Machintosh: illuminatemi!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Non discuto sul resto, ognuno la pensa come vuole e non mi interessa sicuro fare guerre di religione, convertirvi tutti al Mac o robe del genere. Io ho esposto le mie impressioni e tu le tue.
Ma una cosa non capisco
nuitari ha scritto:E comunque quello che alla fine hanno realizzato è quello che utenti Linux ed Unix hanno da anni, con in più un interfaccia grafica che loro reputano bella accattivante ed innovativa.
Cioè?
Io personalmente utilizzo Linux da 5/6 anni, ma mai ho visto qualcosa che assomiglia a OSX e viceversa (fatta eccezione per la base UNIX).

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Nemmeno il mio scopo era convincere chicchessia, erano le mie impressioni :)

Quello che intendo, è che tolta l'interfaccia grafica ad OSX rimane un sistema Unix-like con software Open Source (samba etc). Il cuore del sistema è quello.

Per cui, cosa veramente è un innovazione in OSX? A parte il fatto che girando su hardware propietario hai ovviamente una configurazione iniziale migliore, l'unica vera differenza risiede nel desktop e nel software propietario.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

nuitari ha scritto:Nemmeno il mio scopo era convincere chicchessia, erano le mie impressioni :)

Quello che intendo, è che tolta l'interfaccia grafica ad OSX rimane un sistema Unix-like con software Open Source (samba etc). Il cuore del sistema è quello.

Per cui, cosa veramente è un innovazione in OSX? A parte il fatto che girando su hardware propietario hai ovviamente una configurazione iniziale migliore, l'unica vera differenza risiede nel desktop e nel software propietario.
un rolex automatico in media "perde" 5 secondi ogni anno. un casio digitale credo 0.01. Un fan di linux quale vorrebbe? e un fan di apple?

Credo che entrambi sceglierebbero il rolex...perche?
perche il valore di un daytona e' 15.000 euro.....tutto qui

meditate

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Sbagliato. Personalmente non comprerei mai un rolex, nemmeno se fossero gli ultimi orologi sul pianeta. Nella fattispecie, reputo sufficiente l'orologio del mio cellulare, che tra l'altro si regola perodicamente via timeserver.

Non userei Linux se avessi il benchè minimo interesse per le marche o per il modo in cui il mio software mi colloca all'interno della società.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

x nuitari: complimenti per l'arte oratoria. Se non avessi scelto la strada dell'informatica avrei visto per te un futuro da principe del foro! :D

P.S. Posso mandare il tuo saggio a qualche amico?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ma scusatemi, in leopard (visto che è appena uscito) o comunque su un mac esistono programmi di sviluppo tipo visual studio o kdevelop? No perché grafica spettacolare a parte c'è anche chi ci lavora con un computer e magari non lo usa solo per la posta o per navigare.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Praticamente, alcuni programmi , solitamente di "base" Linux (Gimp, Inkscape, Open Office sono i più famosi) necessitano di girare sul server grafico X11. Questo comporta solitamente un rallentamento dei programmi in eseuzione, oltre che la perdità del look and feel di OSX.
Questo non significa che per fare andare Gimp bisogna installare Gnome.
Comunque, come ho già detto in precedenza, la gran parte del software è in "ristrutturazione" per girare nativamente su Aqua.

Per ulteriori informazioni
http://developer.apple.com/opensource/tools/X11.html
Grazie per le delucidazioni.... ora ho una situazione mentale molto più chiara a riguardo.

ciao
Gio

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Bart ha scritto:Ma scusatemi, in leopard (visto che è appena uscito) o comunque su un mac esistono programmi di sviluppo tipo visual studio o kdevelop? No perché grafica spettacolare a parte c'è anche chi ci lavora con un computer e magari non lo usa solo per la posta o per navigare.
Passo la palla agli altri perchè non so cosa siano Visual Studio o kdevelop... da quanto ho capito sono dei software per creare applicazioni in c, c++ e altri linguaggi. Dovrebbe esistere qualcosa del genere, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco. O meglio, per programmare interfacce e applicazioni per OSX so che esistono tanti tool che si appoggiano diversi linguaggi, poi non so che codice ne esca perchè non sono un programmatore!

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

lamarozzo ha scritto:x nuitari: complimenti per l'arte oratoria. Se non avessi scelto la strada dell'informatica avrei visto per te un futuro da principe del foro! :D

P.S. Posso mandare il tuo saggio a qualche amico?
asd grazie, fai quel che ti pare con quel che scrivo ^^ (anche stamparlo su carta ed usarlo in bagno .)

Per quel che ho avuto modo di vedere, la maggior parte degli sviluppatori OSX usa un insieme di tool separati per sviluppare c, non ho mai visto IDE full features tipo visual studio. Questo però non significa che non esistano =)

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,

per quanto riguarda gli IDE dovrebbe esserci qualche ambiente simpatico su OSX... posso dirlo perchè Nikolaus Ghebardt (lo sviluppatore di irrlicht per capirci) nel suo blog parla di un IDE niente male su cui ha sviluppato porting per osX dei suoi framework.

Onestamente tuttavia adesso non ricordo come si chiama.

ciao
Gio

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Io fino ad esso, ero diciamo così "attratto" dalla mela..
Ora leggo di crash di sistema e di hardware made in china di poco valore..
Mi chiedo: su quale basi hanno ancora dei prezzi così esagerati??
vale ancora il detto prendo un MAC perchè è migliore ?
insomma, ne vale ancora la pena ??
forse oggigiorno, mi conviene prendere un bel pc e metterci su linux
ed ho forse, qualcosa d migliore anche del mac...

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

navajo ha scritto: forse oggigiorno, mi conviene prendere un bel pc e metterci su linux
è da quando non usano i ppc che lo penso, e comunque anche prima come OS preferivo linux

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

forse oggigiorno, mi conviene prendere un bel pc e metterci su linux
Io l'ho sempre vista così!
Per quello che ne so i compatibili hanno un grande vantaggio!
Mi faccio il computer su misura.
Non sono un geek.... quindi non ho bisogno di uno spararazzi usb
Il computer l'ho visto sempre come una scatola spigolosa e ingiallita.... quindi niente case di spider-man.
Quando sviluppavo il gioco la scheda video mi mandava a quel paese.... quindi se devo spendere un po dei miei soldi li dedico ad una decente nVidia (compatibilissima con linux)
avevo un p4 e ho capito che 3GHz con la lentezza della comunicazione con la memoria, la cache non troppo grande ecc... non vengono per niente utilizzati... quindi spendo parecchio meno soldi per un discreto amd 3200+
A casa dove studio (merito di installa/disinstalla giochi) ho visto morire i peggio hard disk dei miei coinquilini... se devo spendere i peggio soldi allora voglio l'hard disk più resistente che si possa vendere.

Per farla breve ogniuno riesce a spendere una cifra discreta aggiudicandosi l'hardware che ha pianificato senza avere problemi poi di compatibilità con linux ecc....

Non ho mai sentito di persone che hanno potuto assemblare un mac (correggetemi se è invece possibile)

ciao
Gio

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Re: Machintosh: illuminatemi!

Messaggio da Meskalamdug »

slackmaniac ha scritto:Un saluto affettuoso a tutti!

Ultimamente sto sentendo molto parlare del nuovo prodotto della Apple, il MacBook e del suo nuovo sistema operativo Leopard. Poiche' sono completamente ignorante in fatto di Mac vorrei porvi alcune domande banali:

1. e' vero che sull'ultimo modello Mac e' possibile installare sia linux che windows?
2. e' possibile installare l'Os X su un pc standard x86?
3. il Mac Os X si basa sullo stesso kernel di linux?
4. il software disponibile e' principalmente commerciale o c'e' anche abbondanza di quello gpl?
5. la "mentalita' " apple e' blindata e invasiva come quella microsoft?

Scusate per il fiume di domande...ma questa campagna pubblicitaria della apple mi ha incuriosito parecchio...e quasi quasi ci sto facendo un pensierino, a patto che sia possibile installare linux come un qualsiasi altro pc

Grazie per l'attenzione
1)Mi sembra di si..ma non ne sono così sicuro
2)No.
Tecnicamente si può,ma violi la licenza,oltretutto conta
che i driver scarseggiano,infine ottieni l'effetto tamarro:hai
presente quelle auto con la targhetta "Gt" "16v" che poi sono
auto normalissime..ecco quello.
:)
3)Per niente,si basa su un kernel unix chiamato darwin,un tempo open source,ora closed per volere della apple.
4)Sia commerciale che gpl
5)I prodotti apple sono ultraproprietari,ma paragonarla
alla odiosa m$...manco per sogno,la apple ti fa un browser per mac(safari) chiuso,ma non ti fa i siti "safari only" in modo da obbligarti a usarlo,ne crea degli "activeX" per quicktime che ti
obbligano a usare il suo os per vedere dei video in streaming..
m$ male assoluto.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

phobos3576 ha scritto:Ovviamente chi come Steve Jobs ha i soldi, può far apparire come oro anche il rame o l'ottone.

Il nuovo SO Leopard è stato presentato in modo fantasmagorico, ma alla fine non si capisce bene cosa ci sia di veramente innovativo; la verità è che ormai M$ e Apple continuano ad attingere a piene mani da quella vera e propria miniera d'oro che è l'open source.

Prendete, ad esempio, la "rivoluzionaria" interfaccia grafica di Leopard; non si avvicina neanche lontanamente a KDE, sia tecnologicamente, sia esteticamente. Certi temi KDE sono mille volte meglio del look-and-feel di Leopard; e non parlo di SVista perché in quel caso il confronto diventa penoso.

Non oso immaginare poi cosa succederà con l'uscita ufficiale di KDE 4 che già in fase di beta si preannuncia molto più avanti rispetto agli altri window manager; tra l'altro, alcune anticipazioni parlano anche di finestre che si chiudono in stile Star Trek!

P.S. In relazione alla domanda n.4 di slackmaniac, numerosissimi e celebri software GPL sono disponibili anche per MacOSX; basti pensare a Xscreensavers, Stellarium, QCad, etc.
L'interfaccia di osX è ormai preistoria,kde4 ci caca sopra
kde4 + compiz...la demolisce.
Un tempo avrei pagato per un interfaccia come quella di osX
,ora ripeto..è preistoria.

Rispondi