Importare dati in OpenOffice spreadsheet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Importare dati in OpenOffice spreadsheet

Messaggio da MAT »

Come da oggetto, sapete mica come si importano dei dati che ho scritto in un file di testo formattato come segue

Codice: Seleziona tutto

col1->col2->col3
dove -> sono tabulazioni.
Sarà una domanda stupida ma non ho trovato alcuna opzione di importazione. Se vado col comando "apri" me lo apre in Writer e non in Spreadsheet.
Grazie.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ciao

Ho provato or ora ed ho fatto così.

Ho visto che nell'help di openoffice dice:

Importing Data Into OpenOffice.org
To exchange data in a text format use the OpenOffice.org Calc import/export filter.
1.Export the desired data from the source database in a text format. The CSV text format is recommended. This format separates data fields by using delimiters such as commas or semi-colons, and separates records by inserting line breaks.
2.Choose File - Open and select "Text CSV" from the File type combo box. Select the file and click Open.
3.The Text Import dialog appears. Decide which data to include from the text document.
Once the data is in a OpenOffice.org Calc spreadsheet, you can edit it as needed.

Allora ho creato il seguente file di prova, chiamandolo prova.txt, con i caratteri di tabulazione:
alfa beta gamma
lupo pecora leone
cerro faggio quercia
12 15 16.6
marco porcio catone

Poi ho usato sed per convertire il tab in semicolon (punto e virgola):
sed s/\\t/\;/g prova.txt > prova2.txt

A questo punto ho chiesto di aprire il file prova2.txt a openoffice, usando il filtro (nell'elenco file type quando specifichi nella finestra di dialogo il nome del file che vuoi aprire) text CSV, che trovi insieme ai filtri per fogli di calcolo.

A questo punto hai una finestra di dialogo con delle opzioni sull'importazione del file, che dovrebbe alla fine aprirti senza grossi problemi in un foglio di calcolo.

Sperando di esserti stato d'aiuto, ti saluto tanto.

Ciao

Gabriele

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Grandissimo! Grazie mille! Scusa ma non sono tanto pratico di programmi da ufficio :P
Adesso sarà un'impresa cavarci fuori qualche statistica :D
I files che devo elaborare sono formattati con 3 colonne separate da tabulazioni per farlo digerire a gnuplot.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Hai preso in considerazione gnumeric?
Io l'ho usato poco, avevo compilato la versione 1.6.1 senza gnome, solo con le gtk, ma mi pareva molto affidabile e potente per l'analisi dati.
Fino alla 10.1 c'era anche nella slackware (versione 1.2.qualcosa, meno accurata e con meno funzioni della serie 1.6, ma pur sempre valida).
Gnumeric ti dovrebbe fra l'altro consentire l'importazione diretta dei dati con i campi separati da un tab.
Vedi http://www.gnome.org/projects/gnumeric/ ... t-tab.html

Poi, se devi fare cose un po' particolari o a livello professionale, se non ci hai già pensato o se non lo conosci, puoi usare R ( http://www.r-project.org/ ).

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

gnumeric ha una serie limitata di funzioni (ancora più limitata rispetto a quelle di open office) e crash molto facilemente quando si usano grandi moli di dati.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Come premesso nell'ultimo mio post, ho usato gnumeric molto poco e con piccoli file di prova, quindi sulla stabilità non posso dire nulla.
Per quanto riguarda le funzioni, leggendo http://www.gnome.org/projects/gnumeric/functions.shtml
mi pare che come numero siano più quelle di gnumeric che non quelle di openoffice, solo che molte non sono testate o non lo sono a sufficienza, per cui, anche se nelle premesse del progetto viene dichiarata una particolare attenzione all'accuratezza dei risultati, visto che manca la conferma sperimentale, può darsi che tale accuratezza sia in realtà limitata o, in certi casi, addirittura assente, malgrado nel sito del progetto vengano esibiti report che invece confermerebbero la qualità del codice.
Credo che semmai sia il supporto per le istruzioni condizionali ad essere ancora primitivo e limitato, ma per una semplice analisi statistica dei dati questa carenza può non essere importante.
In ogni caso, la mia era una proposta più che un consiglio, visto, che, come già detto, non ho grande esperienza di questo software, anche se il giudizio che ne ho avuto finora è positivo, in parte anche per l'impronta meno commerciale che ha.

La proposta di R, che ho provato solo un paio di volte dopo aver letto un'articolo su una rivista qualche anno fa, era invece forse fuori luogo, visto che tale sistema è probabilmente già conosciuto da chi si occupa di statistica, mentre per un uso occasionale non è forse pratico da usare.

Rispondi