[risolto] esperienze con le power line ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Re: esperienze con le power line ?

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho appena notato che ho delle prese con connettore RJ45 vicino a quelle del telefono in ogni stanza... C'e' scritto "5e", quindi immagino siano Cat5e :) Non ho idea se siano anche cablate o meno (e non ho voglia di togliere la mascherina); come si fa a connettere i PC? Al momento ho attaccato una presa al router e il PC all'altra estremita', ma niente da fare. La diagnostica del Mac mi dice "cavo non collegato".

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

EmaDaCuz ha scritto:Io ho appena notato che ho delle prese con connettore RJ45 vicino a quelle del telefono in ogni stanza... C'e' scritto "5e", quindi immagino siano Cat5e :) Non ho idea se siano anche cablate o meno (e non ho voglia di togliere la mascherina); come si fa a connettere i PC? Al momento ho attaccato una presa al router e il PC all'altra estremita', ma niente da fare. La diagnostica del Mac mi dice "cavo non collegato".
Teoricamente, dovresti avere una stanza dove arrivano TUTTI i cavi, poichè, i collegamenti sono punto-punto (a meno che non siano collegati a un hub/switch/router, ma dev'essere alimentato, quindi dubito che ci sia un tal dispositivo a tua insaputa dentro casa tua)
Se hai una presa Rj45 per ogni stanza, ma nessun punto dove confluiscono tutti i cavi, dubito seriamente siano state cablate.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

OK, come immaginavo.

Comunque, ho chiesto al padrone di casa e mi ha detto che le prese sono cablate. Sono andato in garage ed in effetti tutti i cavi di rete partono (o arrivano) in una "Network interface" che ha 8 prese RJ45. Questo e' quello che ho visto e per me che sono tonto non vuol dire assolutamente niente. Idee su cosa sia questa network interface e come connettere i PC?!?! :oops:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: [risolto] esperienze con le power line ?

Messaggio da navajo »

Alla fine ho risolto cosi:
ho spostato direttamente la linea telefonica. Ho fatto passare nelle prese della corrente un cavo telefonico, perchè un cavo cat5 non sarebbe mai passato.
non è stato semplice, ma alla fine funziona, anche se secondo speedtest.net ho perso un paio di mb, ma devo riprovare per vedere se non dipende dall ora o cosa.
ma se anche fosse, va bene cosi.
Ora sono piu tranquillo :D

Rispondi