non è per fare polemica contro windows..

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

goldy ha scritto:La differenza tra linux e windows è che se si sa usare il primo , anzi faccio meglio a dire, se si usa con criterio il primo, il virus difficilmente può far danni.
perchè il sistema non lo permette
Con windows non hai il controllo di questa cosa
sasser ne è stato un'esempio lampante , in windows è tutto automatizzato anche il danno
Un uso attento degli strumenti informatici (email, controlli activex, etc...) permette di ridurre al minimo i rischi.
Personalmente posso dire che l'unico virus che ho preso su pc con s.o. Microsoft risale ai tempi di Win 3.1 (quando lo scambio di floppy era all'ordine del giorno). Da allora (e specifico che per esigenze professionali non ho mai smesso di utilizzare s.o. di tale software house) con un buon antivirus free ed un anti-spyware (anch'esso free) non ho più avuto problemi.
Più conosci il funzionamento di un sistema e più hai controllo su quello che accade: penso che un PC con una qualsiasi distro Linux nelle mani di un utente non attento sia passibile di problemi di sicurezza forse quanto un PC con installato Windows (ovviamente va pesata anche la quantità di codice malevolo disponibile per uno o per l'altro s.o.).

Concordo nel dire che l'approccio alla sicurezza del sistema è differente, ma è ovvio dato che si parla di s.o. differenti per concetti, filosofia e storia.
Linux non'è affatto una minoranza nel mondo dell'informatica ,(è minoranza nel settore desktop) ma nel mercato server non credo che ci sia il dominio di windows ,
ma anche in quel settore il più bacato resta windows con i suoi virus
in ambito server, anche se negli ultimi anni qualcosa si sta muovendo, Linux non la fa assolutamente da padrone se paragagoni all'installato Microsoft.
Anche qui hai la possibilità di scegliere ext3
Ecco, vedo nella possibilità di scelta di alternative più o meno valide uno dei punti di forza del pinguino rispetto ad altri s.o. proprietari (in questo caso Windows). Non solo relativamente al filesystem da utilizzare.
Non hai avuto problemi con ntfs ? io non ho mai conosciuto una persona
che non abbia formattato windows almeno una volta all'anno,
Pur senza virus , pur senza trojan,
il registro di sistema di windows è nato male e cresciuto peggio,
e quindi alla lunga si incasina da solo , non ha una struttura pulita semplice e lineare
come un sistema linux.
Per un utente casalingo che installa, rimuove, aggiorna (magari affidandosi a Windows Update senza sapere cosa sta facendo) questo è vero.
In ambienti statici però non è così vero. Pensa se una società XY dovesse reinstallare tutti i server almeno una volta all'anno....

Spesso i problemi sono causati da applicativi scritti coi piedi che non usano in modo corretto tutte le componenti in gioco.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

che noia ripetere sempre le stesse cose :(
Bart ha scritto:Non è affatto vero: i virus esistono anche per Linux e se ne esistono di meno è solo perché linux rappresenta una minoranza nel mondo dell'informatica e, ovviamente, chi scrive un virus normalmente vuole colpire il maggior numero di postazioni possibili.
ROTFL!! :lol: :lol: sono secoli che sento ripetere questa scusa campata in aria, perche' alla fine dei conti e' solo una teoria non verificata e la realta' resta che per gnu/linux i virus si contano sulle dita di una mano e sono tutti dei proof of concept che non hanno mai attecchito da nessuna parte; questo dovrebbe bastare a smontare questa teoria campata in aria, ma andiamo oltre: do per scontato che per virus tu intenda un virus e non un worm o qualcos'altro; cominciamo con il dire che, per come son strutturati, e' piu' difficile infettare un elf che un binario win32, continuiamo con il dire che e' pu' difficile mettere in piedi tecniche antidebug (salti condizionali a seconda che si sia sotto ptrace() o no, ecc..) su linux, finiamo con il dire che, essendo buona parte del software non distribuito da terze parti ma incluso nel rilascio della propria distribuzione (con tanto di checksum md5 firmati con crittografia asimmetrica), l'eventualita' di eseguire codice non fidato diventa abbastanza remota, aggiungici che la struttura e il modo di lavorare su *nix spinge a usare utenti deprivilegiati (non come su windows che di solito si fa tutto con Administrator) per tutte le operazioni di tipo non amministrativo del sistema; per maggiori informazioni ti rimando alla lettura dell'elf virus writing howto e a una googlata cercando
'"anti debugging techniques" ptrace'
linux è migliore pechè è più stabile
La stabilità degli ultimi sistemi Microsoft è migliorata notevolmente con gli anni.
Linux è veramente molto stabile, ma spesso il kernel viene alterato dalla distribuzione e non tutte sono stabilissime. Ma questo è un discorso a parte.
se parliamo della stabilita' del kernel c'e' da dire che, essendo il 99% dei driver per gnu/linux distribuiti e manutenuti con il tree ufficiale del kernel e' piu' facile scovare bug e stabilizzare il codice (cosa che e' piu' difficile quando i driver son forniti da terze parti che rilasciano solo i binari, come avviene, nel 99% dei casi su windows); c'e' poi da dire che strutturalmente il kernel linux e' piu' stabile, perche' demanda allo user space quello che non dovrebbe competere a un kernel (sottosistema grafico ad esempio, che in windows gira in kernel space, con tutto quello che comporta a livello di stabilita').
Se viceversa non ci riferiamo al solo kernel ma parliamo in generale di stabilita' del sistema ti assicuro che molto spesso su macchine windows sottoposte a pesanti carichi (non parlo di macchine desktop) i memory leak obbligano a periodici reboot
linux èmigliore perchè è libero. permette, se ne sei capace di crearti un sistema operativo a tua immagine e somigianza.
Il fatto che sia libero non implica che sia migliore.
invece si, e ti ha anche spiegato il perche', ovvero: anche tralasciando gli aspetti filosofici/morali del discorso libero/proprietario, il fatto che sia libero ti permette di metterci le mani dentro, customizzarlo, debuggarlo (senza aspettare eventuali tempi geologici del distributore ufficiale) e volendo puoi anche redistribuirlo; questi, sono evidentemente vantaggi tecnici (non filosofici), derivanti dal fatto che e' libero
linux è migliore perchè supporta FileSystem affidabili e sicuri.
Ho avuto molti più problemi con reiserf che con ntfs o fat.
la non stabilita' di reiser e' cosa nota, come e' cosa nota che le ultime versioni NON sono incluse nel tree ufficiale del kernel (ti cito: "a parte il fatto che questo non c'entra niente con Linux, essendo progetti esterni al kernel"); quindi se scegli un fs che e' risaputo esser poco stabile poi non puoi usarlo come argomentazione contro linux, soprattutto considerando che per linux esistono altri fs journaled molto stabili, su windows no, o ntfs o ntfs
linux è migliore perchè ti costringe a studiarlo almeno un pochino, se vuoi ottenere dei buoni risultati
Questo non è un indice di superiorità. Se vuoi studiare qualcosa dipende da te.
quindi la scuola italiana non e' migliore di quella statunitense (dove gli esami li fai con i quiz a risposta multipla tipo esame della patente), perche' "se vuoi studiare qualcosa dipende da te", anzi estendendo il concetto, qualsiasi tipo di scuola e' inutile, bisognerebbe abolirla e lasciare solo gli esami di verifica
linux è migliore perchè non ti costringe a diventare pirata per avere un sitema con applicativi di ogni genere.
Non voglio commentarla.
ma lo hai fatto, se non volevi commentarla bastava non quotarla ;)
Comunque il primo punto riportato da navajo è molto interessante. Non tanto la questione virus su Windows/Linux, ma più in generale il fenomeno sicurezza. Qualche mese fa se ne discuteva anche su riviste di rilievo paragonando due software utilizzatissimi su questi sistemi operativi: internet explorer e mozilla firefox.
uh? ma non eri tu ad aver scritto "Anche questo non significa nulla, a parte il fatto che questo non c'entra niente con Linux, essendo progetti esterni al kernel. "? quindi quando tira acqua al tuo mulino parliamo solo del kernel, mentre se diventa comodo estendiamo il discorso anche agli applicativi?
Si discuteva appunto del fattore sicurezza tenendo profondamente in considerazione la diffusione del software. Per esempio molti affermavano che firefox fosse meno sicuro perché aveva una diffusione molto minore rispetto al rivale e quindi meno bug conosciuti. Questo è un punto molto interessante a mio avviso. Un software, anche con meno bug conosciuti, è meno sicuro di un rivale molto più diffuso perché può celare falle critiche o non è vero secondo voi? Se ne volete discutere (sia di questo sia della tesi opposta) possiamo mettere in atto il consiglio di Luci0 e magari aprire un nuovo post dove discuterne visto che qui rischiamo l'off-topic. ;)
bhe, visto che l'altro thread non e' stato aperto continuo qui, eventualmente ci spostiamo poi:
Torna in ballo la favola del "piu' sicuro solo perche' meno diffuso" (chiunque si occupi di sicurezza a livello professionale sa che questo e' un discorso a meta' tra la menzogna e la semplificazione piu' estrema); vediamo di continuare a smontarla:

1) per dimostrare che il fattore diffusione in questo caso poco c'entra pigliamo ad esempio 2 famosi web-server, apache e IIS: apache e' piu' diffuso di IIS (il primo ha circa il 70% del totale, mentre il secondo sta sul 20% circa), ciononostante il primo ha avuto molti meno bug noti del secondo nonostante il primo sia a codice aperto (quindi e' piu' semplice scovare un bug) e mooolto piu' diffuso del secondo
2) e' molto piu' facile trovare dei bug in software di cui si conoscono i sorgenti che di software chiuso; nel secondo caso gli unici modi (disassemblare grossi programmi sarebbe troppo difficoltoso) sono stressare l'applicazione o trovarlo casualmente. Nonostante questo mediamente il software opensource e' piu' sicuro di quello chiuso.
3) la vera differenza sta nel sistema di sviluppo del software, chi sviluppa software open source sa bene che il suo codice sara' sotto gli occhi di tutti, quindi sviluppa con un occhio alla sicurezza, inoltre i programmi sviluppati in seno alla comunita' opensource spesso son auditati e debuggati da migliaia di sviluppatori (molti piu' di quelli che qualunque azienda, anche se molto ricca come la microsoft, potrebbe mai mettere in campo), i quali trovano bug e sottopongono patch; senza contare che con questo sistema di sviluppo e' possibile non solo trovare bug molto piu' facilmente (avendo i sorgenti) ma anche correggerli senza dover aspettare i tempi spesso geologici delle aziende che fanno software proprietario; questo come e' evidente accelera enormemente il processo di debugging di un'applicazione, inoltre come ho gia' messo in evidenza la quantita di sviluppatori che la comunita' opensource puo' mettere in campo per l'auditing e il debugging di un'applicazione e' enormemente superiore, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

bloodlust ha scritto: in ambito server, anche se negli ultimi anni qualcosa si sta muovendo, Linux non la fa assolutamente da padrone se paragagoni all'installato Microsoft.
bhe se consideri anche la pletora di macchinette delle varie pmi hai ragione; se invece parliamo di ambito enterprise ti assicuro che a livello mondiale l'installato linux e' superiore a quello windows (in Italia invece siamo in controtendenza), basta girare in qualche ced non italiano per rendersene conto.

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

masalapianta ha scritto:basta girare in qualche ced non italiano per rendersene conto.
non ho esperienze al di fuori della realtà italiana.
credo che in Italia si dia ancora troppa poca fiducia a software non proprietario e questo è senz'altro un freno (beh dopotutto basta vedere quanto il mercato italiano sia ancora radicalmente ancorato a sistemi come AS/400)
EDIT: scusate l'ot.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Bart ha scritto: è solo perché linux rappresenta una minoranza nel mondo dell'informatica e, ovviamente, chi scrive un virus normalmente vuole colpire il maggior numero di postazioni possibili.
Avevo letto una ricerca che smentiva questo luogo comune. Solo che non ricordo l'autore e non riesco a trovarla. Il documento era disponibile in pdf in inglese. Se qualcuno ha idea di averla letto qualcosa a riguardo può mettere un link?

Anche se in pratica nella sostanza diceva quanto già scritto da masalapianta.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Bravo masalapianta, questo è argomentare.
Non quoto quello che hai scritto altrimenti viene fuori un post lungo una pagina. Hai preso mezza giornata di lavoro per farlo? :lol:
Allora per quanto riguarda i virus nel mondo Linux, se rileggi bene l'affermazione nasceva in risposta a questa frase "linux è migliore perchè è esente da virus, trojan adware spyware". Linux non è esente da virus, in quanto tali. Poi se mi dici che sono ridicoli e che comunque non sono paragonabili nè per quantità nè per qualità a quelli di Windows ti do pienamente ragione.
Poi che cavolo c'entra il discorso tra scuola italiana e scuola straniera? Intendevo dire che costringere una persona a studiare un sistema per usarlo non è indice di superiorità ma forse di una maggiore complessità.
Infine ti ricordo che i miei discorsi non nascono per questioni di comodo altrimenti non starei qui. Sinceramente questa frase
quindi quando tira acqua al tuo mulino ...
mi ha dato fastidio ma lasciamo perdere.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Bart ha scritto: Allora per quanto riguarda i virus nel mondo Linux, se rileggi bene l'affermazione nasceva in risposta a questa frase "linux è migliore perchè è esente da virus, trojan adware spyware". Linux non è esente da virus, in quanto tali. Poi se mi dici che sono ridicoli e che comunque non sono paragonabili nè per quantità nè per qualità a quelli di Windows ti do pienamente ragione
bhe se analizzando la cosa si vede che i virus per linux si contano sulle dita d'una mano, che sono proof of concept e che non hanno mai causato reali infezioni, formalmente non puoi dire che linux ne e' esente ma praticamente e' come se lo fosse
Poi che cavolo c'entra il discorso tra scuola italiana e scuola straniera? Intendevo dire che costringere una persona a studiare un sistema per usarlo non è indice di superiorità ma forse di una maggiore complessità.
attenzione, confondi "complessita'" con "diversa curva d'apprendimento", un sistema *nix e', per sua natura, molto meno complesso d'un sistema windows e proprio per questo la curva d'apprendimento all'inizio e' piu' ripida
Infine ti ricordo che i miei discorsi non nascono per questioni di comodo altrimenti non starei qui. Sinceramente questa frase
quindi quando tira acqua al tuo mulino ...
mi ha dato fastidio ma lasciamo perdere.
la frase non sottintendeva interessi di tipo economico, lavorativo o quant'altro, ma solo il portare acqua al mulino del tuo discorso (a prescindere da quali interessi tu potessi avere o non avere sostenendo quelle cose)

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

bloodlust ha scritto:penso che un PC con una qualsiasi distro Linux nelle mani di un utente non attento sia passibile di problemi di sicurezza forse quanto un PC con installato Windows

Su questo non c'è dubbio, ma se una persona usa un linux loggandosi da root, installando software preso dalla prima discarica trovata su internet, eseguendo operazioni senza sapere nulla di quello che si sta facendo , non si può dare colpa al sistema operativo.
È per questo che ho specificato.... usando con criterio.........
bloodlust ha scritto: Un uso attento degli strumenti informatici (email, controlli activex, etc...) permette di ridurre al minimo i rischi.
Personalmente posso dire che l'unico virus che ho preso su pc con s.o. Microsoft risale ai tempi di Win 3.1 (quando lo scambio di floppy era all'ordine del giorno). Da allora (e specifico che per esigenze professionali non ho mai smesso di utilizzare s.o. di tale software house) con un buon antivirus free ed un anti-spyware (anch'esso free) non ho più avuto problemi.
Non metto in dubbio le tue capacità nel saper amministrare windows,
ma ti sembra normale che un sistema operativo appena installato.
necessiti di anti-virus, anti-dialer,anti-trojan anti-spyware, anti-cos'altro?
bloodlust ha scritto: Spesso i problemi sono causati da applicativi scritti coi piedi che non usano in modo corretto tutte le componenti in gioco.
Quando si disinstalla un software in linux , l'unica cosa che rimane , sono le impostazioni del programma nella home dell'utente, per il resto non rimane traccia
di quel programma.
Hai mai provato a togliere un dialer da windows?
Esplori il regsys di windows e ti accorgerai che come funghi nascosti ovunque
spuntano fuori file che fanno quel che vogliono.
Bart ha scritto: Intanto io con ntfs, anche se devo formattare ogni 10 mesi, non ho mai perso nulla ma con reiserf si e non sono il solo.
No non sei il solo, anch' io ebbi problemi con reiserfs, ma sapevo anche di usare qualcosa di instabile e/o poco testato . per questo ti ho scritto puoi scegliere ext3
Bart ha scritto: Ma come si fa ad affrontare una discussione seria con voi quando sapete solo disprezzare tale S.O.?
Boh questa non l'ho proprio capita.
A me sembra che si stia solo discutendo delle differenze tra i due sistemi.
Hai argomentato il tuo punto di vista e altri (me compreso) hanno argomentato il loro.
Poi se quelli che non la pensano come te non riescono ad affrontare una discussione seria è un'altro discorso
Bart ha scritto: Dite che gli utenti Linux sono migliori perché costretti a studiare e quindi più colti informaticamente e su un sistema operativo come Windows sapete solo elencarmi punti negativi?
Ma scusa , perchè non inizi ad elencare tu i punti positivi di windows?
anzi, del kernel di windows

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Oggi ho riacceso windows dopo quasi un anno e quando ho aperto wordpad per leggere un semplice file di testo, kerio mi ha chiesto l'autorizzazione per far andare wordpad su internet... :? :lol:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Concordo sul fatto che è triste vedere un sistema operativo appena installato che necessita di tanto software per potersi difendere dal mondo esterno. Mi ricordo che qualche anno fa ho addirittura preso un virus a formattazione terminata, durante il download delle patch di sicurezza. :lol: Comunque a partire dal sp2 di Xp sembra che qualcosa si stia facendo in questa direzione, almeno me lo auguro.
Per quanto riguarda i punti positivi (in ambito desktop) potrei citare la gran facilità d'uso che per l'utente medio è di primaria importanza. Molto spesso poi la gente è invogliata ad utilizzare Windows per la presenza di determinate applicazioni non trovando valide alternative su sistemi differenti. So che non fanno parte del sistema ma spesso fanno la differenza. Altro punto a favore il supporto hardware. Anche qui so benissimo che i driver sono esterni ma comunque esistono. Molte componenti hardware non sono supportate da linux. Io ad esempio sul pc di casa ho una scheda tv che non è supportata (giusto per fare un esempio pratico), ma esistono anche schede madri/video ecc...
Alla fine dei conti io ritengo che entrambi abbiano pregi/difetti e la mia pseudo difesa nasce proprio per questo motivo. Una cosa non è mai o bianca o nera, ma molto spesso presenta molteplici sfumature. ;)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Piu' passa il tempo e piu mi rendo conto che la differenza primaria tra windows e linux sta solo in chi li usa. Un esempio sara' chiarificatore...spero
ci sono motociclisti che non avendo di meglio da fare si divertono, periodicamente, a smontare e rimontare la loro moto ed altri invece (la maggioranza) usa la moto per lo scopo primario per cui e' nata: viaggiare!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

first ha scritto:Piu' passa il tempo e piu mi rendo conto che la differenza primaria tra windows e linux sta solo in chi li usa.
rotfl :lol: :lol: :lol: immagino che tu abbia anche motivazioni tecniche per giustificare questa affermazione
Un esempio sara' chiarificatore...spero
ci sono motociclisti che non avendo di meglio da fare si divertono, periodicamente, a smontare e rimontare la loro moto ed altri invece (la maggioranza) usa la moto per lo scopo primario per cui e' nata: viaggiare!
uh? sono motociclista da circa 18 anni, di motociclisti ne ho conosciuti tanti e francamente non ho mai conosciuto qualcuno che smontasse e rimontasse una moto senza motivo; se conosci qualcuno che lo fa, gli chiederesti da parte mia che gusto ci prova?

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

masalapianta ha scritto:nt
Cara mi mancavi!!! e' stato anche fin troppo semplice farti abboccare usando dei temi a te cari, ma volevo rileggerti tesoro smack smack scusami smack smack

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

first ha scritto: Un esempio sara' chiarificatore...spero
Un amico di mio cuggino non avendo di meglio da fare smonta e rimonta il suo frigorifero
perchè ama le temperature fredde.
Altri invece (la maggioranza) usa il frigo per tenerci gli alimenti. :lol: :lol:
first non credo che questo sia il massimo degli esempi chiarificatori ..spero

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

first ha scritto:
masalapianta ha scritto:nt
Cara mi mancavi!!! e' stato anche fin troppo semplice farti abboccare usando dei temi a te cari, ma volevo rileggerti tesoro smack smack scusami smack smack
Ops...
sorry non avevo capito che era un semplice trollaggio personale tra te e masalapianta.

p.s.
però esistono anche i pm , in caso di mancanza sentimentale
p.p.s.
wow, masalapianta hai fatto colpo su internet :lol: :lol: :lol:
un cuore infranto che manda bacini :lol: :lol:

Rispondi