p2p:C'è l'hanno messa nel..mulo?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: p2p:C'è l'hanno messa nel..mulo?

Messaggio da zxzxasas »

Siamo troppo off topic, quindi non lancio altre provocazioni.
Dico solo che la criminalità cresce sempre allo stesso modo dalla II repubblica, ma andatevi a vedere ad esempio gli andamenti dell' abusivismo!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Cercate di non esagerare :-)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Offtopic: on voglio parlare di politica, o di non politica, non voglio, come moderatore, venir meno alle regole del forum.. ma...
sull´´ acqua, ha detto tutto masala.. mi stupisco che molti uteni del forum pur essendo persone acculturate, non ne abbiano sentito perlomeno parlare..
Io la pago l´acqua, e certo.. ma fra poco, dovrò mettere come tutti, anzi come molti, i gabinetti chimici..
Destra VS Sinistra.... pure qui, pur non facendolo apposta, mi rirovo d´accordo con il masala. Aggiungo inoltre, che i poteri forti, quelli che decidono, non sono in politica. Inoltre, penso che ogni nazione ha i governanti che merita.. Qui da noi, alle camere, devono spendere non ricordo quanto, ma è una bella cifra, per dotare il parlamento di lettori di impronte digitali per riconoscere le persone e "fregare" i pianisti.. ( internet è pieno di articoli che spiegano il fatto..)

ON TOPIC .. Se per primo fregano i miei governanti, come detto sopra, perchè io non dovrei ?? sono forse più ##@@!! ?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Luci0 ha scritto:E' noto che molti attaccano il Mulo solo per scaricare e poi con quello che hanno scaricato non ci fanno una cippa ... forse questi personaggi hanno visto l' 1% dei film che hanno scaricato e lo 0,1% dei 200Gb di Mp3 ... anche perché ci vorrebbero almeno 4 o 5 vite per ascoltare tutta quella musica ...
Se le stanno così le cose é forse anche giusto che gli ISP prendano provvedimenti contro questo spreco assurdo di banda ...
discorso copyright a parte, se io pago per una flat posso anche fare un while true; do wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... tar.bz2;rm http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... r.bz2;done
e non deve essere cosa che riguardi il mio isp; una volta che la banda l'ho pagata posso sprecarla come mi pare; semmai il discorso dovrebbe essere che gli isp la dovrebbero smettere di vendere la banda che non hanno (salvo poi trovarsi nella melma quando le loro previsioni d'uso della medesima non si avverano e la gente ne usa di piu')

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@masalapianta
Dovevi proprio fare un esempio con ... http://www.kernel.org ! ... e anche se il tuo discorso non fa una grinza (... come al solito) non sono molto convinto che il modo di usare una connessione ADSL sia quello corretto.
Lo spreco ... non é mai una bella cosa .. inoltre credo che i vari ISP prima di proporre le flat abbiano fatto delle considerazioni sull' utilizzo della banda ... mettiamo ad es. un 10% per utenza ... questo vuol dire che se uno attacca il Mulo h24 e consuma tutta la banda, almeno 9 altri utenti piangono ... e se tutti si mettono ad usarlo alla fine anche senza filtraggio o cosa ... le prestazioni fanno pena e tutti si lamentano.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Luci0 ha scritto:inoltre credo che i vari ISP prima di proporre le flat abbiano fatto delle considerazioni sull' utilizzo della banda ... mettiamo ad es. un 10% per utenza ... questo vuol dire che se uno attacca il Mulo h24 e consuma tutta la banda, almeno 9 altri utenti piangono ... e se tutti si mettono ad usarlo alla fine anche senza filtraggio o cosa ... le prestazioni fanno pena e tutti si lamentano.
mi sembra proprio il discorso fatto dal mozzo zozzo
semmai il discorso dovrebbe essere che gli isp la dovrebbero smettere di vendere la banda che non hanno (salvo poi trovarsi nella melma quando le loro previsioni d'uso della medesima non si avverano e la gente ne usa di piu')
Preferirei un provider che mi dica chiaramente nel contratto che non posso fare questo o quello perché altrimenti ci vanno di mezzo altri utenti, e che magari abbia contratti per chi invece voglia consumare tutta la banda.
Ed in effetti se ci fai caso quelli che fanno così (cioè che hanno la banda minima garantita) hanno altri prezzi.
Non ci vorrebbe molto ad essere chiari, invece questi provider campano sull'equivoco, è questo che non mi piace

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:@masalapianta
Dovevi proprio fare un esempio con ... http://www.kernel.org ! ... e anche se il tuo discorso non fa una grinza (... come al solito) non sono molto convinto che il modo di usare una connessione ADSL sia quello corretto.
Lo spreco ... non é mai una bella cosa .. inoltre credo che i vari ISP prima di proporre le flat abbiano fatto delle considerazioni sull' utilizzo della banda ... mettiamo ad es. un 10% per utenza ... questo vuol dire che se uno attacca il Mulo h24 e consuma tutta la banda, almeno 9 altri utenti piangono ... e se tutti si mettono ad usarlo alla fine anche senza filtraggio o cosa ... le prestazioni fanno pena e tutti si lamentano.
scusa Lucio, ma il tuo ragionamento non regge:
Io pago e quindi esigo.. non me ne importa nulla dello spreco, perchè pago in anticipo un prodotto. Io sfrutto la banda per quello che mi pare, se non contravvengo nessuna legge. Il contratto vale sia per l´utente, sia per lß ISP. I soldi li vuole sempre, e sempre gli stessi. Non è che se io, accendo il pc solo per chattare, e per un ora al giorno, e non tutti i giorni, mi fanno lo sconto....
L´ISP deve dare a tutti quello che DEVE per contratto. Poi si discute sul resto. Se io navigo peggio che con il 56k analogico, la colpa è del mio ISP e non di chi ha il mulo acceso 24h/365.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Luci0 ha scritto:@masalapianta
il "modo corretto" e' definito dai termini del contratto che si sottoscrive con il proprio isp (e nessun contratto prevede la parola "spreco", anche perche' lo "spreco" e' soggettivo, o non stabilisci un limite e allora e' una flat oppure stabilisci un limite e allora non e' una flat)
Lo spreco ... non é mai una bella cosa ..
questo e' un discorso di natura "morale", ma non ha alcuna valenza legale, posso non sprecare perche' non mi piace lo spreco, ma nessun isp puo' impormi di non sprecare se ho una flat
inoltre credo che i vari ISP prima di proporre le flat abbiano fatto delle considerazioni sull' utilizzo della banda ...
e' esattamente questo il punto, se tu vendi una flat non ha alcuna valenza legale che tu ti sia fatto i conti che mediamente un utente dovrebbe usare il 10% di quella flat; se tu ti fai dei conti che poi non si avverano e' un tuo problema, tu da contratto mi hai venduto una flat e ora mi dai una flat; se tu vuoi filtrare laddove non espressamente previsto dal contratto, andiamo in causa e ottengo un recesso immediato per violazione dei termini contrattuali
mettiamo ad es. un 10% per utenza ... questo vuol dire che se uno attacca il Mulo h24 e consuma tutta la banda, almeno 9 altri utenti piangono ... e se tutti si mettono ad usarlo alla fine anche senza filtraggio o cosa ... le prestazioni fanno pena e tutti si lamentano.
appunto, vedi che il problema non e' chi usa al 100% la propria flat ma sono gli isp che non dovrebbero vendere quel che non hanno?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

masalapianta ha scritto:.........
appunto, vedi che il problema non e' chi usa al 100% la propria flat ma sono gli isp che non dovrebbero vendere quel che non hanno?
Forse é qui che ti sbagli (... forse) ... in molti stanno vendendo quello che non hanno ... perché nessuno possiede internet e i vari backbone potrebbero non funzionare, quindi in teoria nessuno può garantire proprio un bel niente ... in definitiva prima dell' avvento del p2p e dello spam selvaggio e adsl flat gli utenti erano più rispettosi dei diritti altrui ... adesso no.
Questo non autorizza certo gli ISP dal fare i furbi . Forse il "malfunzionamento indotto dagli ISP verso la tecnologia P2P" in alcune ore dei giorno può essere comprensibile. Rimane il fatto che chi non si trova bene con il proprio ISP é liberissimo ( ... o quasi ) di cambiarlo. Comunque io non sono riuscito a trovare nessun regolamento sul corretto utilizzo della connessine ADSL.. Gli unici che me l'avevano inviato ( 2004 ) erano quelli di Tele2 ... peccato che il contratto in formato pdf che era nel loro sito al momento dell'attivazione , fosse totalmente diverso da quello che mi é arrivato da firmare ... questo tanto per dirne una..
Di Alice invece a parte qualche indicazione in fase di attivazione, non si riesce ad avere altro ... e in definitiva sto usando con Alice Flat senza conoscere il contratto ... !

EDIT:
rettifico ecco il contratto Alice, ma a me non hanno fatto firmare niente ... per quello che riguarda il P2P ...leggersi i punti 9-10-11
http://adsl.alice.it/static/pdf/contrat ... _Alice.pdf

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

TELECOM ITALIA ADSL
secondo la fattura 7 MEGA

il NETGEAR 384 dice
Velocità di connessione downstream 4000 kbps

http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=2511&c=
misura solo 2504 kpbs

unica alternativa qui a Cuasso
NGI/Eolo con vista diretta sull'Orsa, parabola ma
e` peggio, lo usa mio figlio, sotto i 2000 kbps,
con presso molto alto "garantiscono" 4000 kbps.
Probabilmente il rame che va sull'Orsa
appartiene anche quello alla TELECOM.

domanda a Fastweb, Tiscali ecc.
spiacenti la sua zona non e` servita

continuano a mandare mail per i 20 Mega,
poi controlli il tuo numero telefonico,
spiacenti non e` servito, prenda il 7 Mega

Il rame appartiene alla TELECOM,
quali chances ho di migliorare?

Mi rispondoi io stesso, ZERO!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Luci0 ha scritto:
masalapianta ha scritto:.........
Forse é qui che ti sbagli (... forse) ... perché nessuno possiede internet e i vari backbone potrebbero non funzionare e quindi in teoria nessuno può garantire proprio un bel niente ...
eh? attenzione non si sta parlando di banda minima garantita, ma del sacrosanto diritto di un cliente flat a sfruttare il 100% (che non significa che se hai una 8Mbps devi scaricare a 8Mbps ma che puoi scaricare h24 al massimo del troughput che hai momento per momento) la propria banda per tutto che lo desidera
in definitiva prima dell' avvento del p2p e dello spam selvaggio e adsl flat gli utenti erano più rispettosi dei diritti altrui ... adesso no.
non e' una questione di rispetto o morale, e' una questione legale; se tu mi vendi 10 uova non ti puoi lamentare se le mangio tutte e 10 perche' avevi previsto che sarei riuscito a mangiarne al massimo 3 e avresti potuto usare le altre per altri contratti di vendita di 10 uova; se ti sei fatto male i conti sono affari tuoi non miei
Questo non autorizza certo gli ISP dal fare i furbi . Forse il "malfunzionamento indotto dagli ISP verso la tecnologia P2P" in alcune ore dei giorno può essere comprensibile. Rimane il fatto che chi non si trova bene con il proprio ISP é liberissimo ( ... o quasi ) di cambiarlo.
se io firmo un contratto con un fornitore di servizio, il contratto vale per entrambi, quindi anche il fornitore lo deve rispettare, il che significa che se nel contratto non e' _esplicitamente_ prevista la limitazione di banda solo per alcuni protocolli, il fornitore di servizio non puo' mettere in atto queste pratiche senza incorrere in una violazione dei termini contrattuali
Comunque io non sono riuscito a trovare nessun regolamento sul corretto utilizzo della connessine ADSL..
ovvio, non puo' esistere, sarebbero clausole vessatorie che invaliderebbero immediatamente il contratto; tu non mi puoi limitare l'uso di qualcosa che mi hai venduto per illimitata (o e' una flat o non lo e')

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Mario Vanoni ha scritto:TELECOM ITALIA ADSL
secondo la fattura 7 MEGA

il NETGEAR 384 dice
Velocità di connessione downstream 4000 kbps

http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=2511&c=
misura solo 2504 kpbs

unica alternativa qui a Cuasso
NGI/Eolo con vista diretta sull'Orsa, parabola ma
e` peggio, lo usa mio figlio, sotto i 2000 kbps,
con presso molto alto "garantiscono" 4000 kbps.
Probabilmente il rame che va sull'Orsa
appartiene anche quello alla TELECOM.

domanda a Fastweb, Tiscali ecc.
spiacenti la sua zona non e` servita

continuano a mandare mail per i 20 Mega,
poi controlli il tuo numero telefonico,
spiacenti non e` servito, prenda il 7 Mega

Il rame appartiene alla TELECOM,
quali chances ho di migliorare?

Mi rispondoi io stesso, ZERO!
Per i test prova questo sito ...
http://speedtest.net/

E' interessante notare come siamo indietro rispetto ad altri stati Europei e di come la Romania in questo campo abbia investito parecchio ...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Luci0 ha scritto: Per i test prova questo sito ...

E' interessante notare come siamo indietro rispetto ad altri stati Europei e di come la Romania in questo campo abbia investito parecchio ...
http://speedtest.net/
misura 3.38 Mbps per Milano
idem per AT, CH e NL

la strozzatura e` il rame di TELECOM,
ma ignorano l'esistenza della fibbra ottica!

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

[quote="masalapianta"]
eh? attenzione non si sta parlando di banda minima garantita, ma del sacrosanto diritto di un cliente flat a sfruttare il 100% (che non significa che se hai una 8Mbps devi scaricare a 8Mbps ma che puoi scaricare h24 al massimo del troughput che hai momento per momento) la propria banda per tutto che lo desidera
[quote]

Secondo me qui sbagli, se su una strada con il limite a 90 all'ora trovi uno che va a 60 cosa fai? fai causa al gestore delle strade che non ti ha permesso di andare più veloce. E' ovvio che nel momento in cui ho una risorsa la cerco di ottimizzare, garantire che tutti possono usare al massimo la loro banda significa o che tutti vanno a 56 k o che devo portare un backbone a casa di ognuno favendo pagare 200 euro al mese invece di 20. Oppure usando l'esempio dell'acqua: sul mio contratto c'è scritto che posso usare n ettolitri al giorno, non per questo tengo aperti tutti i rubinetti di casa, consumo il minimo che posso perché so che è una risorsa limitata.

Se ha a me (che non uso p2p se non per scaricarmi le iso di linux) proponessero un linea a 1Mbs a un quarto di quello che pago adesso la prenderei subito.

IMHO guardare solo l'aspetto legale/contrattuale delle cose fa spesso perdere di vista la realtà, non dimentichiamo il buon senso.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

puzuma ha scritto: Secondo me qui sbagli, se su una strada con il limite a 90 all'ora trovi uno che va a 60 cosa fai? fai causa al gestore delle strade che non ti ha permesso di andare più veloce.
che c'entra con quello di cui si parlava? io sto dicendo che se tu mi vendi una flat me la devi fare usare come flat, punto; non sto dicendo che devi darmi come banda minima garantita il limite teorico di banda possibile, ma se voglio sfruttare tutto il troughput che ho momento per momento h24, non puoi impedirmelo (altrimenti non e' una flat e stai violando i termini contrattuali, visto che io pago una flat)
E' ovvio che nel momento in cui ho una risorsa la cerco di ottimizzare,
no, tu puoi ottimizzare quello che e' tuo non quello che hai gia venduto; ti sembrerebbe normale se un venditore di uova facesse contratti di vendita di 10 uova ma poi ti impedisse di mangiarle tutte e 10 perche' cosi' quelle che avanzano le puo' riusare per altri contratti di vendita da 10 uova?
garantire che tutti possono usare al massimo la loro banda significa o che tutti vanno a 56 k o che devo portare un backbone a casa di ognuno favendo pagare 200 euro al mese invece di 20. Oppure usando l'esempio dell'acqua: sul mio contratto c'è scritto che posso usare n ettolitri al giorno, non per questo tengo aperti tutti i rubinetti di casa, consumo il minimo che posso perché so che è una risorsa limitata.
quello e' una scelta personale, che non ha nulla a che vedere con gli obblighi del cliente e con i diritti di un fornitore di servizio
IMHO guardare solo l'aspetto legale/contrattuale delle cose fa spesso perdere di vista la realtà, non dimentichiamo il buon senso.
[/quote][/quote]
abbi pazienza ma se parliamo di un fornitore di servizio e dei suoi clienti e' normale che l'aspetto che pesa di piu' sulla bilancia e' quello legale/contrattuale.

Vendendo al discorso "morale" del non consumare risorse:

1) la banda non e' un bene di prima necessita' come l'acqua
2) se tu isp hai diciamo una backbone da 100Mbps non puoi vendere la banda a 1000 clienti con ontratti da 8Mbps, capisci anche tu che i conti non tornano, ovviamente nessuno pretende che tu la venda a 12 clienti in modo che tutti abbiamo 8Mbps di banda sempre e comunque (la banda minima garantita serve anche a questo), ma nel momento in cui fai "overbooking" di clienti rispetto alla banda che hai, poi se la gente si lamenta non puoi dare la colpa a chi usa la banda h24, dal momento in cui tu hai venduto della flat; anche e soprattutto perche' i clienti che usano la banda h24 mica pretendono di avere 8Mbps di banda minima garantita, semplicemente usano ogni goccia di quello che hanno pagato

a me sembra che a molti qui sfugga il concetto di "flat"

Rispondi