Windows dal punto di vista di Linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Riddick
- Linux 2.x

- Contatta:
Windows dal punto di vista di Linux
Questo lo ho trovato su slashdot, e mi e piaciuto tantissimo!
(pero' e' in inglese).
http://madpenguin.org/cms/html/47/5937.html
E un review di Windows da uno che ha solo provato Linux...
Molto divertente!
Riddick
(pero' e' in inglese).
http://madpenguin.org/cms/html/47/5937.html
E un review di Windows da uno che ha solo provato Linux...
Molto divertente!
Riddick
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Stupenda.
ROTFLWindows' only drawing program, 'MS Paint', is so basic it would turn even the most accomplished digital artist into little more than a kid with crayons. In a similar fashion, the default e-mail client 'Outlook Express', is barely functional, and the web-browser, 'Internet Explorer' is famed for its ability to destroy your entire computer.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Leggetevi anche questa: http://www.linux-watch.com/news/NS8124627492.html
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
cosi' come tutte le critiche poste a sistemi come linux partendo dalla conoscenza pregressa di windows; se tu prendi un utente che non ha mai visto ne linux ne windows, ci mettera' meno tempo ad imparare ad usare linux che windows; ho provato personalmente la cosa su due soggetti (che non fanno statistica ma gia e' qualcosa)Bart ha scritto:Un tantino di parte!?
Ora ragazzi non esageriamo.
IMHO
L'unico punto di forza di windows è la facilità. Non voglio dire che linux sia "difficile" ma di sicuro più complicato di windows lo è...
Sicuramente in tutti gli altri aspetti linux è migliore!
P.S: Il modo per scoprire qual'è il più facile è prendere un bambino di 6 anni e portarlo davanti a linux e windows...
proviamoci no?
IMHO
L'unico punto di forza di windows è la facilità. Non voglio dire che linux sia "difficile" ma di sicuro più complicato di windows lo è...
P.S: Il modo per scoprire qual'è il più facile è prendere un bambino di 6 anni e portarlo davanti a linux e windows...
proviamoci no?
- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
Quest'ultima cosa mi ha incuriosito. A livello "navigo e scrivo oppure gioco" non penso che un bambino possa trovare differenza...Gi0va ha scritto:Ora ragazzi non esageriamo.
IMHO
proviamoci no?
La troverebbe sicuramente, a favore di windows imho, partendo da zero (cioè dall'installazione) ... insomma l'installazione di windows è a prova di picchio sul tasto enter (quello che Homer usava per controllare la centrale nucleare in una delle puntate
Se togliamo i problemi da risolvere e le ulcere per certi pezzi hardware troppo legati a windows che non vanno, be... sarebbe un test da fare
Sul fatto che sia più facile Linux di Windows non concordo affatto. Per usare alcune distribuzioni devi avere una buona base di informatica. Per non parlare poi del processo di installazione e configurazione della macchina. Prendi uno che non ha mai messo mano su Linux e fagli ricompilare il kernel. Poi se vogliamo parlare di prestazioni o di gusti allora è un'altra cosa.
be ma per te è piu difficile ricompilare un kernel o mettere mano al file di registro di sistema di windows .........
il processo di rikompilazione del kernel non è un arogmento che si puo inserire nelle "configurazioni base" di un sistema" ma in quelle avanzate come è anche la configurazione del registro di windows.
ho dato i CD di installazione di SLackware ad una mia amica ed le uniche cose che ho fatto è stato spiegargli è stata come usare cfdisk per partizionare i diski ed dargli una vecchia copia di slackware for Dummies ed ecco che il giorno dopo quando sono tornato a casa sua (a vedere i guai che aveva combinato , pensavo io ) ho torvato una slackware funzionante con gia installato il kernel 2.6.13 ed internet correttamente configurata.
questo dimostra tre cose 1) che per svegliare dal torpore un utente windows non serve poi molto (è bastato slack for dummies)
2) che le donne non sono "cretine" come molti uomini pensano
3) che se tra poco a mia insaputa ricompila il kernel (SENZA ERRORI )
ME LA SPOSO...........................!!!!!!!!!!
(Ps sono anni che cerco una ragazza bella ,informatica, e SVEGLIA ....)
il processo di rikompilazione del kernel non è un arogmento che si puo inserire nelle "configurazioni base" di un sistema" ma in quelle avanzate come è anche la configurazione del registro di windows.
ho dato i CD di installazione di SLackware ad una mia amica ed le uniche cose che ho fatto è stato spiegargli è stata come usare cfdisk per partizionare i diski ed dargli una vecchia copia di slackware for Dummies ed ecco che il giorno dopo quando sono tornato a casa sua (a vedere i guai che aveva combinato , pensavo io ) ho torvato una slackware funzionante con gia installato il kernel 2.6.13 ed internet correttamente configurata.
questo dimostra tre cose 1) che per svegliare dal torpore un utente windows non serve poi molto (è bastato slack for dummies)
2) che le donne non sono "cretine" come molti uomini pensano
3) che se tra poco a mia insaputa ricompila il kernel (SENZA ERRORI )
ME LA SPOSO...........................!!!!!!!!!!
(Ps sono anni che cerco una ragazza bella ,informatica, e SVEGLIA ....)
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
non concordo, trovo windows estremamente piu' complesso da usare rispetto a linuxGi0va ha scritto:Ora ragazzi non esageriamo.
IMHO
io ci ho provato (sia con un bambino che con un adulto che non avevano mai usato un elaboratore dati) e in entrambi i casi si e' trovato meglio con linux; se non ci credi trova qualcuno che non abbia mai usato ne windows ne linux e fai la prova.P.S: Il modo per scoprire qual'è il più facile è prendere un bambino di 6 anni e portarlo davanti a linux e windows...
proviamoci no?
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
perche'?Bart ha scritto:Sul fatto che sia più facile Linux di Windows non concordo affatto.
ricompilare un kernel non e' necessario se non hai esigenze particolari, e' una cosa che puoi fare in piu' rispetto a windows ma non sta scritto da nessuna parte che *devi* farloPer usare alcune distribuzioni devi avere una buona base di informatica. Per non parlare poi del processo di installazione e configurazione della macchina. Prendi uno che non ha mai messo mano su Linux e fagli ricompilare il kernel. Poi se vogliamo parlare di prestazioni o di gusti allora è un'altra cosa.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
sinceramente io ho iniziato con win ma ho trovato l'installer di suse mooolto più semplice e ricco di consigli dell'installer di windows (anche xp). se uno non vuole usare slack debian gentoo o pinco pallino c'ha sempre un sacco di distro estrememente userfriendly...
e comunque livello avanzato pr livelo avanzato... io il kernel ho imparato ricompilarlo da solo dopo aver letto che dovevo dare make menuconfig make bzImage blablabla... non una spiegazione di più che l'elenco dei comandi.. nel registro di win ancora non ci capisco na mazza... per mettere ext2fsd e caricare "modulo" e "montare" la partizione ext2 all'avvio di win bisogna navigare tra mille valori incomprensibili...
direi che alla fin fine è più facile linux...
M.
e comunque livello avanzato pr livelo avanzato... io il kernel ho imparato ricompilarlo da solo dopo aver letto che dovevo dare make menuconfig make bzImage blablabla... non una spiegazione di più che l'elenco dei comandi.. nel registro di win ancora non ci capisco na mazza... per mettere ext2fsd e caricare "modulo" e "montare" la partizione ext2 all'avvio di win bisogna navigare tra mille valori incomprensibili...
direi che alla fin fine è più facile linux...
M.
Ultima modifica di absinthe il dom 15 gen 2006, 12:47, modificato 1 volta in totale.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Gi0va ha scritto:
IMHO
non sono d' accordo neanche io.
se prendiamo una qualsiasi persona a digiuno completo di computer, e gli mettiamo davanti il dover installare e far funzionare windows o linux, nella versione di mandriva, scomettiamo che gli risulta + facile far andare bene la mandriva, e non windows ?.
non ci scordiamo che il post installazione di windows, prevede il caricamento dei driver della scheda madre per far andare gli usb, fireware ecc ecc.
devi installare un antivirus, e qui ci devi pensare pure prima a procurartene uno.
invece installi mandiva ed hai tutto subito pronto, dalla connessione ad internet alla possibilità di far partire periferiche usb...
quindi ?
certo, la maggior parte delle persone dice che windows è + facile, perchè trovano già preinstallato il sistema sul pc.
la differenza la fa questa cosa.
penso che se ci fossero pc con preinstallato linux (qualsiasi versione), la situazione sarebbe diversa.
Se cè un punto a favore di wincrost rispetto al pinugino, è la gestione dell audio.
lavorare con tracce audio con alsa, è praticamente impossibile, e il prgetto jack è ancora lontano dall' essere facile da usare.
Così come magari è ancora difficoltoso creare dvd per esempio.
Difficoltoso ma non impossibile per fortuna.
e comunque, queste due mancanze, sono nulla al confronto dei vantaggi che offre linux rispetto a windows.
IMHO
non sono d' accordo neanche io.
se prendiamo una qualsiasi persona a digiuno completo di computer, e gli mettiamo davanti il dover installare e far funzionare windows o linux, nella versione di mandriva, scomettiamo che gli risulta + facile far andare bene la mandriva, e non windows ?.
non ci scordiamo che il post installazione di windows, prevede il caricamento dei driver della scheda madre per far andare gli usb, fireware ecc ecc.
devi installare un antivirus, e qui ci devi pensare pure prima a procurartene uno.
invece installi mandiva ed hai tutto subito pronto, dalla connessione ad internet alla possibilità di far partire periferiche usb...
quindi ?
certo, la maggior parte delle persone dice che windows è + facile, perchè trovano già preinstallato il sistema sul pc.
la differenza la fa questa cosa.
penso che se ci fossero pc con preinstallato linux (qualsiasi versione), la situazione sarebbe diversa.
Se cè un punto a favore di wincrost rispetto al pinugino, è la gestione dell audio.
lavorare con tracce audio con alsa, è praticamente impossibile, e il prgetto jack è ancora lontano dall' essere facile da usare.
Così come magari è ancora difficoltoso creare dvd per esempio.
Difficoltoso ma non impossibile per fortuna.
e comunque, queste due mancanze, sono nulla al confronto dei vantaggi che offre linux rispetto a windows.