Nuovo phpBB3 suggerimenti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Re: Nuovo phpBB3 suggerimenti
Avete provato con altri browser ? per esempio con Konqueror il font è piccolo e funziona anche i tastino per la modifica, stesso discorso con Opera, IE non posso provare... resta il problema con Firefox/Seamonkey e derivati...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
io uso ff 3 beta 2, e i font li vedo bene, per quel che mi sembra, resize compreso (anche se non ce n'è bisogno, poi vabbè si resiza pure tutta la grafica ma questo capita con tutti i siti, è un problema di ff beta immagino.)
sono comunque più grandi rispetto a quelli della v phpbb2, se non ricordo male (appena iscritto sono...). ma non in modo esagerato. non ho "imposto" preferenze obbligatorie nella visualizzazione dei siti e ho impostato a 12 la dimensione minima del font.
[edit] si, per "resize" intendo ctrl+ ctrl-
sono comunque più grandi rispetto a quelli della v phpbb2, se non ricordo male (appena iscritto sono...). ma non in modo esagerato. non ho "imposto" preferenze obbligatorie nella visualizzazione dei siti e ho impostato a 12 la dimensione minima del font.
[edit] si, per "resize" intendo ctrl+ ctrl-
Ultima modifica di s-y il dom 6 gen 2008, 15:57, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Loris ha scritto:Avete provato con altri browser ? per esempio con Konqueror il font è piccolo e funziona anche i tastino per la modifica, stesso discorso con Opera, IE non posso provare... resta il problema con Firefox/Seamonkey e derivati...
Il problema non c'è nemmeno con firefox, ma se la dimensione minima settata è maggiore di quella che usa il sito è logico che non funzioni. Se fai molte volte ingrandisci carattere allora funziona.
E' un comportamento di firefox di far vedere i font diversamente da konqueror, tutto qui.
Quel tasto serve solo per IE, infatti con Firefox basta fare CTRL++ o CTRL+- anche quando il designer di turno metti i font a dimensione fissa con i pixel, cosa sconsigliata.
I designer puri odiano firefox proprio perché permette di ridimensionare i font anche quando loro non vogliono, ma ipovedenti, orbi, e chiunque abbia problemi di vista invece ringrazia Firefox.
IMHO non perdiamoci in queste cose, e ve lo dice uno che ci vede male e queste cose le ha vissute sulla propria pelle per anni.
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Con Konqueror ho lo stesso problema. Ho notato anche questa cosa: nella homepage di slacky.eu, Ctrl+- con firefox funziona e funzionano anche i bottoni + -. Quando entro
nel forum non funziona più niente. Né Ctrl +-, né vA^. E ripeto che tutto il resto è visualizzato correttamente, firme, dati, etc. E' solo il testo del post che è mostrato con caratteri grandi.
nel forum non funziona più niente. Né Ctrl +-, né vA^. E ripeto che tutto il resto è visualizzato correttamente, firme, dati, etc. E' solo il testo del post che è mostrato con caratteri grandi.
-
sixjan
- Linux 2.x

scusate: test con impostazione "normale"
scusate: test con impostazione "piccolo" size=85
scusate: test con impostazione "minuscolo" size=50
scusate: test con impostazione "piccolo" size=85
scusate: test con impostazione "minuscolo" size=50
Ultima modifica di sixjan il dom 6 gen 2008, 16:17, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
bisognerebbe guardare nel CSS. Sembra che metta 100% nel body, e poi tutto più grande.sixjan ha scritto:Con Konqueror ho lo stesso problema. Ho notato anche questa cosa: nella homepage di slacky.eu, Ctrl+- con firefox funziona e funzionano anche i bottoni + -. Quando entro
Non so come mai di questa scelta, che è del tema di default di phpbb3, forse per aiutare chi ha problemi di vista, non so.
Volendo ci si può lavorare, ma è così essenziale?
Comunque quel tasto setta questa dimensioni, fisse, ahimé, nel body
normal = 10px
medium = 11px
large = 12px
chi ha 13 come minimo sarà sempre fuori questo range
per la stampa setta 11pt
-
sixjan
- Linux 2.x

No, non è essenziale. E' che sembra di stare in mezzo a urlatoriconraid ha scritto:bisognerebbe guardare nel CSS. Sembra che metta 100% nel body, e poi tutto più grande.
Non so come mai di questa scelta, che è del tema di default di phpbb3, forse per aiutare chi ha problemi di vista, non so.
Volendo ci si può lavorare, ma è così essenziale?
Se poi mi funzionasse il Ctrl+-, non avrei neanche posto la questione. Se sto dieci minuti in questo forum con questi caratteri, poi non leggo più gli altri siti
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Concordo!sixjan ha scritto:No, non è essenziale. E' che sembra di stare in mezzo a urlatoriconraid ha scritto:bisognerebbe guardare nel CSS. Sembra che metta 100% nel body, e poi tutto più grande.
Volendo ci si può lavorare, ma è così essenziale?![]()
Se poi mi funzionasse il Ctrl+-, non avrei neanche posto la questione. Se sto dieci minuti in questo forum con questi caratteri, poi non leggo più gli altri siti
Mario Vanoni
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se Loris mi autorizza posso provare a guardare di rimpicciolire un poco la dimensione dei post, ma al massimo posso metterla come nel body. Adesso è 1.3em, togliendola diventerebbe tipo 1em in pratica.sixjan ha scritto:No, non è essenziale. E' che sembra di stare in stare in mezzo a urlatoriconraid ha scritto:bisognerebbe guardare nel CSS. Sembra che metta 100% nel body, e poi tutto più grande.
Io ho una impostazione fissa per i font e di queste cose non me ne accorgo
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma scusa Mario, tu hai i colori personalizzati ed i font no?Mario Vanoni ha scritto:Concordo!sixjan ha scritto:No, non è essenziale. E' che sembra di stare in mezzo a urlatoriconraid ha scritto:bisognerebbe guardare nel CSS. Sembra che metta 100% nel body, e poi tutto più grande.
Mario Vanoni
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Pure, SeaMonkey 1.1.7conraid ha scritto: Ma scusa Mario, tu hai i colori personalizzati ed i font no?
Preferences>Appearance>Fonts
Fonts for: Western
Proportional: Serif Size 16
... tutti default
Monospace: Courier Size 14
Minimum font size: 12
[X] Allow documents to use other fonts
Ma i post qui sono proprio STRILLONI noiosi,
i post p.e. in Germany sono come i vecchi di slacky.eu.
Mario Vanoni
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Complimenti all'artefice per i post, tornati umani.
Unico biasimo, per ora, dover scrivere questo post in caratteri STRILLO.
Grazie
Mario Vanoni
Grazie
Mario Vanoni
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Dopo qualche minuto, tutto come prima ...Mario Vanoni ha scritto:Complimenti all'artefice per i post, tornati umani.
Grazie
Mario Vanoni
EDIT: poi di nuovo OK, esperimenti in corso?
Mario Vanoni
Ultima modifica di Mario Vanoni il dom 6 gen 2008, 17:12, modificato 1 volta in totale.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Cosa dite, i caratteri adesso possono andare ?
Fate un F5 prima di dire che sono uguali a prima...
Fate un F5 prima di dire che sono uguali a prima...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
molto bello, anche se io imposterei descrizione User a sx e post a dx ...cosi mi pare una impostazione araba, ma e' solo un mio punto di vista..cplimenti ancora a loris e alla phpBB3
ciao!!
ciao!!