Machintosh: illuminatemi!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Secondo me il discorso dell'hardware si riduce all'estetica (scocca in alluminio e tastiera retroilluminata). Quello che c'è in un Mac te lo vende chiunque altro, ad un prezzo pure inferiore (vedi Dell). Prima un Mac lo compravi perchè dentro c'era un processore vero, non un accrocco Intel. Sono molto soddisfatto di aver acquistato un iBook G4, mi dispiace pensare che il mio prossimo portatile non potrà essere un PowerPC (consumi bassissimi, buone prestazioni).

Per quanto riguarda il sistema operativo è adatto a chi vuole scrivere testi, navigare su Internet, fare grafica, punto. Chi vuole smanettare con BSD usa BSD. Chi vuole Linux ha ampia scelta. E pensare che ho sentito alcuni possessori di Mac pensare di installarci applicazioni opensource e usarlo "a mò" di Linux... MacOSX è comodo. Intuitivo, stabile e con buoni software nativi. L'ho usato con piacere quando mi è servito per scrivere testi, navigare e fare grafica.

[OT]P.S.: http://www.nococacola.info[/OT]

psycho_dude
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da psycho_dude »

E' ovvio che uno non compra un mac per smanettare con BSD, però non è neanche corretto dire che OSX va bene solo per navigare, scrivere testi e fare grafica; dire così vuol dire non aver mai sviluppato sw sotto OSX.
Windows quando viene venduto va bene per scrivere testi, navigare e basta. OSX non è così, tanto per dirne una integrato nel sistema c'è l'ultima versione del gcc.

Il design si paga, nessuno ti obbliga a comprare un macbook se non vuoi pagare il design, come nessuno ti obbliga a comprare una camicia di armani piuttosto di una al mercato e via così....
Tra l'inutile (a detta di qualcuno) hw incorporato in un macbook c'è un accelerometro a 3 assi che permette di rilevare la caduta del computer e provvede a fermare i piatti del disco e parcheggiare le testine onde ridurre la probabilità di perdita dei dati, un dell (che costa meno) incorpora anche questa funzionalità?

In fine è chiaro che osx non è linux né tantomeno BSD, osX è qualcos'altro può piacere o no, ma è un sistema secondo me completo e funzionale che permette di svolgere qualunque compito anche a livello professionale.

Inoltre pur non usando OSX a mo di linux è possibile fare il porting di molte applicazioni opensource - in particolare quelle che sfruttano le librerie wxWidgets - con relativamente poco sforzo, e se uno non ha voglia di farlo allora non credo che si trovi molto bene neanche sotto linux.

Il processore... che dire, se il confronto fosse tra un G4/5 e un P4 sarei d'accordo nel dire che il G* è nettamente superiore, ma parlando ora di Intel Core 2 Duo il confronto non è più così impari.

Rispondi