riferendosi semplicemnte allo scaricamento di precompilati, per focalizzare il primo gruppo di problemi: per ricavare le dipendenze di un software compilato basta usare ldd il problema viene per le dipendenze logiche (altro sottotema) e per tutti i pacchetti interpretati: se uso un tool scritto in perl sapere che mi occorre perl per interpretarlo è il meno: il problema è sapere quante librerie perl devo usare (tipo i bindings gtk etc...). insomma:
1-scaricare sorgenti + slackbuild: da definire
2-scaricare tgz già fatti
2.1-scaricare il tgz da un qualsiasi repository ufficiale o no
2.2-cercare sul server di amn se esiste un file in cui sono descritte le dipendenze _DIRETTE_ (parliamone) attraverso un --update della lista dei files del server (come da mio post precedente)
2.2.1-se esiste scaricare il file delle dipendenze (ascii, banale)
2.2.1.1-installare le dipendenze (ovviamente si può opzionare per non far fare tutto in automatico se uno non lo vuole)
2.2.1.2-procedere _RICORSIVAMENTE_ cercando le dipendenze per le dipendenze...
2.2.2- se non esiste il file delle dipendenze avvertire l'utente che se lo deve fare a manina...
2.x- sottinteso che se uno si installa le dipendenze a manina sarebbe gradito contribuisse ad aggiornare poi il repository del server
l'unica cosa che puoi fare in automatico è cercare le dipendenze rinvenibili con ldd (non so come fare con gli interpretati o con dipendenze non indicate da ldd tipo xvidcore per le libdvdcss per capirsi).
per estrarre in automatico quante più info possibili devi installere tutte le dipendenze e poi lanciare uno script ad hoc.
require builder è già buono, altrimenti puoi usare qualcosa sulla falsa riga di quello che uso io per tracepkg (che però ha una funzione leggermente diversa. casomai ti posto la parte di codice relativa però è lunghina per un post): meglio se intanto butti un occhio al pacchetto che loris ha messo in repository
IMHO,
M