ADSL senza canone Telecom
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
ADSL senza canone Telecom
Ho sentito che è possibile. Voi ne sapete qualcosa?
Inoltre tramite un modem apposito e il pagamento di un fisso mensile si ha pure la possibilità di effettuare telefonate.
Inoltre tramite un modem apposito e il pagamento di un fisso mensile si ha pure la possibilità di effettuare telefonate.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: ADSL senza canone Telecom
io sono passato ad infostrada ed ho disdetto il canone telecom... faccio telefonate normalmente e vado su internet tramite adsl. so che lo fanno anche altre compagnie...Harp00 ha scritto:Ho sentito che è possibile. Voi ne sapete qualcosa?
M
Si tratta delle cosiddette linee solo dati. Ci sono numerosi operatori che te le propongono a prezzi più o meno vantaggiosi. ti permettono di sganciarti da telecom e con un fisso mensile di andare su internet con l'adsl flat.Harp00 ha scritto:Ho sentito che è possibile. Voi ne sapete qualcosa?
Generalmente sono un po più care delle adsl più convenienti sul mercato (circa 30 euri/mese), ma se consideri che non paghi i 14,98 al mese di canone...
per quanto riguarda le telefonate, quello che dici tu è il voip, che ti permette di telefonare sfruttando l'adsl a costi molto più bassi delle telefonate tradizionali (soprattutto per quanto riguarda interurbane e internazionali).
per farti due nomi con cui puoi iniziare a informarti meglio se vuoi, http://www.eutelia.it fornisce adsl solo dati e http://www.skypho.net fornisce servizio voip.
Ultima cosa, se hai un router ethernet puoi comprare un "adattatore" che ti permette di usare il tuo telefono/cordless tradizionali con il voip anche con il pc spento (a differenza di skype).
se hai altre domande chiedimi pure.
ps scusate gli eventuali errori lessico-grammaticali: SONO LE UNDICI DI DOMENICA MATTINA, HO SONNO
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
rolling on the floor laughingwhites11 ha scritto:scusate gli eventuali errori lessico-grammaticali: SONO LE UNDICI DI DOMENICA MATTINA, HO SONNO
- darkside04
- Linux 2.x

Eutelia offre l'opzione vol@Harp00 ha scritto:Ho sentito che è possibile. Voi ne sapete qualcosa?
http://www.eutelia.it/tlc/index.php?opt ... 1&Itemid=0
nella quale hai sia il traffico telefonico che l'adsl (con banda minima garantita).
Ciao.
- Harp
- Staff

- Contatta:
Grazie della risposta, ho visto che hai voce in capitolo.whites11 ha scritto:Si tratta delle cosiddette linee solo dati. Ci sono numerosi operatori che te le propongono a prezzi più o meno vantaggiosi. ti permettono di sganciarti da telecom e con un fisso mensile di andare su internet con l'adsl flat.Harp00 ha scritto:Ho sentito che è possibile. Voi ne sapete qualcosa?
Generalmente sono un po più care delle adsl più convenienti sul mercato (circa 30 euri/mese), ma se consideri che non paghi i 14,98 al mese di canone...
per quanto riguarda le telefonate, quello che dici tu è il voip, che ti permette di telefonare sfruttando l'adsl a costi molto più bassi delle telefonate tradizionali (soprattutto per quanto riguarda interurbane e internazionali).
per farti due nomi con cui puoi iniziare a informarti meglio se vuoi, http://www.eutelia.it fornisce adsl solo dati e http://www.skypho.net fornisce servizio voip.
Ultima cosa, se hai un router ethernet puoi comprare un "adattatore" che ti permette di usare il tuo telefono/cordless tradizionali con il voip anche con il pc spento (a differenza di skype).
se hai altre domande chiedimi pure.
ps scusate gli eventuali errori lessico-grammaticali: SONO LE UNDICI DI DOMENICA MATTINA, HO SONNO
Oggi ho trovato questo articolo: http://punto-informatico.it/p.asp?i=50702
che mi ha lasciato un po' perplesso riguardo ai costi che si possono vedere nell'area offerte, senza considerare i contro (elencati nell'apposita sezione) di questo tipo di connessioni.
A casa telefono con Telecom e Tele2, mentre per l'ADSL ho un contratto con Libero. I costi, a bimestre, sono circa:
- 100 euro Telecom
66,50 euro Libero ADSL Flat con Modem/router
25 euro Tele2
Mi sembra davvero esagerato, visto che 40 euro (IVA inclusa) sono solo di canone, però, come ho già detto, i costi che ho visto nell'articolo che ho linkato, sono molto alti.
Cosa mi proporresti come soluzione?
- Harp
- Staff

- Contatta:
Potresti darmi dei dati indicativi dei costi che sostieni a bimestre, come ho fatto io?absinthe ha scritto: io sono passato ad infostrada ed ho disdetto il canone telecom... faccio telefonate normalmente e vado su internet tramite adsl. so che lo fanno anche altre compagnie...
M
Non per farmi i ca**i tuoi, ma per farmi un'idea di quanto possa essere conveniente.
Ecco, appunto. Ho visto la pagina relativa ai costi e mi sembra di aver capito che l'attivazione è 40 euro e lo stesso il canone mensile. :twisted:darkside_04 ha scritto:Eutelia offre l'opzione vol@
nella quale hai sia il traffico telefonico che l'adsl (con banda minima garantita). Laughing
Ciao.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
http://internet.libero.it/adsl/tutto_incluso.phtmlHarp00 ha scritto:Potresti darmi dei dati indicativi dei costi che sostieni a bimestre, come ho fatto io?absinthe ha scritto: io sono passato ad infostrada ed ho disdetto il canone telecom... faccio telefonate normalmente e vado su internet tramite adsl. so che lo fanno anche altre compagnie...
M
Non per farmi i ca**i tuoi, ma per farmi un'idea di quanto possa essere conveniente.![]()
Ecco, appunto. Ho visto la pagina relativa ai costi e mi sembra di aver capito che l'attivazione è 40 euro e lo stesso il canone mensile. :twisted:darkside_04 ha scritto:Eutelia offre l'opzione vol@
nella quale hai sia il traffico telefonico che l'adsl (con banda minima garantita). Laughing
Ciao.
meno di 40 euri a mese: tenendo conto delle telefonate e del consumo internet a casa mia è convenuto ....
M
Lo so, i costi telefonici sono alle stelle!Mi sembra davvero esagerato, visto che 40 euro (IVA inclusa) sono solo di canone, però, come ho già detto, i costi che ho visto nell'articolo che ho linkato, sono molto alti.
Cosa mi proporresti come soluzione?
Io ho mantenuto una tariffa della wind del 2001 che mi permette di risparmiare molto. Ho scritto un programma che mi ricalcola la mia bolletta con le principali tariffe attuali e ottengo una bolletta del 30-40% più alta!!! (se vuoi te lo passo così fai i calcoli per te)
Comunque, se disdici telecom e passi, per esempio, a tele2 devi comunque pagare un "canone" a tele2. Non esiste un operatore che ti fa fare lo sgancio da telecom e non ti fa pagare un fisso mensile. Per esempio infostrada ti fa pagare 19,90 euro al mese di canone (cioè più di telecom!), ma ti da urbane e interurbane incluse. Per darti un idea io di urbane e interurbane pago 6 euro a bimestre!
Quindi l'unica maniera di risparmiare davvero, secondo me, è passare a una adsl solo dati da 20 euro al mese (per esempio http://www.superadsl.it/ ) e usare un provider voip per le telefonate (per esempio http://www.skypho.net ).
In questo modo hai di fisso 20 euri di adsl e basta...già meglio.
Tra l'altro skypho ti permette di fare il number portability (mantieni il tuo numero telecom) e di attivare più numeri di telefono geografici (io ho attivi un numero di roma, uno di milano, uno di udine e uno di bologna, così se un mio amico di bologna mi chiama paga tariffa urbana).
Ovviamente non sono tutte rose e fiori:
Se vuoi continuare ad usare i telefoni tradizionali devi comprare un adattatore e, eventualmente, fare delle modifiche all'impianto telefonico.
Se salta la corrente sei senza telefono.
Certi utenti si lamentano del fatto che a volte non si riesce a telefonare.
Insomma, il discorso è un po lungo.
Ti consiglio di partire, se sei interessato, dalla sezione faq di http://www.skypho.net, molto ben fornita, ed eventualmente di fare delle domande al team di skypho.
Un ultima cosa: le leggi stanno cambiando e incombe la seguente minaccia: telecom ha fatto causa alle società che danno adsl solo dati con sgancio da telecom perchè vuole che le sia pagato il canone comunque...
scusa la lunghezza del post, fammi domande se hai bisogno...sono contento di lottare contro mamma telecom!
mandi
Eccovi i costi della mia bolletta ricalcolata con tele2 (la più conveniente tra le tariffe di telefonia tradizionale attivabili oggi come oggi, senza considerare canone telecom o di altri e senza considerare internet) confrontati con skypho:
Codice: Seleziona tutto
Operatore: skypho
Totale costo chiamate(iva inclusa):
urbane: 6.30
interurbane: 0.61
wind: 23.99
tim: 11.64
vodafone: 13.07
Totale chiamate (iva inclusa): 55.61
Operatore: tele2
Totale costo chiamate(iva inclusa):
urbane: 9.83