Antivirus: quale?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Antivirus: quale?

Messaggio da masalapianta »

kobaiachi ha scritto:Masa scusa le imprecisioni sia di concetto che ortografiche ma ieri stavo scrivendo molto di fretta comunque ho usato i termini worm/virus in modo inappropiato nella accezzione del post di sopra e da intenderli come sinonimo di codice maligno .
mica ti devi scusare, se correggo e' solo a beneficio della chiarezza del discorso (anche se il tono sbrigativo che uso a volte crea fraintendimenti)
a parte questo masa ti posso dire che nel documento che mi e passato tra le mani non si faceva riferimento ai ragazzini ma alla mafia russa, a quella cinese ed veniva tirata in causa anche la criminalita ungherese e dei paesi dell est europa.
bhe ovvio, dovunque ci siano spiragli per fare soldi in maniera illecita, la criminalita' organizzata prima o poi ci si butta; resta il fatto che le persone che vengono "assoldate" per fare il lavoro son perlopiu' script kiddies (fa eccezione il brasile dove le "criù" di ragazzini lavorano perlopiu' in proprio)
comunque alla fine si ricade sempre nello stesso punto ovvero a livello home non sono diffusi virus linux/unix perche non sono utili allo sviluppo di botnet con cui poi vengono effettuati gli attacchi .
ma se il bersaglio finale e una macchina unix non e detto che questi signori non sviluppino del codice maligno creato ad hoc da inoculare in questa mediante la botnet .

ciao
ripeto: l'essere una piattaforma appetibile (diffusa e dotata mediamente di decente connettivita') e' condizione necessaria e non sufficiente affinche' giri una quantita' considerevole di malware su essa; non basta che una piattaforma sia appetibile; questo basta solo a spiegarne la scelta, ma se su tale piattaforma si rivela molto complesso (per i motivi che ho gia messo in evidenza) diffondere malware, allora avrai una bassa (bada bene ho scritto bassa non nulla) diffusione del medesimo

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

conraid ha scritto:
navajo ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma riformulo una domanda già fatta:
Se uso per esempio slackware, e installo solo pacchetti da slacky. se navigo in modo da non caricare script o simili,non avendo
cosucce come attive X , usando un utente con restrizioni, e non funzionando file *.EXE, COME POTREI BECCARE ipoteticamente un virus?
Un Virus non lo becchi, poi se hai apache, proftpd o altro server aperto al mondo e non configurato... ma qui si parla di altro :-)
ok perfetto, quindi palando di virus, worm e monnezze varie, e non di intrusioni o attacchi vari, posso dire senza essere tacciato di ignoranza, che se uso linux in un certo modo, sono in una botte di ferro, mentre con windows no. (vedi il mio post precedente in cui spiego come ho preso il mio ultimo virus...)
ergo: uso gnu-linux tutta la vita, perchè è più sicuro.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

navajo ha scritto: ok perfetto, quindi palando di virus, worm e monnezze varie, e non di intrusioni o attacchi vari, posso dire senza essere tacciato di ignoranza, che se uso linux in un certo modo, sono in una botte di ferro, mentre con windows no. (vedi il mio post precedente in cui spiego come ho preso il mio ultimo virus...)
ergo: uso gnu-linux tutta la vita, perchè è più sicuro.
non sei mai in una botte di ferro, le donne sono mediamente irrazionali, il mare e' bagnato, il software buggato, dalle grandi verita' della vita non si sfugge; quello che cambia e' quanto sia difficile diffondere malware per una data piattaforma, su gnu/linux e' mediamente difficile, su altre piattaforme ancora piu' difficile e su altre e' molto facile

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

quella sulle donne è la verità più assoluta che conosca, più del mare bagnato... :D :D :D :D

per il resto , la mia era più che altro una provocazione.[off topic} ( non so perchè mi vengono in mente quei pochi poveracci che sono stati
colpiti da un fulmine)[/off topic]

Rispondi