[risolto] esperienze con le power line ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Re: esperienze con le power line ?
Io ho appena notato che ho delle prese con connettore RJ45 vicino a quelle del telefono in ogni stanza... C'e' scritto "5e", quindi immagino siano Cat5e
Non ho idea se siano anche cablate o meno (e non ho voglia di togliere la mascherina); come si fa a connettere i PC? Al momento ho attaccato una presa al router e il PC all'altra estremita', ma niente da fare. La diagnostica del Mac mi dice "cavo non collegato".
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Teoricamente, dovresti avere una stanza dove arrivano TUTTI i cavi, poichè, i collegamenti sono punto-punto (a meno che non siano collegati a un hub/switch/router, ma dev'essere alimentato, quindi dubito che ci sia un tal dispositivo a tua insaputa dentro casa tua)EmaDaCuz ha scritto:Io ho appena notato che ho delle prese con connettore RJ45 vicino a quelle del telefono in ogni stanza... C'e' scritto "5e", quindi immagino siano Cat5eNon ho idea se siano anche cablate o meno (e non ho voglia di togliere la mascherina); come si fa a connettere i PC? Al momento ho attaccato una presa al router e il PC all'altra estremita', ma niente da fare. La diagnostica del Mac mi dice "cavo non collegato".
Se hai una presa Rj45 per ogni stanza, ma nessun punto dove confluiscono tutti i cavi, dubito seriamente siano state cablate.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
OK, come immaginavo.
Comunque, ho chiesto al padrone di casa e mi ha detto che le prese sono cablate. Sono andato in garage ed in effetti tutti i cavi di rete partono (o arrivano) in una "Network interface" che ha 8 prese RJ45. Questo e' quello che ho visto e per me che sono tonto non vuol dire assolutamente niente. Idee su cosa sia questa network interface e come connettere i PC?!?!
Comunque, ho chiesto al padrone di casa e mi ha detto che le prese sono cablate. Sono andato in garage ed in effetti tutti i cavi di rete partono (o arrivano) in una "Network interface" che ha 8 prese RJ45. Questo e' quello che ho visto e per me che sono tonto non vuol dire assolutamente niente. Idee su cosa sia questa network interface e come connettere i PC?!?!
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: [risolto] esperienze con le power line ?
Alla fine ho risolto cosi:
ho spostato direttamente la linea telefonica. Ho fatto passare nelle prese della corrente un cavo telefonico, perchè un cavo cat5 non sarebbe mai passato.
non è stato semplice, ma alla fine funziona, anche se secondo speedtest.net ho perso un paio di mb, ma devo riprovare per vedere se non dipende dall ora o cosa.
ma se anche fosse, va bene cosi.
Ora sono piu tranquillo
ho spostato direttamente la linea telefonica. Ho fatto passare nelle prese della corrente un cavo telefonico, perchè un cavo cat5 non sarebbe mai passato.
non è stato semplice, ma alla fine funziona, anche se secondo speedtest.net ho perso un paio di mb, ma devo riprovare per vedere se non dipende dall ora o cosa.
ma se anche fosse, va bene cosi.
Ora sono piu tranquillo