kobaiachi ha scritto:
1) non sappiamo quanti attacchi non denunciati che hanno avuto esito positivo siano stati realmente fatti contro questi sistemi.
eh? che c'entra con i virus? comunque di qualunque OS si parli gli attacchi (andati a buon fine o meno) denunciati sono una frazione infinitesimale del totale (ma ripeto: tutto questo non c'entra niente con il discorso che si stava facendo)
2)Deve essere chiaro agli utenti linux che non sono protetti da qualsiasi cosa solo perche "usano linux/unix), e che questi sistemi seppur piu difficili da infettare sono comunque vulnerabili .
chi ha detto il contrario? il punto, come ho gia scritto, e' proprio la difficolta'
adesso facciamo una piccola premessa su chi scrive virur,worm,troian,etc etc .
l'era di chi scriveva virus per "fare il figo" e finito da tempo, ora chi scrive questo tipo di software lo fa per un puro tornaconto economico.
ma va'?
2)effettuando furto di email e di contatti email da quei computer che sono stati infettati dai worm/virus da loro stessi creati(o riadattati)
una lista di un milione email valide ed attive (ovvero non abbandonate dal legittimo propietario e correntemente in uso)
vale sul mercato nero tra i 350.000 ed i 500.000 euro .
questo tipo di furto puo essere effettuato sia mediante worm (e quindi mediante botnet)
anche qui fai un po di confusione, un worm non deve necessariamente creare degli zombie facenti parte di una botnet
il 3 ed il 4 caso richiedono una progettazione della botnet(da cui poi partiranno gli attacchi verso gli obbiettivi reali) e del codice maligno atto a creare la botnet molto accurata,
no, son cose semplicissime, difatti il 99% delle volte dietro ci sono dei ragazzini (perlopiu' brasiliani e russi)
inoltre l'attacante molto probabilmente in questo caso non si limitera a scrivere un unico virus per creare la botnet
ormai nella maggior parte dei casi si usano worm e non virus per creare zombie di una botnet
queste considerazioni non sono mie supposizioni ma sono un sunto molto stringato di uno studio privato inerente le botnet che mi e passato tra le mani un po di tempo fa.
non ho ben chiaro cosa c'entri tutto questo con il fatto che alcuni affermano che i virus per gnu/linux sian poco diffusi perche' l'OS stesso e' poco diffuso
in questo tipo architettura gli home pc windows connessi direttamente ad internet (localizzabili nel livello 3 della struttura a 5 livelli) giocano un ruolo fondamentale ecco perche dico che (e questa e una mia supposizione) i virus per linux siano poco diffusi almeno a livello home .
eh? ripeto: il fatto che una piattaforma sia diffusa e spesso dotata di connettivita', ne fa una condizione necessaria e non sufficiente (vedi i precedenti post) affinche' venga sviluppato molto malware per essa;
il che porta a non poter affermare (basandosi solo su questa premessa) che i virus per gnu/linux sian pochi perche' la piattaforma e' poco diffusa
Ps Masa mi piace discutere con te lo trovo molto stimolante, fatti vedere piu spesso sul forum .
mio figlio sta assorbendo il 180% del mio tempo libero (il che e' bello, ma fintanto che non riprendero' a dormire almeno 6 ore a notte avro' ben poco tempo di scrivere su un web forum

)