Musica immortale

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
darkstoorm
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0.0
Kernel: 2.6.21.5-smp (SMP)
Desktop: shell testuale
Contatta:

Messaggio da darkstoorm »

Alice in Chains - Rooster
Screaming Trees - Nearly lost you
Soundgarden - Black Hole Sun
Stone Temple Pilots - Sex Type Thing
AfterHours - Strategie
SubsOnicA - Come Se
...
:D
e molte altre....
ciao M.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ma non ci stiamo dimeticando di gruppi come i king krimson , tutto Hendrix, tutti i dischi di Zappa, gli Yardbirds,gli Yes,i Black sabbat,Santana,Joe Satriani,Steve vai, la Premiata forneria, i deep purpule , metallica ,Giorgio Gaber,Fabrizio de andrè .......... etc etc

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Sinceramente per me è molto difficile stilare delle classifiche perché una prerogativa dei PF è quella di aver scitto album molto compatti con canzoni tutte di altissimo livello, alcune delle quali si distinguono per la loro grandezza e sono rimaste nei nostri cuori, ma non riesco a sceglierne una o due. Inutile dire che sono uno dei pochissimi gruppi che rimarranno nella storia, anche per i loro concerti e non solo per gli album in studio. Io purtroppo non sono mai riuscito a seguirli, ma vi posso dire che solo vederli in video suonare a roma l'estate scorsa mi ha fatto pensare che dopo 40 anni riescono ancora ad emozionare come pochissimi riescono, anche fra le band storiche.

Io preferisco il periodo in cui Gilmour è entrato in pianta stabile nel gruppo e più in generale il primo. Tutti gli album da "Wish you were here" in poi secondo me sono dei passaggi a vuoto, dovuti in parte al "disaccordo" tra Gilmor e Waters in parte ai problemi emotivi di Waters dopo la scomparsa del diamante pazzo. Fra questi passaggi a vuoto includo ereticamente anche "The Wall", che ha solo alcune poche canzoni storiche - "Another brick in the wall", con l'assolo più famoso di tutta la storia del rock forse, "Confortably Numb", tragica emotiva malinconica, l'angosciante "Good bye blue sky". Si parlava del diamante pazzo, chissà come sarebbero stati i PF con lui... Syd Barrett era l'anima inquieta del gruppo, che ha ispirato i primi lavori, ma non riesco a immaginarlo senza Waters. I suoi album da solista infatti non riscontrano le mie preferenze. Sono lui e Waters che hanno dato alla band il lato oscuro della luna, quello più irrazionale, cupo e psichedelico del primo periodo. Dopo l'uscita di scena e scomparsa dell'amico, Waters ha continuato ad incarnare la parte dionisiaca dei PF, quella artistico-concettuale che riusciva a concepire l'opera, mentre Gilmour ha impersonato quella razionale e apollinea, il lato artistico-tecnico che produceva la musica. Quando si è interrotta la comunicazione fra i due, è venuta meno anche la magica dialettica compositiva che ha reso grandi i Pink Floyd. E questo a metà anni '70, circa da "wish you were here" in cui Waters diventa autore di quasi tutto.

TheSnowBoarder
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da TheSnowBoarder »

Vorrei prendere spunto dalle innumerevoli discussioni musicali che sono nate su questo forum per evidenziare quello che secondo me oggi è la vera rovina della musica: le case discografiche.

Le invettive delle Major musicali contro qualsiasi genere di software peer-to-peer è ormai diventato un evento quotidiano: ieri hanno fatto chiudere napster, oggi winmx, domani, - forse -, internet. Per le case discografiche il vero problema nella vendita dei dischi sono i software P2P e quei "pirati" che li usano.

Adesso vedrò di capire perché quelli della EMI possano pensare che io sia un pirata, sebbene non porti nessuna benda sull'occhio destro e non abbia arti di legno.

Tempo fa, in giro per il centro, entro da "Ricordi" con l'intenzione di comprarmi "Dark Side of the Moon". "E' uscito nel 1973", - mi dico fra a me e me, - "non potrà costare molto". Infatti non appena lo trovo tra gli scaffali vedo subito il prezzo: 25 Euri. Apro quindi il mio timido e magro portafoglio e scopro di avere 40 euri per tutta la settimana, benzina compresa. "Ok" -, mi dico, - "sarà per un'altra volta".
Morale: se questi maledetti vendessero cd a 10 euri non avrei alcun problema a comprarli sempre originali; i maledetti non fanno prezzi bassi, quindi continuo a scaricare da limewire.

Vendere CD a 25 Euri è un atto immorale;
ogni qual volta scarico musica da Internet provo un sottile piacere.

La case discografiche, del resto, cosa ci propongono ?

- Luca di Risio
- Tiziano Ferro
- Gigi D'Alessio
- Anna Tatangelo
- Backstreet Boys
- Five .....

..... ma questa è musica o cacca ?

Ma è ovvio che poi nessuno compra CD !

Deduco quindi di essere chiamato "pirata" perché:
- Amo la buona musica
- Trovo ripugnante Giggi D'Alessio
- Non mi trovo sempre 25 Euri in tasca.

Mi viene da pensare a quella sgradevole campagna publicitaria ministeriale in cui si vede un tizio seduto su una sedia su cui fiondano CD come fossero coltelli.
Ma la musica è libertà!,
perché mai dovrebbe pugnalare un uomo ?

Su quella falsa riga vi dico :
"Se ami la musica, scaricala da Internet ! "

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Sono in parte d'accordo con quello dici , ma vedi il problema
della pirateria è un problema soprattutto per i gruppi giovani ,
, togliere incassi alle case discografiche
significa anche togliere possibili investimenti su artisti con idee nuove,
e quindi ci ritroviamo i soliti gigi d'alessio e compagnia bella

Infatti di nuove leve con spunti interessanti si contano
sulle dita di una mano , in Italia poco o niente, all'estero
gli ultimi artisti decenti usciti
mi sembrano gli Interpol , o i coldplay (durati solo un disco buono e poi
risucchiati dal sistema)

Certo rimane il problema del prezzo dei dischi ,
ma questo problema c'è sempre stato , io mi ricordo
che quando compravo dischi in vinile (eh già purtroppo ho superato i 30 e sono di un'altra generazione :) ) anche all'epoca per me era un salasso.

Sono dell'idea che il peer2peer sia un'ottimo mezzo
per ascoltare un disco , ma che poi se piace , lo si va a comprare
il disco.
Questo giusto per evitare "fregature"

Quindi il tuo slogan lo cambierei
e direi
"Se ami la musica che stai ascoltando , comprala"

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

useless ha scritto:potrei scrivere ore in questo topic, e invece preferisco... godermi il silenzio.

(a buon intenditor...)

Leggermente OT:
tu hai trovato i biglietti per febbraio al forum? Sembrano esauriti, perlomeno su ticket on line....
E domani sarò già a prendere l'ultimo cd, di cui ho sentito 4 pezzi, mi sembra bello.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

il fatto è che con internet, oggi come oggi, il ruole delle case discografiche è meno essenziale. bisogna inventare un nuovo modello di questo business, che sappia sfruttare i nuovi mezzi a disposizione, ma chiaramente questo non sarebbe così grande come quello attuale, quindi portebbe meno soldi, e quindi fanno di tutto x evitarlo.

tutto qua.

quanto ai dm: no, x quanto mi sembri assurdo. comunque vado a lione probabilmente. il disco lo comprerò anch'io, ma l'ho già sentito tutto ed è molto bello, molto migliore di exciter. sono contento :wink:.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

TheSnowBoarder ha scritto:Vorrei prendere spunto dalle innumerevoli discussioni musicali che sono nate su questo forum per evidenziare quello che secondo me oggi è la vera rovina della musica: le case discografiche.

Le invettive delle Major musicali contro qualsiasi genere di software peer-to-peer è ormai diventato un evento quotidiano: ieri hanno fatto chiudere napster, oggi winmx, domani, - forse -, internet. Per le case discografiche il vero problema nella vendita dei dischi sono i software P2P e quei "pirati" che li usano.

Adesso vedrò di capire perché quelli della EMI possano pensare che io sia un pirata, sebbene non porti nessuna benda sull'occhio destro e non abbia arti di legno.

Tempo fa, in giro per il centro, entro da "Ricordi" con l'intenzione di comprarmi "Dark Side of the Moon". "E' uscito nel 1973", - mi dico fra a me e me, - "non potrà costare molto". Infatti non appena lo trovo tra gli scaffali vedo subito il prezzo: 25 Euri. Apro quindi il mio timido e magro portafoglio e scopro di avere 40 euri per tutta la settimana, benzina compresa. "Ok" -, mi dico, - "sarà per un'altra volta".
Morale: se questi maledetti vendessero cd a 10 euri non avrei alcun problema a comprarli sempre originali; i maledetti non fanno prezzi bassi, quindi continuo a scaricare da limewire.

Vendere CD a 25 Euri è un atto immorale;
ogni qual volta scarico musica da Internet provo un sottile piacere.

La case discografiche, del resto, cosa ci propongono ?

- Luca di Risio
- Tiziano Ferro
- Gigi D'Alessio
- Anna Tatangelo
- Backstreet Boys
- Five .....

Ma è ovvio che poi nessuno compra CD !

Deduco quindi di essere chiamato "pirata" perché:
- Amo la buona musica
- Trovo ripugnante Giggi D'Alessio
- Non mi trovo sempre 25 Euri in tasca.

Mi viene da pensare a quella sgradevole campagna publicitaria ministeriale in cui si vede un tizio seduto su una sedia su cui fiondano CD come fossero coltelli.
Ma la musica è libertà!,
perché mai dovrebbe pugnalare un uomo ?

Su quella falsa riga vi dico :
"Se ami la musica, scaricala da Internet ! "

Ho comprato il mio primo cd (Meddle dei pink floyd) nel 1985, costava 24.000£, e dicevano che i prezzi sarebbero scesi.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da clodo »

useless ha scritto:
quanto ai dm: no, x quanto mi sembri assurdo. comunque vado a lione probabilmente. il disco lo comprerò anch'io, ma l'ho già sentito tutto ed è molto bello, molto migliore di exciter. sono contento :wink:.
Ne stavo parlando oggi con un mio collega, classe 1958 e grande conoscitore di rock e musica in generale, e con mia sorpresa si è detto d'accordo sul fatto che i dm ci sanno fare; e sì, è meglio di exciter.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

io sono un patito dei "Deep Purple" e dei "Pink Floyd" sono stato a tutti i concerti che hanno fatto in Italia. Peccato che Ian Gillian non esegua più " Child In Time" una delle più belle canzoni Rock. Dei Pink Floyd sono legato moltissimo all'album "The Wall" e "The Final Cut". Quando sto Mbriaco mi sento "The Piper at the Gates of Down" e se sto proprio in Trip vado con "UmmaGumma" :mrgreen:

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Marooned

darkstoorm
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0.0
Kernel: 2.6.21.5-smp (SMP)
Desktop: shell testuale
Contatta:

Messaggio da darkstoorm »

...loro, possono usare i computer per fare i colossal con effetti mai visti...spendendo cifre sempre piu' basse... mentre a noi ci vietano di usare le reti p2p per scaricare i film...poverini...altrimenti non possono mantenere lo stesso tenore di vita proponendoci ogni 3 mesi cumuli di film deludenti...
Devono fare la fame!!
....la rivoluzioine e' partita.. e sta volta e' partita dal basso...

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

goldy: I gruppi giovani potrebbero servirsi del p2p. Ma questo dovrebbe essere un`altro topic.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

TheSnowBoarder ha scritto:La case discografiche, del resto, cosa ci propongono ?

- Luca di Risio
- Tiziano Ferro
- Gigi D'Alessio
- Anna Tatangelo
- Backstreet Boys
- Five .....

Che oggi esiste solo quella musica è solo un luogo comune, basta uscire dal circuito comune (radio, mtv, major) e ci sono artisti grandiosi.

goldy
Packager
Packager
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

@Danimoth

Beh forse bisognerebbe iniziare anche a informarsi su i costi per produrre
musica e non solo sul prezzo finale.

Se pensi che dei gruppi giovani possano finanziarsi tramite p2p
,vuol dire che non si conosce il costo per suonare ,
produrre un cd, stampare un cd , distribuire un cd , e sperare
che qualcuno ti compri il cd , ah però beninteso che il prezzo non superi un pacchetto
di sigarette.......

beh non penso che sia un sistema che abbia un futuro
a meno che non si parli di qualche figlio di papà (che suona il più delle volte male)
e può permettersi di fare un investimento cosi' notevole.

Rispondi