Proprio ieri mi hanno fatto vedere una mail fatta veramente bene.
Tra l'altro puntava effettivamente al form di login delle poste, con tanto di protocollo https!
In questo caso, non capisco bene come avvenga il phishing...
Che si tratti di phishing è assodato: il collega non ha il conto sulle poste...
Al proposito, mi sembra interessante questo sito: http://www.anti-phishing.it/
Phishing
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: Phishing
LOL!
Oggi 2 nuove mail di phishing raffinato...
il primo è un finto acquirente di ebay che ha domande
sull'oggetto "nokia n95",mai posseduto un nokia in vita mia..
la seconda è del banco di sicilia che mi chiede la conferma dei dati..

Oggi 2 nuove mail di phishing raffinato...
il primo è un finto acquirente di ebay che ha domande
sull'oggetto "nokia n95",mai posseduto un nokia in vita mia..
la seconda è del banco di sicilia che mi chiede la conferma dei dati..
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
L'altro giorno ho ricevuto una mail di Paypal che era fatta tremendamente bene, italiano corretto e tutto al posto giusto, ci stavo quasi cascando.
Poi però ho notato che non aveva il campo "A" e comunque firefox ha riconosciuto il sito (di cui veniva scritto nella mail solo l'indirizzo numerico) come phishing
Peccato non averla tenuta...
Poi però ho notato che non aveva il campo "A" e comunque firefox ha riconosciuto il sito (di cui veniva scritto nella mail solo l'indirizzo numerico) come phishing
Peccato non averla tenuta...
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Questa è bella:

Quel Cari Poste apprezzato membro mi fa morire: forse perché bisogna essere proprio teste di ...membro per cascarci!Cari Poste apprezzato membro,
A causa di preoccupazioni, per la sicurezza e l'integrit? del proprio
Conto che abbiamo rilasciato questo messaggio di avviso.
Godere veramente globale di sicurezza con il nuovo Poste Internet Security 2008. Tutte le attivit?
del computer saranno completamente protetti contro i furti di identit? e si possono dimenticare i
virus, spyware, hacker, spam, truffe online e altre minacce Internet. Potrai anche essere in grado
di rendere automatiche copie di backup dei vostri documenti pi? importanti e ottimizzare le
prestazioni del vostro computer.
Scarica ora Poste Internet Security 2008
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Io ne ho appena ricevuta una da BancaUbi, solita storia, la cosa strana è che kmail-bogofilter se la sono lasciata scappare, cosa che non succedeva da tempo
Come mio solito ho visitato lo stesso il sito per vedere se Firefox mi avvisava del pericolo; purtroppo non è ancora nel suo database, ho anche provato a segnalare la contraffazione dal menù Guida (strano posto...) ma non funziona! Sarà perchè è una beta, ma spero che ripristinino presto questa funzionalità
Come mio solito ho visitato lo stesso il sito per vedere se Firefox mi avvisava del pericolo; purtroppo non è ancora nel suo database, ho anche provato a segnalare la contraffazione dal menù Guida (strano posto...) ma non funziona! Sarà perchè è una beta, ma spero che ripristinino presto questa funzionalità