistono, ovviamente, altrimenti sarebbe un guazzabuglio incomprensibile, ma distinguerei tra scrittura personalizzata (ammissibile) e scrittura sgrammaticata approssimativa (preferibilmente da evitare). Non sempre si può distinguere tra i due e non è scontato che si tratti del secondo caso. Forum è una parola solo latina o è (diventata, ma a tutti gli effetti) anche inglese?

Rispondi