Java

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Re: Java

Messaggio da gil-galad »

kreen ha scritto:
conraid ha scritto:Intendo dire che le pure prestazioni di "puro calcolo" hanno poco senso in un contesto di programmi con interfaccia grafica. Ma qui si va oltre a JAVA, magari è un problema di chi programma, ma tutti i programmi scritti in JAVA e che hanno interfacce grafiche mi fanno schizzare CPU e RAM e vanno lenti. Ma soprattutto mi impediscono di usare altri programmi contemporaneamente.

Come dicevo sarà la ram... però boh. La mia impressione è quella che ti ho detto all'inizio.
Sai, esaminare tutte le variabili in gioco, non è cosa facile :)
Allora, sono andato a ripescare da un libercolo (Head First Java), c'è una Question & Answer a tema

Q: I heard Swing was dog-slow and that nobody uses it.
A: This was true in the past, but isn't a given anymore. On weak machines, you might feel the pain of Swing. But on the newer Desktops, and with Java version 1.3 and beyond, you might not even notice the difference between a Swing GUI and a native GUI.

:-k Probabilmente i progettisti alla SUN hanno "tarato" o appesantito la JVM in relazione ad una certa soglia rappresentata da una certa configurazione di macchina. Il tutto IMHO. Un P3 con 512 Mega forse sta sotto quella soglia. Effettivamente, La macchina virtuale è a tutti gli effetti un programma e come ogni software ha dei requisiti.
Riguardo le Swing, posso dire che in prestazioni non competono con le SWT. Le SWT usano chiamate dirette alle librerie di sistema, in win alle api windows su linux alle api delle gtk. Questo significa che le swing per essere disegnate usano codice java, mentre le SWT codice binario compilato. Questo "trucco", usato anche da .net, permette di avere ottime prestazioni in ogni sistema.
Questo è il motivo per cui le Swing sono portabili, mentre le SWT hanno qualche difficoltà a esserlo.
conraid ha scritto: Io *non programmo in java*, ma in php (lo so che dire programmo per il php è tanto), e mi piaceva provare PDT. Lo sto provando da quando è uscito per sostituire Quanta, anche perché così potrei passare a KDE4 volendo. Nel notebook naturalmente.
:? Avevo capito che volevi imparare JAVA :p, sicuro che non lo vuoi imparare? :D :D
mmm, capisco allora, può essere frustrante non riuscire a usare qualcosa per migliorare o solo per vedere le differenze.

Rispondi