rotfl13 :D
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: rotfl13 :D
Dire che il rot13 (e quindi in generale l'agoritmo di cesare) sia sicuro è alquanto bizzarro. Se fosse sicuro semplicemente non ce ne saremmo invetati degli altri.
Detto questo, io non conosco neanche algoritmi di cifratura sicuri con la s maiuscola, ma non conosco il caso citato da masalapianta. Quello che ho studiato io di crittografia mi porta a dire che gli algoritmi sicuri, lo sono perchè ci vuole un tempo troppo grande per decifrarli anche con dei supercomputers.
Se avete presente la Wi-Fi, l'algoritmo WPA non è sicuro al cento per cento, solo che se ci sono due reti a disposizione, magari una delle due ha la WEP, bhè, allora l'attaccante preferisce forzare la WEP. Se c'è solo la WPA, è probabile che l'attaccante si scoraggi e passi oltre.
Per essere chiaro voglio dire che:
- L'algoritmo di cesare non è sicuro
- Se uno vuole essere sicuro che nessuno debba scoprire il nome della sua amante, è meglio che se lo tenga a mente (sai che imbarazzo se la chiami Giuseppina invece di Giannina)
- Con gli algoritmi di crittografia moderni si è praticamente sicuri (ma non del tutto...ma praticamente anche si)
Emanuele
Detto questo, io non conosco neanche algoritmi di cifratura sicuri con la s maiuscola, ma non conosco il caso citato da masalapianta. Quello che ho studiato io di crittografia mi porta a dire che gli algoritmi sicuri, lo sono perchè ci vuole un tempo troppo grande per decifrarli anche con dei supercomputers.
Se avete presente la Wi-Fi, l'algoritmo WPA non è sicuro al cento per cento, solo che se ci sono due reti a disposizione, magari una delle due ha la WEP, bhè, allora l'attaccante preferisce forzare la WEP. Se c'è solo la WPA, è probabile che l'attaccante si scoraggi e passi oltre.
Per essere chiaro voglio dire che:
- L'algoritmo di cesare non è sicuro
- Se uno vuole essere sicuro che nessuno debba scoprire il nome della sua amante, è meglio che se lo tenga a mente (sai che imbarazzo se la chiami Giuseppina invece di Giannina)
- Con gli algoritmi di crittografia moderni si è praticamente sicuri (ma non del tutto...ma praticamente anche si)
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- targzeta
- Iper Master

OT: un appello da un utente
QUESTO POST E' OT
Poi viene anche la questione flame si, flame no. Qui esprimo le mie opinioni personali, non parlo ne come membro, ne tanto meno a nome, dello staff.
Purtroppo Mario Vanoni e Masalapianta bisticciano ostinatamente fino all'esaurimento, non loro, loro potrebbero continuare per anni, ma per esaurimento di chi legge i loro interventi. Uno potrebbe dire, benissimo, li metti nella ignore list. Ma questo sarebbe stupido, perchè sia l'uno che l'altro hanno molto da offrire a questa community, e ignorare tutti i loro messaggi vorrebbe dire perdersi delle informazioni utili (basta pensare che alcuni di noi non sapevano neanche l'esistenza dell'algoritmo di cesare).
Purtroppo i loro litigi spesso si traducono, pur non volendo, in flame. Questo è un peccato, e l'unico invito che mi sento di dare a tutti (e quindi non solo ai due in questione) e di riuscire a capire che il fine ultimo di un thread è quello di dare risposte. I migliori thread sono quelli in cui trovi all'inizio "Ho un problema", alla fine "grazie a tutti" e un "RISOLTO" nel titolo. Se io faccio una ricerca mi piacerebbe arrivare velocemente alla soluzione del problema, e non vedere due che litigano per opinioni personali, poi mi abituo e salto le inutilità, però sarebbe carino riflettere se il nostro intervento sia interessante per tutti, o è solo per soddisfare il nostro ego che ha bisogno di primeggiare sempre. A questo proposito ricordo che anche io recentemente ho avuto una discussione estenuante con Masalapianta, ed è proprio per questo che mi sento di dire queste parole, perchè ho capito che non ne valeva la pena, oltre al fatto di aver danneggiato la community.
Lo dico perchè siamo tutti coinvolti in questo problema. Alla fine se ci pensiamo un attimo è a noi stesso che lo dobbiamo, siamo noi che dobbiamo capirci.
A Mario Vanoni mi sento di chiedergli di sforzarsi di essere meno conciso nei suoi post, è evidente che troppi utenti non lo capiscono, e tra l'altro non so quanto sia "in regola" scrivere ad esempio, <20 anni, alla fine non siamo macchine, non dobbiamo decifrare prima di capire, e scrivere "meno di 20 anni" non è poi così oneroso.
Emanuele
Poi viene anche la questione flame si, flame no. Qui esprimo le mie opinioni personali, non parlo ne come membro, ne tanto meno a nome, dello staff.
Purtroppo Mario Vanoni e Masalapianta bisticciano ostinatamente fino all'esaurimento, non loro, loro potrebbero continuare per anni, ma per esaurimento di chi legge i loro interventi. Uno potrebbe dire, benissimo, li metti nella ignore list. Ma questo sarebbe stupido, perchè sia l'uno che l'altro hanno molto da offrire a questa community, e ignorare tutti i loro messaggi vorrebbe dire perdersi delle informazioni utili (basta pensare che alcuni di noi non sapevano neanche l'esistenza dell'algoritmo di cesare).
Purtroppo i loro litigi spesso si traducono, pur non volendo, in flame. Questo è un peccato, e l'unico invito che mi sento di dare a tutti (e quindi non solo ai due in questione) e di riuscire a capire che il fine ultimo di un thread è quello di dare risposte. I migliori thread sono quelli in cui trovi all'inizio "Ho un problema", alla fine "grazie a tutti" e un "RISOLTO" nel titolo. Se io faccio una ricerca mi piacerebbe arrivare velocemente alla soluzione del problema, e non vedere due che litigano per opinioni personali, poi mi abituo e salto le inutilità, però sarebbe carino riflettere se il nostro intervento sia interessante per tutti, o è solo per soddisfare il nostro ego che ha bisogno di primeggiare sempre. A questo proposito ricordo che anche io recentemente ho avuto una discussione estenuante con Masalapianta, ed è proprio per questo che mi sento di dire queste parole, perchè ho capito che non ne valeva la pena, oltre al fatto di aver danneggiato la community.
Lo dico perchè siamo tutti coinvolti in questo problema. Alla fine se ci pensiamo un attimo è a noi stesso che lo dobbiamo, siamo noi che dobbiamo capirci.
A Mario Vanoni mi sento di chiedergli di sforzarsi di essere meno conciso nei suoi post, è evidente che troppi utenti non lo capiscono, e tra l'altro non so quanto sia "in regola" scrivere ad esempio, <20 anni, alla fine non siamo macchine, non dobbiamo decifrare prima di capire, e scrivere "meno di 20 anni" non è poi così oneroso.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
alzare la voce non ti fa aver ragione se non ce l'haiMario Vanoni ha scritto: PIANTALA MASA
no, tu hai scritto:Era una risposta PRIVATA, niente ALTRO !!!
il che a casa mia significa che il pm non serviva per una discussione privata ma solo per evitare di continuare ad essere OT in un thread dove avevamo cominciato il discorso; quindi il problema di aver continuato in pubblico il pm non si pone (e due)Mario Vanoni ha scritto: - odio a morte MP/PM, non rispondo
- per non arrabiare oltre LuciZERO lo uso
io non so leggere? a me sembra che chi non sa leggere (o fa finta) non sia io tra i dueSe non sai leggere, problemi TUOI !!!
cioe' ti serve avere i miei dati anagrafici per discutere con me? il valore o meno delle mie idee dipende da quel che c'e' scritto sulla mia carta di identita'?Sul TUO IDENTIKIT ci sono alcuni dubbi.
quindi? ti ho forse chiesto di fare affari con me?NON FARO` MAI affari con te, pinco pallina.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
Re: OT: un appello da un utente
temo tu abbia male interpretato le discussioni (questo sono, almeno da parte mia, non ho mai alzato la voce o tenuto toni da flame, quindi se di questo parli temo tu ti debba rivolgere altrove) tra me e Vanoni; da parte mia gli appunti che faccio a Vanoni sono sempre tesi a fare corretta informazione verso terzi (e non flame), se ci fai caso non gli ho mai fatto presente cose tipo la quasi totale illegibilita' dei suoi post, perche' in quel caso avrei alimentato dei flame sterili (tanto so benissimo che lui continuerebbe a scrivere in maniera illegibile e quindi farglielo notare non serve a nulla); viceversa quel che ho sempre fatto e' intervenire e correggere laddove Vanoni ha divulgato cose inesatte o completamente sbagliate (in ambito informatico); questo perche', ho riscontrato che ci sono molti utenti che prendono per oro colato quel che dice (anche le corbellerie) e non e' bello fare cattiva informazione in un forum, tutto sommato di buon livello, come quello di slacky (poi magari l'utente ci crede che i suoi dati sono sicuri crittandoli con il cifrario di cesare, con tutti i casini che questa convinzione gli puo' procurare).spina ha scritto:QUESTO POST E' OT
Quindi sei liberissimo di credere che io sia uno cui piacciono i flame o che abbia qualcosa di personale contro Vanoni, basta che sia chiaro che da parte mia non e' cosi', quindi e' e resta un tuo pensiero; se poi ritieni che non sia giusto far presente agli utenti del forum che un'informazione veicolata sul forum e' scorretta o totalmente sbagliata ne prendo atto ma non pretendere che tutti debbano condividere questa tua idea e, come sempre, se non ti piace leggere cose come "attenzione l'informazione $taldeitali e' sbagliata, la realta' e' $taluntalaltra" usa l'ignore.
Ultima modifica di masalapianta il ven 17 lug 2009, 0:10, modificato 1 volta in totale.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
no, a parte uno (otp), non esistono algoritmi "sicuri" in senso stretto, in quanto esiste sempre la possibilita' di trovare una scorciatoia alla forza bruta (che come giustamente dici richiederebbe troppo tempo); tali algoritmi vengono ritenuti ragionevolmente sicuri, in relazione alla sensibilita' dei dati da proteggere, basandosi sul fatto che dopo anni di crittoanalisi ancora nessuno e' riuscito a trovare scorciatoie (il che non significa che non ne esistano).spina ha scritto:Quello che ho studiato io di crittografia mi porta a dire che gli algoritmi sicuri,
non tutti, come ho detto ne esiste uno (otp) la cui sicurezza e' stata dimostrata matematicamente (non ci sono scorciatoie e anche possedendo una potenza di calcolo infinita e un tempo infinito di elaborazione non e' possibile romperlo)lo sono perchè ci vuole un tempo troppo grande per decifrarli anche con dei supercomputers.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Mi sembra più che legittimo e pienamente nello spirito del forum.sberla54 ha scritto:Banalmente, chiedevo solo una spiegazione in parole povere ed umane di quanto scritto in terminologia strettamente tecninca e macchinesca.
Niente di piu'.
Ci provo io, anche se di vi Mario ne sa certamente molto più di me.
Nel file .exrc vi legge i comandi ivi presenti quando si avvia.map ` ^[^[1G^M!Grot13^M
ovviamente Ctrl-VESCAPE e Crtl-VEnter/Invio/Return
Mario dovrebbe aver mappato il carattere ` (usando il comando "map x y"che sostituisce al carattere x il comando y) dicendogli di entrare in modo comandi con il doppio esc (vedi per i caratteri di controllo di vi: http://www.bo.infn.it/alice/alice-doc/m ... ode15.html - per esc si usa <ctrl><esc> che viene raffigurato con^[ ), di andare all'inizio del testo con 1G, dà un carriage return con ^M, filtra con il comando rot13 il file fino alla fine usando G prima di rot e dà di nuovo <cr>.
In sostanza digitando ` il file a cui sta lavorando verrà crittato con rot13, rendendolo di difficile comprensione a chi passando di lì lo guardi e basta.
Giusto, Mario? Correggimi se sbaglio ed integra pure con altre informazioni.
Sì, se si usa per questo, per proteggersi dai semplici curiosi in un ambiente dove non ci sono dati troppo sensibili, come metodo può andare più che bene, anzi, è un metodo carino, ma non è per niente raccomandabile per conservare in maniera protetta file importanti e riservati, come mi sembrava che si dicesse all'inizio della discussione...
Ultima modifica di albatros il ven 17 lug 2009, 0:38, modificato 1 volta in totale.
- targzeta
- Iper Master

masalapianta, non essere troppo convinto di non generare flame. Ricordo una discussione tra me e te che era palesemente un flame. Un altra me la ricordo tra te e urka in cui vi chiesi di smettere. I flame con Mario non si contano sulle dita di due mani (nel senso che ce ne vogliono di più di due, non che non ce ne siano).
Io per flame intendo discussioni inutili che servono solo a far capire a tutti chi c'è l'ha più lungo e che non c'entrano niente con il discorso principale.
Però attenzione, io non dico che si voglia fare flame, io dico che ci scappa di mano la situazione e che inevitabilmente si genera il flame.
Capisco la tua preoccupazione sulla disinformazione in questo campo. Sono convinto che ognuno debba parlare solo di ciò che conosce, e anche io rabbrividisco nel sentir consigliare da Mario Vanoni di usare l'utente root. Però dare una corretta informazione non significa far cambiare idee all'altro (lo hai detto anche tu che lui non cambierebbe), significa esporre la propria giustificandola in maniera appropriata. Poi i lettori sono intelligenti a sufficienza da farsene una loro.
Ad esempio nel caso dell'utente root non è difficile capire che:
- dato che l'utente root può eliminare qualsiasi file, poichè ne è il proprietario, allora forse è meglio se non lo usiamo.
- un utente inesperto, se cancella per sbaglio un binario (o peggio un file di device), potrebbe pensare che l'unica soluzione è quella di reinstallare tutto. Quindi se l'utente inesperto non ha la capacità di eliminare il file suddetto, magari evita di innervosirsi con linux
-> meglio non usare root.
Poi spetta a chi la pensa come noi sostenere le nostre tesi, e vedrai che il lettore capisce naturalmente dove tende la verità (o la cosa più giusta da fare).
Emanuele
P.S. Tra l'altro Brasletti, se magari non infierisci su chi sbaglia, forse lui potrebbe ammettere più tranquillamente di aver sbagliato
Io per flame intendo discussioni inutili che servono solo a far capire a tutti chi c'è l'ha più lungo e che non c'entrano niente con il discorso principale.
Però attenzione, io non dico che si voglia fare flame, io dico che ci scappa di mano la situazione e che inevitabilmente si genera il flame.
Capisco la tua preoccupazione sulla disinformazione in questo campo. Sono convinto che ognuno debba parlare solo di ciò che conosce, e anche io rabbrividisco nel sentir consigliare da Mario Vanoni di usare l'utente root. Però dare una corretta informazione non significa far cambiare idee all'altro (lo hai detto anche tu che lui non cambierebbe), significa esporre la propria giustificandola in maniera appropriata. Poi i lettori sono intelligenti a sufficienza da farsene una loro.
Ad esempio nel caso dell'utente root non è difficile capire che:
- dato che l'utente root può eliminare qualsiasi file, poichè ne è il proprietario, allora forse è meglio se non lo usiamo.
- un utente inesperto, se cancella per sbaglio un binario (o peggio un file di device), potrebbe pensare che l'unica soluzione è quella di reinstallare tutto. Quindi se l'utente inesperto non ha la capacità di eliminare il file suddetto, magari evita di innervosirsi con linux
Poi spetta a chi la pensa come noi sostenere le nostre tesi, e vedrai che il lettore capisce naturalmente dove tende la verità (o la cosa più giusta da fare).
Emanuele
P.S. Tra l'altro Brasletti, se magari non infierisci su chi sbaglia, forse lui potrebbe ammettere più tranquillamente di aver sbagliato
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Offtopic: Lo so, però trovo bruttino che vengano per colpa dell'accento leggermente più piccole delle maiuscole non accentate. Questione di gusti (siamo tutti un po dandy dentro no?)conraid ha scritto:Offtopic: Puoi fare come vuoi, ma È É À Ò Ì si possono fare semplicemente premendo il caps-lock e relativa lettera minuscolajimmy_page_89 ha scritto: Offtopic: per me è semplicemente un apostrofo, che trovo molto comodo per accentare le maiuscole.
@Mario: non ritengo che dentro ad un forum dobbiamo per forza seguire la KISS rule, ne tantomeno limitarci nella disquisizione (a meno che non siamo in libera e spariamo più o meno tutte le baggianate che vogliamo, nei limiti del rispetto)
Ricordo che criticasti Mala per la lunghezza dei suoi post. Ma un forum deve essere luogo di scambi di informazioni e anche di chiacchiere. E' una comunità questa, seppur virtuale. Se "PincoPallino" ritiene di dover essere prolisso (anche perché non tutti sappiamo parlare telegrafico) si faccia. E si deve essere aperti a critiche e chiarimenti (ricordo con conraid un piccolo casino con i pacchetti, un paio di MP e tutto risolto e pace e bene a tutti, senza mancanze di rispetto ecc. ecc. ecc.)
Quindi alla fine è inutile se non dannoso alla comunità di Slacky.eu, che è oltretutto discretamente diffusa anche oltre gli italici confini. Per cui ve lo chiedo, PIANTATELA. Se non si è d'accordo, si discute, si compara ANCHE con altri membri della community e si decide cosa va meglio. Non serve restare nelle convinzioni preistoriche di anni fa, SOPRATTUTTO in un campo dinamico come l'informatica, che evolve a ritmi vertiginosi. Quindi vi cito una frase:
"La mente è come un paracadute: Funziona solo quando è aperta"
E con questo chiudo sperando di non aver detto eresie e di non aver annoiato nessuno.
Github: https://github.com/8lall0
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
abbi pazienza ma io non discuto solo di cose come "(a): questo problema tecnico come si risolve? (b): cosi' (a): a ok risolto", esiste anche il discutere del piu' o del meno o su cose su cui si hanno pareri discordanti (che non significa necessariamente vedere chi ce l'ha piu' lungo, anche se mi pare di capire che tu la pensi cosi'); tenendo conto che tali discussioni (del piu' o del meno o su cose su cui si han pareri discordanti),si tengono nel forum "Libera", che almeno da parte mia i toni sono sempre tra le righe e mai sopra, che le regole del forum non vengono violate (a parte l'andare OT ogni tanto, ma su quewllo scagli la prima pietra chi ne e' esente; tu stesso sei andato OT in questo thread); tenendo conto di tutto questo io fatico a capire il problema.spina ha scritto:masalapianta, non essere troppo convinto di non generare flame. Ricordo una discussione tra me e te che era palesemente un flame. Un altra me la ricordo tra te e urka in cui vi chiesi di smettere. I flame con Mario non si contano sulle dita di due mani (nel senso che ce ne vogliono di più di due, non che non ce ne siano).
Riguardo Vanoni ti ho gia spiegato la natura delle mie discussioni (non sono evidentemente flame ma evitare che si veicoli cattiva informazione su questo forum)
ripeto: da parte mia i toni sono sempre stati tra le righe e non da flame, poi se si vuole interpretare come flame una discussione civile non ho modo di impedirlo, ma a quel punto diventa un problema di semantica (della parola "flame)Però attenzione, io non dico che si voglia fare flame, io dico che ci scappa di mano la situazione e che inevitabilmente si genera il flame.
in un mondo ideale si, in realta' se uno facapire che "il cifrario di cesare e' piu' che adeguato per mettere al sicuro i propri dati", l'altro risponde "non e' vero si rompe in maniera semplice", a quel punto dal tuo punto di vista io avrei finito e sta a chi legge giudicare, senonche' l'altro risponde "no e' paranoia", sapendo che c'e' una fetta di utenti che: legge, tiene in ottima considerazione le opinioni di chi sostiene questa corbelleria, vede che la persona le cui opinioni tiene da conto taccia di paranoia le suddette obiezione e l'altro non risponde, non ha conoscenze di crittografiaCapisco la tua preoccupazione sulla disinformazione in questo campo. Sono convinto che ognuno debba parlare solo di ciò che conosce, e anche io rabbrividisco nel sentir consigliare da Mario Vanoni di usare l'utente root. Però dare una corretta informazione non significa far cambiare idee all'altro (lo hai detto anche tu che lui non cambierebbe), significa esporre la propria giustificandola in maniera appropriata. Poi i lettori sono intelligenti a sufficienza da farsene una loro.
secondo te che ne conclude? Vale la pena far passare un messaggio assurdo e potenzialmente molto dannoso (affidare la sicurezza dei propri dati ad un algoritmo craccabile da un bambino con una matita e un pezzo di carta e' evidente che puo' farti passare grossi guai) solo per non allungare un thread che, tutto sommato, chi ha iniziato a leggerlo sa di che si tratta e puo' saltarlo a pie' pari se sa che l'informazione in oggetto e' una fesseria?
detto inter nos, a me non viene in tasca nulla nel perdere tempo a correggere Vanoni; ho solo piacere che, uno dei pochi posti rimasti dove la gente ha anche desiderio di capire (e non pretende ora e subito una serie di comandi da dare come una scimmia e di cui non vuole capir nulla), non diventi una discarica (veicolando fesserie anche dannose e allontanando la gente con atteggiamenti inutilmente talebani).Poi spetta a chi la pensa come noi sostenere le nostre tesi, e vedrai che il lettore capisce naturalmente dove tende la verità (o la cosa più giusta da fare).
Questo e le mie risposte a quesiti tecnici (laddove ravviso la domanda di uno che vuol capire) sono il mio modesto contributo al forum; se la cosa non e' gradita (anche dalla maggioranza e non solo da te) basta dirlo, io a farmi i cazzi miei ci metto un attimo e risparmio tempo che posso dedicare ad altro
se infierisco (sempre rimanendo tra le righe) e' perche' ormai conosco il soggetto (e so che prenderla alla larga non cambia nulla); non a caso con persone che non pretendono di pontificare su argomenti che non conoscono o che almeno se li correggi non continuano a sostenere cavolate arrampicandosi sugli specchi, mi sono sempre ben guardato dall'infierire (anzi), perche' ovviamente chiunque puo' scrivere una fesseria (capita anche a gente che di un argomento ha una conoscenza vasta e approfondita) l'importante e' avere l'onesta intellettuale di ammetterlo quando te lo fanno presente.P.S. Tra l'altro Brasletti, se magari non infierisci su chi sbaglia, forse lui potrebbe ammettere più tranquillamente di aver sbagliato
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
e basta con le discussioni su root e rot13 e baggianate simili, discutiamo appunto su chi ce l'ha piu' lungospina ha scritto: solo a far capire a tutti chi c'è l'ha più lungo
e appunto,
io dico che ci scappa di mano (...) la situazione
- targzeta
- Iper Master

Ci tengo a precisare che:masalapianta ha scritto:...Questo e le mie risposte a quesiti tecnici (laddove ravviso la domanda di uno che vuol capire) sono il mio modesto contributo al forum; se la cosa non e' gradita (anche dalla maggioranza e non solo da te) basta dirlo, io a farmi i cazzi miei ci metto un attimo e risparmio tempo che posso dedicare ad altro
- anche se la cosa non mi fosse gradita, ho detto che parlo per me, quindi di certo non sarei la maggioranza
- la cosa mi è graditissima. Io sono contento che in questa community ci siano tutti gli utenti iscritti, sono convinto che ognuno possa portare il suo contributo, anche il principiante a volte con le sue domande da "bambino piccolo" (nel senso di curiose) riesce a creare spunti di riflessione a chi crede di sapere. A maggior ragione mi fa piacere la presenza di utenti esperti come te e Mario Vanoni.
viewtopic.php?f=1&t=7406&hilit=sfuggito ... 30#p242513
da questo mio intervento in poi, la nostra discussione a mio avviso era un flame.
Emanuele
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
se e' possibile gradirei non essere accomunato a Vanoni quando si parla di esperienza in ambito informatico (e non entro nel merito del motivo per non creare flame)spina ha scritto: [*]la cosa mi è graditissima. Io sono contento che in questa community ci siano tutti gli utenti iscritti, sono convinto che ognuno possa portare il suo contributo, anche il principiante a volte con le sue domande da "bambino piccolo" (nel senso di curiose) riesce a creare spunti di riflessione a chi crede di sapere. A maggior ragione mi fa piacere la presenza di utenti esperti come te e Mario Vanoni.[/list]
vero, infatti in quel caso la cosa e' sfociata in un flame (anche da parte mia), ma una singola rondine non fa primavera (ne statistica); normalmente le mie discussioni son tutto fuorche' flame (quello che hai portato e' uno dei pochissimi esempi in cui e' accaduto); cosi' come tu non sei solito andare OT e portare come esempio questo thread (in cui sei andato OT) non significa dimostrare che vai frequentemente OTSul discorso dei flame, ti faccio il nostro esempio:
viewtopic.php?f=1&t=7406&hilit=sfuggito ... 30#p242513
da questo mio intervento in poi, la nostra discussione a mio avviso era un flame.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Offtopic:
Non credo, basta ritrovarsi tutti in un posto (isolato) con un righello per mettere subito fine alle discussioni...
Io vengo con una rotella metrica...

Offtopic:gattino_usb ha scritto:Offtopic: discutiamo appunto su chi ce l'ha piu' lungo![]()
(temo ne risulterebbe un flame mostruoso
Non credo, basta ritrovarsi tutti in un posto (isolato) con un righello per mettere subito fine alle discussioni...
Io vengo con una rotella metrica...
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
io porto un telemetro laser (di quelli che misurano fino a 800 metri)albatros ha scritto: Io vengo con una rotella metrica...![]()
![]()
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Ragazzi belli,non andiamo otre con gli off topic.. se volete misurarvi ... organizzate un incontro aprendo un thread.. vediamo quanti ci si iscrivono..