Nel senso che è un linguaggio general purpose pieno di librerie... è chiaro che non vengo all'università per imparare a scrivere driver per le schede video silicon graphics...masalapianta ha scritto:ROTFL!!!lorestar ha scritto: Per esperienza personale, l'unico linguaggio che ci è stato insegnato è il java. Perché ci si può fare tutto
Universita, quale?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
sbagli, lui non ti chiede l'elemosina quando stabilisce un contratto in cui tu dovrai fornirgli determinati servizi, cosi' come tu non chiedi l'elemosina chiedendo che compenso prevedono per il tipo di contratto propostonapoleone1981 ha scritto:Soprattutto, sarebbero informazioni che dovrebbero essere date dal datore di lavoro senza aspettare che il candidato faccia la domanda... Anche perchè, tutti sappiamo che chiedere "Quanti soldi mi dai?" non è mai nè bello, nè semplice... Almeno a me sembra sempre di dover chiedere l'elemosina (è un po' forte come parola ma non ne trovavo altre...)."che tipo di lavoro andrei a fare? che tipo di contratto proponete? qual'e' il compenso per i tipi di contratti proposti?
e' questa la perversione mentale che ha portato l'avere il mercato invaso da aziende di cioccolatai; alla fine non sembra quasi piu' un rapporto di lavoro dove tu mi dai dei soldi e io un servizio ma quasi un rapporto padrone schiavo; ragazzi un professionista che vuole assumere qualcuno per un lavoro stabilisce il compenso PRIMA di cominciare a fare colloqui e un professionista che va ad un colloquio le prime cose che chiede sono: tipo di lavoro? contratto? soldi?; il resto son chiacchierePerchè se da una parte chiederlo è lecito e doveroso, magari uno pensa che se chiedo subito qunt'è il compenso, il datore potrebbe pensare che io sia una persona materiale od altro...
masalapianta ha scritto:non ci siamo, il prezzo lo si stabilisce *subito* in base al tipo di lavoro da fare non in base a chi si presenta; ripeto: un'azienda composta da professionisti , se sa di dover fare un lavoro, sa che tipo di competenze servono per fare quel lavoro, sa quanti soldi valgono sul mercato attuale quelle competenze, quindi offre _da_principio_ quei soldi per quel lavoro e delle persone che si presentano e hanno tali competenze sceglie quelle che secondo loro han titoli preferenziali o sono piu' adatte.borgo.ema ha scritto: tu non hai la minima idea di cosa sa fare un neo laureato che non ha ancora fatto un lavoro in vita sua...la risposta è che non sa fare un bel niente!
e non può pretendere 2000 euro!
si parla di soldi dopo che ci si conosce non appena uno si siede in sede di colloquio
Se si presenta una persona che non ha quelle competenze gli si dice semplicemente che non ha le competenze richieste e lo si manda a casa, a prescindere da quanto chiede, anziche' fare i cioccolatai e giocare al ribasso per spendere meno e dare al cliente finale un servizio mediocre.
Il compenso si stabilisce ancora prima di cominciare a fare i colloqui, in quanto devi trovare una persona con tot competenze e non trovare qualcuno che costi meno possibile e che forse potrebbe essere messo in grado di fare tot lavoro
Mi sa che non riesci ad uscire dall'ottica del lavoro a consulenza/commessa o comunque a progetto.
Se non sai nulla e non hai esperienza anche se hai 4 lauree non vai a pretendere 2000 euro al mese ad una software house che ti offre un tempo indeterminato.
Semplicemente perchè non sei ancora un professionista che in genere è una persona che sa fare bene una professione....
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
in piu' di sette anni che faccio questo lavoro ho lavorato perlopiu' come consulente e da un annetto e mezzo lavoro come dipendente (casa nuova, convivenza, figlio in arrivo, insomma le solite cose che ti portano a cercare stabilita'), quindi uno zinzinello di esperienza penso di averloborgo.ema ha scritto: Mi sa che non riesci ad uscire dall'ottica del lavoro a consulenza/commessa o comunque a progetto.
aridaje, il compenso lo si stabilisce in base al lavoro da fare, non in base a chi ti si presenta al colloquio; tu hai un determinato lavoro da fare che richiede determinate competenze, stabilisci il compenso per quel lavoro e cominci a far colloqui richiedendo quelle competenze; tra quelli che ti si presentano e le hanno scegli chi secondo te ha titoli preferenziali, gli altri LI MANDI A CASA, non ti metti a giocare al ribasso come se stessi ad un'astaSe non sai nulla e non hai esperienza anche se hai 4 lauree non vai a pretendere 2000 euro al mese ad una software house che ti offre un tempo indeterminato.
e' irrilevante cosa tu sappia fare in assoluto, quello che e' rilevante e' cosa sai fare in rapporto al tipo di lavoro che sei chiamato a fare; se sei chiamato a fare 3 e sai fare solo 2,5 allora non sei adatto per quel lavoro e la ditta seria anziche' prenderti lo stesso giocando al ribasso, si limita a mandarti a casa e a tenere da parte il tuo curriculum per chiamarti in altri colloqui nel caso si presentino lavori da 2,5.Semplicemente perchè non sei ancora un professionista che in genere è una persona che sa fare bene una professione....
L'iter che un professionista segue e' il seguente:
- un cliente mi commissiona un lavoro
- non ho personale interno da allocare su quel lavoro
- cerco altro personale chiarendo che tipo di lavoro sia, che contratti si offrono e quanti soldi si offrono
- ai colloqui scarto subito chi non ha le competenze adeguate a fare quel lavoro
- tra le persone che hanno le competenze necessarie scelgo chi ha piu' titoli preferenziali
tutto il resto sono modi di fare da dilettanti che si arrabattano sulle spalle di altri e il piu' delle volte fanno un pessimo servizio al cliente finale.
Nel caso di dipendenti, se vuoi assumere gente inesperta per formarla internamente (lodevole iniziativa che denota da parte dell'azienda fiducia in se stessa e coraggio nel fare investimenti a medio o lungo termine) il discorso non cambia, nel senso che, prima ancora di cominciare a far colloqui, stabilisci quanto vuoi pagare una persona senza effettiva esperienza e che competenze di base pretendi che abbia; se non ha le competenze di base richieste o se non ritiene adeguato il compenso stabilito, arrivederci e grazie.
visto che hai un sacco di esperienza (tra l'altro 7 anni non pochi ma neanche molti)
come fa una persona senza esperienza a sapere di valere X se non si mai confrontato con nulla???
Non ti sembra un pò un atteggiamento strano?? intendo il pretendere e basta
ma sei incazzoso col mondo di tuo o solo su questo forum??
(non solo in questo 3d)
come fa una persona senza esperienza a sapere di valere X se non si mai confrontato con nulla???
Non ti sembra un pò un atteggiamento strano?? intendo il pretendere e basta
ma sei incazzoso col mondo di tuo o solo su questo forum??
(non solo in questo 3d)
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
eh, ho 31 anni mica 45borgo.ema ha scritto:visto che hai un sacco di esperienza (tra l'altro 7 anni non pochi ma neanche molti)
non esiste solo l'esperienza personale, siamo dotati di corde vocali proprio per poter comunicare facilmente, in questo caso non e' difficile chiedere a dei colleghi con piu' esperienza qual''e' mediamente il compenso giusto (per ogni tipologia di contratto) per uno junior che cominciacome fa una persona senza esperienza a sapere di valere X se non si mai confrontato con nulla???
eh? ma che film hai visto? tu gli chiedi tot servizi e lui ti chiede tot soldi, se le due cose stanno bene ad entrambi ok, altrimenti arrivederci e grazie; chi e' che pretende e basta? ad un colloquio ti han forse chiesto di esser pagati senza offrire alcun servizio (pretendere e basta)?Non ti sembra un pò un atteggiamento strano?? intendo il pretendere e basta
ritengo di essere tendenzialmente sociopatico quando sono in mezzo alla media delle persone, mentre quando sto con le persone che ho scelto di frequentare son piuttosto affabile e tendente al cazzeggio; nel caso particolare di questo forum son molto poco incazzoso, perlopiu' cazzeggio e prendo per i fondelli chi mi capita a tiro, solo che in genere pochi lo capiscono e perlopiu' mi prendono sul serio (il che e' ancora piu' divertente)ma sei incazzoso col mondo di tuo o solo su questo forum??
(non solo in questo 3d)
che spettacolo...masalapianta ha scritto: ritengo di essere tendenzialmente sociopatico quando sono in mezzo alla media delle persone, mentre quando sto con le persone che ho scelto di frequentare son piuttosto affabile e tendente al cazzeggio; nel caso particolare di questo forum son molto poco incazzoso, perlopiu' cazzeggio e prendo per i fondelli chi mi capita a tiro, solo che in genere pochi lo capiscono e perlopiu' mi prendono sul serio (il che e' ancora piu' divertente)
sai che farei la firma per lavorare con uno come te??
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
a1k, se ancora non ti sei convinto a fare l'isef ho trovato questo sul sito del poli di Torino http://didattica.polito.it/pls/portal30 ... tipo_cds=1
scegli quello che ti piace di più e...buona fortuna!Che differenza c’è tra il corso di laurea in Ingegneria informatica e il corso di laurea in Informatica?
Il corso di laurea in Ingegneria informatica è inserito nelle facoltà di Ingegneria, mentre quello in Informatica è inserito nelle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. La differenza tra i due corsi di laurea rispecchia quindi la differenza tra le due facoltà: mentre lo scopo principale della scienza è approfondire la conoscenza di base in un determinato settore, l’obiettivo principale dell’ingegneria è coniugare la conoscenza di base con l’innovazione tecnologica. Pertanto un laureato in Informatica è orientato prevalentemente all’approfondimento dei fondamenti logico-matematici dell’informatica e alle loro applicazioni nello sviluppo di strumenti informatici, mentre il laureato in Ingegneria informatica è orientato alla progettazione, al dimensionamento e alla conduzione di impianti di elaborazione. Naturalmente queste considerazioni hanno carattere del tutto generale e richiedono valutazioni più dettagliate nel momento in cui si faccia riferimento a specifici corsi di laurea, anche tenendo conto dell’ampia autonomia con cui le varie sedi universitarie definiscono la loro offerta formativa nel nuovo ordinamento.