Cerco esperti in "scrittura di SMS"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Re: Cerco esperti in "scrittura di SMS"

Messaggio da red »

urka58 ha scritto: Chissà se lo odiavi l'italiano !!??

Senza offesa...
Ciao
Hai scritto una frase dove hai usato sia il pronome che il soggetto. Inoltre la punteggiatura non deve essere separata da spazi. Nel tuo caso il punto esclamativo andava subito dopo la "o" di "italiano".

Usare la scrittura "!!??" non significa nulla.

Ti passo l'uso dei puntini di sospensione, anche se sarebbe gradito il punto finale.

Faccio queste considerazioni solo perché trovo inappropriata la tua sottolineatura ad algol. Tutti commettiamo errori, dai più gravi alle semplici imprecisioni.

Senza offesa.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Senti, caro red, credo che tu non abbia colto l'aspetto umoristico della sottolineatura. L'intento era unicamente di strappare un sorriso e credo che in quel contesto la si potesse considerare una una "freddura".
Se l'amico algol si ritiene offeso da quanto ho scritto, lo prego fin d'ora di accettare le mie scuse. Posso assicurargli che lo scopo non era quello.
Ma veniamo a noi. Nel forum, in tutte le sezioni, continuamente assistiamo a situazioni in cui qualcuno corregge qualcun'altro e nessuno si scandalizza o si ritiene offeso. L'argomento di questa discussione, cioè l'uso del sottolinguaggio "SMS", credo che coinvolga appieno la lingua italiana (senza virgolettato) e che autorizzi, ovviamente se lo si ritiene, la correzione degli errori altrui, in base agli stessi principi appena esposti.
Non credo quindi di aver violato alcun "tabù", soprattutto perchè lo scopo non era quello di ledere l'altrui dignità.
Ciao

PS Chi è senza peccato scagli la prima pietra...se mi concedi i puntini di sospensione!
viewtopic.php?f=3&t=23035&start=105
Ultima modifica di urka58 il lun 10 mar 2008, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

E baaaastaaa :doubt:

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Hai scritto una frase dove hai usato sia il pronome che il soggetto. Inoltre la punteggiatura non deve essere separata da spazi. Nel tuo caso il punto esclamativo andava subito dopo la "o" di "italiano".

Usare la scrittura "!!??" non significa nulla.

Ti passo l'uso dei puntini di sospensione, anche se sarebbe gradito il punto finale.
su dai! sono WARNING non ERROR :D

di questo passo mi vedrò costretto a lasciare una newline alla fine di ogni post \:D/

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

urka58 ha scritto:Senti, caro red, credo che tu non abbia colto l'aspetto umoristico della sottolineatura. L'intento era unicamente di strappare un sorriso e credo che in quel contesto la si potesse considerare una una "freddura".
Se l'amico algol si ritiene offeso da quanto ho scritto, lo prego fin d'ora di accettare le mie scuse. Posso assicurargli che lo scopo non era quello.
Ma veniamo a noi. Nel forum, in tutte le sezioni, continuamente assistiamo a situazioni in cui qualcuno corregge qualcun'altro e nessuno si scandalizza o si ritiene offeso. L'argomento di questa discussione, cioè l'uso del sottolinguaggio "SMS", credo che coinvolga appieno la lingua italiana (senza virgolettato) e che autorizzi, ovviamente se lo si ritiene, la correzione degli errori altrui, in base agli stessi principi appena esposti.
Non credo quindi di aver violato alcun "tabù", soprattutto perchè lo scopo non era quello di ledere l'altrui dignità.
Ciao

PS Chi è senza peccato scagli la prima pietra...se mi concedi i puntini di sospensione!
viewtopic.php?f=3&t=23035&start=105
Non prendertela. Come dici tu non avevo colto l'aspetto umoristico, ma anzi avevo interpretato le tue parole proprio col senso opposto e per questo mi erano parse assolutamente fuori luogo.
Mi giustifico dicendo che non pretendo di essere un giustiziere o di far giustizia anche per gli altri, ma con l'errata convizione che mi ero fatto, a bruciapelo non me l'ero sentita di non dir nulla.

Ti chiedo scusa sin d'ora!

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

@ red
una sincera stretta di mano...un bacino mi sembra "inappropriato".
In amicizia.
Ciao

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Beh, se avessi scritto peraltro non avrei sbagliato, è stata sfortuna! :o
Spero che comunque tu sia riuscito a cogliere il messaggio! :)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

C'è questo sito segnalato oggi da PI:
http://www.zacinto.it/errori.htm
che è veramente prezioso! :)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Offtopic: @urka58: sai quanti insulti ho mandato al tuo avatar ??? avrò cercato di schiacciare quel moscerino almeno 5-6 volte prima di capire cosa fosse... :D :D :D

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

a mio avviso un c m q ogni tanto si potrebbe anche lasciar stare,senza esagerare e senza malmenare,calpestare,torturare scorticare,sodomizzare e bruciare chi ha codesca scrittura.
(questo sistema adottato lo trovo anche carino dopotutto)...ma...

Dobbiamo abituare la gente a scrivere in modo decente piu che rimproverarla,e non dovremo nemmeno far fare tutto in automatico al software.
(e perdonatemi se spesso e volentieri tralascio degli accenti o sostituisco accenti con apostrofi)

suggerirei, invece di darci alla persecuzione degli scrittori stile sms,di inserire una funzione che calcoli quante volte sono usate abbreviazioni o linguaggio storpiato all'interno di un post,e al superamento di 3 abbreviazioni usate venga negata la possibilità di postare il messaggio,invitando gentilmente a correggere gli errori,magari pure segnalandoli.

Si eviterebbero sentimenti di odio virtuale verso i piu bacchettoni e si spingerebbe a scrivere in modo al più corretto :)

Offtopic: sono curioso di sapere cosa comporta la scrittura di un abbreviazione

comunque

ok,ora mi sono tolto lo sfizio :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

gattino_usb ha scritto:a mio avviso un c m q ogni tanto si potrebbe anche lasciar stare,senza esagerare e senza malmenare,calpestare,torturare scorticare,sodomizzare e bruciare chi ha codesca scrittura.

Dobbiamo abituare la gente a scrivere in modo decente piu che rimproverarla,e non dovremo nemmeno far fare tutto in automatico al software.
(e perdonatemi se spesso e volentieri tralascio degli accenti o sostituisco accenti con apostrofi)

suggerirei, invece di darci alla persecuzione degli scrittori stile sms,di inserire una funzione che calcoli quante volte sono usate abbreviazioni o linguaggio storpiato all'interno di un post,e al superamento di 3 abbreviazioni usate venga negata la possibilità di postare il messaggio,invitando gentilmente a correggere gli errori,magari pure segnalandoli.

Si eviterebbero sentimenti di odio virtuale verso i piu bacchettoni e si spingerebbe a scrivere in modo al più corretto :)

comunque

Pensa un po` oltre:
- esistono lettori non di madre lingua italiana, magari italiano imparato
- io sfoglio (Gooogle), trovo articoli Linux in spagnolo, e spesso riesco a capirli
- idem talvolta articoli in portoghese ed olandese
- se scrivessero in lingua maccheronica/SMS ecc., nessuna chance
- premetto che conosco IT/DE/FR/EN/latino da giovane, mia fortuna

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Mario Vanoni ha scritto:
gattino_usb ha scritto:a mio avviso un c m q ogni tanto si potrebbe anche lasciar stare,senza esagerare e senza malmenare,calpestare,torturare scorticare,sodomizzare e bruciare chi ha codesca scrittura.

comunque

Pensa un po` oltre:
- esistono lettori non di madre lingua italiana, magari italiano imparato
- io sfoglio (Gooogle), trovo articoli Linux in spagnolo, e spesso riesco a capirli
- idem talvolta articoli in portoghese ed olandese
- se scrivessero in lingua maccheronica/SMS ecc., nessuna chance
- premetto che conosco IT/DE/FR/EN/latino da giovane, mia fortuna
Mario lo stesso capita a me...sono riuscito a capire qualcosa su un forum ceco l'altra volta! :p ed il mio bagaglio linguistico è simile al tuo (tranne per il francese che non conosco ed il latino che studio ancora :p ).

Offtopic: l'avatar-insetto colpisce ancora .:lol: :lol:
Ultima modifica di Vito il mer 12 mar 2008, 14:38, modificato 1 volta in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Codice: Seleziona tutto

0000000 6b4f 6820 206f 6564 6963 6f73 202c 2764
0000010 6f20 6172 6920 206e 6f70 2069 7320 7263
0000020 7669 7265 20f2 6e69 6520 6173 6564 6963
0000030 616d 656c 2120 2121                    
0000038
... sto scherzando ... !!

Comunque penso che la tastiera é un attrezzo per l' input che secondo me andrebbe superato o innovato .
Non so se vi siete resi conto che la tastiera é l' evoluzione della tastiera meccanica a martelletti, che bisognava per forza utilizzare premendo un tasto alla volta per che altrimenti si incastravano, anche adesso la modalitàa di utilizzo della tastiera non é cambiato ... sempre e solo un tasto alla volta. Come effetto secondario la velocità di digitazione non può aumentare a causa di limiti fisici/fisiologici ...

Si potrebbe utilizzare la tastiera in modo diverso, tipo un pianoforte pigiando in contemporanea quatto o cinque tasti in modo da creeare parole, "accordi di lettere" , o utilizzare una tastiera MIDI ... se ci pensate bene la cosa si usa già, ma solo per dare dei comandi di sistema o macro ma non per scrivere !

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

personalmente, da quando ho scoperto la funzionalita' di ignore di phpbb (tutti i messaggi degli utenti aggiunti alla lista di utenze ignorate, non vengono visualizzati), non mi pongo piu' questi problemi (sia i troll che gli analfabeti finiscono in /dev/null)

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

masalapianta ha scritto:personalmente, da quando ho scoperto la funzionalita' di ignore di phpbb (tutti i messaggi degli utenti aggiunti alla lista di utenze ignorate, non vengono visualizzati), non mi pongo piu' questi problemi (sia i troll che gli analfabeti finiscono in /dev/null)
Bello questo sistema! Non pensavo esistesse una feature del genere. :thumbright:

Ciao

PS: Spero che tu veda questo messaggio. :D

PPS: :badgrin: Ho già in mente chi mettere in balcklist! :badgrin:

Rispondi