Ce l'ho a morte con asp.net
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Ce l'ho a morte con asp.net
Lo ammetto: in un passato che rimpiango ho lavorato con sistemi M$ scrivendo pagine asp, dovendo imparare tale tecnologia per necessità, per tenere dietro ad un sito web. Mai imparato asp.net comunque, da subito ho avuto sentore di quale `puttanata' (permettetemi il termine) potesse essere. Mi ero tuttavia iscritto ad un forum sulle asp che tuttora frequento e sul quale a volte scrivo.
Mi deprime vedere, anzi, leggere tanta ignoranza su quel forum. Gente che non ha le minime basi di programmazione, di html, di reti, che chiede come realizzare le più banali cose. Gente che non ha nemmeno la voglia di leggersi due pagine di tutorial su html.it. Gente che non conosce nemmeno l'anchor tag <a> che mi viene a dire `basta usare asp:hyperlink'.
Complimenti Microsoft, complimenti per questa geniale invenzione: un'architettura che permette a qualsiasi burino di improvvisarsi programmatore, senza avere nemmeno una minima idea di ciò che fa ma quello che fa `funziona' (non a caso messo fra apici).
Complimenti Microsoft, che hai creato gente che crede che SQL non sia un linguaggio per interrogare basi di dati, ma che sia un DBMS (dimenticandosi un `Server' nel nome).
Complimenti Microsoft, grazie a te conosco gente che una volta ha `letto una frase' e ha scoperto che c'è una funzione chiamata `connecttomysql' (confondendola magari con la mysql_connect di php) pensando che permetta la connessione ad un database di tipo SQL Server (e ignorando completamente l'esistenza di mySQL).
Complimenti Microsoft, per l'ignoranza dilagante che ogni giorno diffondi nella cultura informatica popolare. E' grazie a te se la maggioranza della gente pensa che computer = windows xp e chi non ce l'ha è indietro.
Sarei banale se scrivessi tutto questo anche sul mio blog, dato che più e più volte ho dato addosso a Microsoft... ma può darsi che cambi anche idea e mi metta a trascrivere tutto questo.
Scusate per lo sfogo.
P.S. tanto per la cronaca, la discussione sul forum di asp di cui parlavo è questa
Mi deprime vedere, anzi, leggere tanta ignoranza su quel forum. Gente che non ha le minime basi di programmazione, di html, di reti, che chiede come realizzare le più banali cose. Gente che non ha nemmeno la voglia di leggersi due pagine di tutorial su html.it. Gente che non conosce nemmeno l'anchor tag <a> che mi viene a dire `basta usare asp:hyperlink'.
Complimenti Microsoft, complimenti per questa geniale invenzione: un'architettura che permette a qualsiasi burino di improvvisarsi programmatore, senza avere nemmeno una minima idea di ciò che fa ma quello che fa `funziona' (non a caso messo fra apici).
Complimenti Microsoft, che hai creato gente che crede che SQL non sia un linguaggio per interrogare basi di dati, ma che sia un DBMS (dimenticandosi un `Server' nel nome).
Complimenti Microsoft, grazie a te conosco gente che una volta ha `letto una frase' e ha scoperto che c'è una funzione chiamata `connecttomysql' (confondendola magari con la mysql_connect di php) pensando che permetta la connessione ad un database di tipo SQL Server (e ignorando completamente l'esistenza di mySQL).
Complimenti Microsoft, per l'ignoranza dilagante che ogni giorno diffondi nella cultura informatica popolare. E' grazie a te se la maggioranza della gente pensa che computer = windows xp e chi non ce l'ha è indietro.
Sarei banale se scrivessi tutto questo anche sul mio blog, dato che più e più volte ho dato addosso a Microsoft... ma può darsi che cambi anche idea e mi metta a trascrivere tutto questo.
Scusate per lo sfogo.
P.S. tanto per la cronaca, la discussione sul forum di asp di cui parlavo è questa
Io non penso tu debba dare la colpa a Microsoft per tutta l'ignoranza che ci sia in giro. Alla fin fine Microsoft non sa se l'utente finale è un babbeo o un guru. La colpa principale di Microsoft è di aver monopolizzato il mercato con il loro sistema operativo con dentro antispyware, browser, mediaplayer. In più la cosa bella è che oltre che a monopolizzare un mercato si sono divertiti a monopolizzare uno standard come l'HTML (ci sono quasi riusciti) vedi il tag <blink>.
Alla fin fine l'informatica è un campo dove ancora l'ignoranza "serpeggia" infatti gli informatici sono ben pagati. Condivido con te quando dici che asp fa schifo. Php è open e sicuramente molto più flessibile e potente di asp. In più per far funzionare asp su Windows ti serve un server IIS che (ma guarda la coincidenza) si paga. Sono i Paperon de Paperoni dell'informatica e si comportano come tali. Però il loro modello di monopolio è praticamente ineccepibile. Da quando sono passato a Linux ho formattato la partizione NTFS e ora la mia Slack-current staziona nel mio fisso.
Alla fin fine l'informatica è un campo dove ancora l'ignoranza "serpeggia" infatti gli informatici sono ben pagati. Condivido con te quando dici che asp fa schifo. Php è open e sicuramente molto più flessibile e potente di asp. In più per far funzionare asp su Windows ti serve un server IIS che (ma guarda la coincidenza) si paga. Sono i Paperon de Paperoni dell'informatica e si comportano come tali. Però il loro modello di monopolio è praticamente ineccepibile. Da quando sono passato a Linux ho formattato la partizione NTFS e ora la mia Slack-current staziona nel mio fisso.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
La mia amministrazione, in un raro momento di illuminazione, ha organizzato un corso per web-master, riservato a pochi eletti e, per un caso fortunato, ho potuto parteciparvi.
Bene, cosa ci "hanno insegnato"? Asp e asp.net!
Ok: non ringrazierò mai abbastanza la mia amministrazione per avermi fatto conoscere il lato oscuro della forza in un momento in cui facevo ancora in tempo a tenermi fuori. Ho abbandonato immediatamente quelle porcherie (scusate l'eufemismo...) ed ho anche distrutto le dispense.
E' comunque consolante constatare quanto poche siano in giro le pagine aspx...
ciao,
nino
Bene, cosa ci "hanno insegnato"? Asp e asp.net!
Ok: non ringrazierò mai abbastanza la mia amministrazione per avermi fatto conoscere il lato oscuro della forza in un momento in cui facevo ancora in tempo a tenermi fuori. Ho abbandonato immediatamente quelle porcherie (scusate l'eufemismo...) ed ho anche distrutto le dispense.
E' comunque consolante constatare quanto poche siano in giro le pagine aspx...
ciao,
nino
- alessiodf
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
In effetti hai pienamente ragione.. a sentir parlare i fomentati MicroFOTT dicono che asp.net 2 è una rivoluzione, e che da la possibilità a tutti di programmare.. Questi che parlano, almeno sanno cosa vuol dire programmare???? Sicuramente non hanno mai sentito parlare di Servlet - JSP - Cgi - PHP5! SAPETE CHE VI DICO???
PENSO CHE IL NUOVO Win VISTA SIA FATTO IN ASP.NET
RIDICOLI!!!
PS: ho visto addirittura che asp.net 2 ha già form preparati che funzionano addirittuta!!! cioè una cosa del tipo: basta creare una tabella di un DB, e con un click lui tira fuori una pagina aspx che da la possibilità di INSERIRE, CANCELLARE e MODIFICARE il contenuto di quella tabella... Cioè, secondo me Il mitico Craig Larman si starà strappando i capelli dalla testa!
Altro che i geni MicroFOTT, Questo si che è un DIO!

PENSO CHE IL NUOVO Win VISTA SIA FATTO IN ASP.NET
RIDICOLI!!!
PS: ho visto addirittura che asp.net 2 ha già form preparati che funzionano addirittuta!!! cioè una cosa del tipo: basta creare una tabella di un DB, e con un click lui tira fuori una pagina aspx che da la possibilità di INSERIRE, CANCELLARE e MODIFICARE il contenuto di quella tabella... Cioè, secondo me Il mitico Craig Larman si starà strappando i capelli dalla testa!
Altro che i geni MicroFOTT, Questo si che è un DIO!

eheheh il potere di microsoft continua ad aumentare :twisted: comunque è vero l'informatica è un settore dove oggi c'è molta incompentenza
, che prima non c'era almeno questo è quello che mi raccontava chi ha un po di anni in piu di me ....(30 anni in piu ) mi raccontava ad esempio che quando entrò lui nel campo, l'informatico era principalmente un matematico od un fisico che per cercare di risolvere qualche particolare problema era diventato informatico attualmente invece con l''avvento di programmi gia fatti (per esempio i database o i cad ) si è originata una seconda schiera di informatici che sono specializzati non piu nel risolvere problemi mediante l'ausilio della programmazione (è qui gia il livello medio è sceso moltissimo ) ma nell'usare programmi gia fatti da altri. il vero boom del settore (e quindi anche la crescita vertiginosa dell incompetnza) mi raccontava essere stato, con il dilagare di internet agli inizi degli anni 90, la nascita delle applicazioni web .
Purtroppo con mio grande rammarico ho anche io fatto parte della schiera di persone che eseguono un lavoro senza averne effettivamente le capacità ......
un paio di anni fa feci un colloquio come elettricista ed il capo mi disse che nel caso avessi avuto delle ore libere avrei dovuto lavorare insieme ad un mio collega come "ESPERTO" di networking senza che ne sapessi niente .......... ed il bello è che ai clienti a me ed il collega ci spacciava come dei grandi conoscitori di reti, ed ovviamente noi non avendo nessuno a cui chiedere e poco tempo per informarci facevamo delle cavolate extramegalattiche (come per esempio cambiare nome ad alcuni computer inseriti in un domino w2k in cui era attivo un server dns vero .
mah il mondo del lavoro è propio strano .............. quando uno è incompetente lo assumuno senza fare domande ........ invece quando uno studia e puo dimostrare una discreta conoscenza in materia gli dicono che deve essere ancora piu specializzato .........mah

Purtroppo con mio grande rammarico ho anche io fatto parte della schiera di persone che eseguono un lavoro senza averne effettivamente le capacità ......
un paio di anni fa feci un colloquio come elettricista ed il capo mi disse che nel caso avessi avuto delle ore libere avrei dovuto lavorare insieme ad un mio collega come "ESPERTO" di networking senza che ne sapessi niente .......... ed il bello è che ai clienti a me ed il collega ci spacciava come dei grandi conoscitori di reti, ed ovviamente noi non avendo nessuno a cui chiedere e poco tempo per informarci facevamo delle cavolate extramegalattiche (come per esempio cambiare nome ad alcuni computer inseriti in un domino w2k in cui era attivo un server dns vero .
mah il mondo del lavoro è propio strano .............. quando uno è incompetente lo assumuno senza fare domande ........ invece quando uno studia e puo dimostrare una discreta conoscenza in materia gli dicono che deve essere ancora piu specializzato .........mah
- alessiodf
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Questo si che è un casotto!kobaiachi ha scritto: ...(come per esempio cambiare nome ad alcuni computer inseriti in un domino w2k in cui era attivo un server dns vero .
comunque uno può specializzarsi quanto vuole, ma se non ha il carattere di quello che vuole fare le cose per capirle, e quindi per farle egregiamente, si avranno sempre tantissimi incompetenti nel settore! E' normale che uno alle prime armi non sappia nulla, anche se ha studiato per anni, ma sta a lui poi crescere professionalmente!kobaiachi ha scritto: mah il mondo del lavoro è propio strano .............. quando uno è incompetente lo assumuno senza fare domande ........ invece quando uno studia e puo dimostrare una discreta conoscenza in materia gli dicono che deve essere ancora piu specializzato .........mah
SALUTI!
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Una cosa è battere i tasti di una tastiera, un'altra è saper usare un computer. Un esempio? La maggioranza degli utenti microsoft se ne frega dei messaggi di errore finché ha a disposizione un pulsante OK su cui cliccare. Cito dalla parodia di come diventare un hacker:DaNiMoTh ha scritto:Beh, grazie a Microsoft qualsiasi ignorante puo` usare il computer, e per questo bisogna ringraziarla....senza di lei ora io non sarei qui.
E' triste ma è così, gli utenti microsoft si comportano proprio così. Non sanno nemmeno cosa sia una partizione, non ne hanno bisogno. Pensano che il solitario faccia parte del sistema operativo. E questo perché? Perché il processo di installazione di Windows è a prova di deficiente, che basta che clicchi `avanti' per terminarlo. Da un lato è una cosa buona che anche i non addetti ai lavori possano compiere mansioni ad un calcolatore senza avere conoscenza di questo. Non biasimo MS per questo. Oltre ai vari monopoli e trusti che ha citato 5mok3r, l'intento di questo post era biasimarla per aver creato una architettura a prova per ADDETTI AI LAVORI DEFICIENTI! Chissà che splendore di applicazioni che uno può scrivere senza avere conoscenza della materia, tanto c'è asp.net. Che bello implementare i vincoli di integrità dei dati nell'applicativo e non nella base dati con triggers o foreign keys! Guardate, io ogni tanto su quel forum ci vado anche per farmi due risate... peccato che siano risate amare...Le scritte andavano lette! Pensa come sono furbi questi hacker, nessuno può usare il LORO GNU/Linux se non sa che le scritte vanno lette. E' un po' come una società segreta.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
la gente (passatemi il termine) è costituita al 90% da una massa di imbecilli e Microsoft l'ha capito; ciò che la massa (persino parecchi studenti!) non capisce è che
1) l'informatica è matematica
2) il computer sta all'informatica come il telescopio all'astronomia
inutile parlare a questa gente dei teoremi sulle macchine di Turing, delle funzioni ricorsive parziali di Kleene, del teorema di ricorsione e di quelli di Goedel. Però il cuore dell'informatica é questo...il computer è nato da queste teorie. Chi si dice informatico senza conoscere queste cose IMHO non è un vero informatico...senza voler scatenare flames
inutile parlare a questa gente dei teoremi sulle macchine di Turing, delle funzioni ricorsive parziali di Kleene, del teorema di ricorsione e di quelli di Goedel. Però il cuore dell'informatica é questo...il computer è nato da queste teorie. Chi si dice informatico senza conoscere queste cose IMHO non è un vero informatico...senza voler scatenare flames
Programming is one of the most difficult branches of applied mathematics:
the poorer mathematicians had better remain pure mathematicians.
(E. W. Dijkstra, 1975)
Paoletta ha scritto:la gente (passatemi il termine) è costituita al 90% da una massa di imbecilli e Microsoft l'ha capito; ciò che la massa (persino parecchi studenti!) non capisce è che
Programming is one of the most difficult branches of applied mathematics:
the poorer mathematicians had better remain pure mathematicians.
(E. W. Dijkstra, 1975)
Il mondo è bello perché è vario. Io concordo in pieno con MAT. Nella mia università linux è installato su qualche computer ma ci saranno si e no 3 corsi di grafica che lo sfruttano. Tutti i corsi più importanti sfruttano sistemi proprietari. Non mi sembra una mossa saggia, uno perché in una scuola universitaria ci vuole informazione e secondo perché molti esami, (reti per esempio) sarebbero decisamente più articolati se svolti su sistemi operativi come gnu/Linux.
Detto questo ti ritrovi laureati che alla vista di un rpm si chiedono cosa diavolo sia. Sto parlando di laureati, non di gente comune. Persone che sanno solo quello che serve per passare 4 esami. Il loro mondo finisce lì. Questo credo sia ben più grave perché diventa uno stile di vita, un modo di ragionare e di affrontare i problemi. Il punto credo sia proprio questo.
Detto questo ti ritrovi laureati che alla vista di un rpm si chiedono cosa diavolo sia. Sto parlando di laureati, non di gente comune. Persone che sanno solo quello che serve per passare 4 esami. Il loro mondo finisce lì. Questo credo sia ben più grave perché diventa uno stile di vita, un modo di ragionare e di affrontare i problemi. Il punto credo sia proprio questo.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Concordo con quanto scritto finora. Il problema è che questo è quello che vuole il mercato del lavoro. Gli informatici trovano lavoro presto, è vero, guadagnano tanto, è vero, ma vengono arruolati come bestie da soma! Le conoscenze richieste sono quelle superficiali per saper usare software scritto da altri, come già è stato giustamente scritto. Per risolvere i loro problemi le società utilizzano il metodo ondata umana. In questo sistema è facile che chi ha una preparazione superficiale, ma una pila di pezzi di carta può lavorare. In passato le cose andavano diversamente e chi dimostrava di valere veniva assunto. Ormai la programmazione (in certe società) non è più creatività ma manovalanza. Richiedendo il lavoro delle scimmie è ovvio che vengano allevate tante scimmie. A parte le battute, il lavoro di programmatore credo diventerà sempre più specializzato, ma sempre meno qualificato.Bart ha scritto:Questo credo sia ben più grave perché diventa uno stile di vita, un modo di ragionare e di affrontare i problemi. Il punto credo sia proprio questo.