Grande fratello in rete windows.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Non ho il dominio, una normale rete con samba eammenicoli vari. Proverò a chiedere a qualcuno una volta al lavoro. Vi farò sapere

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Bho, non sò cosa dirvi, mi è stato confermato che l'admin PUO' avere un documento con le associazioni IP/Utente, ma chiaramente sottoposto alla responsabilità dell'admin, ossia se qualcuno ne ottiene una copia, l'admin rischia il penale.

Chi me lo ha detto è un consulente della sicurezza, però considerando la velocità con la quale cambiano le leggi ( e la capacità di interpretare le stesse), potrebbe non essere più così.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

A proposito di privacy e controllo navigazione in azienda...

Ho appena trovato questo articolo linkato da ziobudda.net:
http://www.ecodellaquarta.it/modules/se ... &artid=288

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

In caso di contenzioso, non è questa o quell'altra cosa ad essere più o meno importante, ma l'uso che se ne è fatta.
Se con uno strumento informatico, ledi il mio diritto alla privacy sei in torto.
Se con uno strumento informatico, ledi la produttività (o fai illeciti) della mia azienda sei in torto.

Tuttavia il dipendente è molto tutelato, perché i limiti della privacy non sono così ben definiti. In particolare per agire nei confronti di qualcuno, potrebbe essere necessario arrivare alla denuncia, per sorpassare i limiti imposti dal garante.

Fatta la regola però, fatto l'inganno. Un piccolo esempio.
D'estate lavoro in un parco divertimenti molto noto. Nel parcheggio è stata installata una videocamera con la scusa del controllo delle auto, ma di fatto viene usata per il controllo dei dipendenti. Questo è illegale, tuttavia come si aggira il problema? Se fai una furbata, il "capo grosso" ti vede dalla videocamera e chiama il tuo capo che ti viene a redarguire, dicendoti o che ti ha visto o che qualche altro responsabile che è passato di lì, ma che tu fatalità non hai notato, ti ha visto e poi è andato a riferire.

Per dire che se vai su un sito illegale, ti beccano col proxy, ti vengono a dire che ti hanno visto mentre ci andavi passando vicino alla scrivania e sei fregato!

Comunque sia la discussione è talmente interessante che visto che ho una compagnia di amici tutti avvocati chiederò loro e vi farò sapere!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

A proposito...
Una cosa strana che ho notato un paio di volte è stato uno dei soliti messaggi di errore nell'applicazione di windows, che riguardava un certo wscanner. Il nome mi ha messo un po' in allarme: non si tratta dell'antivirus, che è f-secure; ho cercato su google e ho trovato solo che è un componente di tivoli (che gestisce molti dei nostri servizi e tramite il quale, si dice, sarebbe possibile accedere a desktop remoti molto più efficacemente che col vnc...). Su wscanner in particolare, però, ho trovato pochissime informazioni...

Ne sapete qualcosa?
Grazie,
nino

Rispondi