Test velocità ADSL

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Test velocità ADSL

Messaggio da aschenaz »

Com'è che provando vari test di velocità ADSL si ottengono risultati diversissimi?

Io avrei una flat a 8 mega, ma i test che ho fatto mi danno da 1.9 a 6.5 con una media di 4 mb circa. Il massimo (guarda caso) lo dà proprio il test dell'ISP. Per uno di questi test, che dispone di diversi server, ottengo addirittura risultati diversi in base al server...

Insomma, cosa bisogna fare per avere un risultato attendibile? :?

Grazie,
nino

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Be il massimo te lo da il test dell'isp x due ragioni fondamentali:

1- Mi sa che fa un po' la cresta

2- Hai praticamente la connessione diretta, senza nodi da passare.. cosa che invece non avviene per gli altri test (solitamente ospitati da siti d'oltre oceano) che devono passare tutti i nodi intercontinentali.

La risposta 2, vale anche alla tua perblessità sul fatto che su server diversi ottieni risultati diversi.

Poi ovviamente oltre alla distanza (al numero di nodi), entrano in gioco diversi fattori... il traffico della rete, di che connessione è dotato il server e cosi via.

Insomma... teoricamente potresti anche avere 8Mega, ma i vari server sono un collo di bottiglia x le prestazioni

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Re: Test velocità ADSL

Messaggio da elettronicha »

ninobi ha scritto:

Grazie,
nino
Far partire dei download di file grandi, in modo da saturare la banda, e armato di cronometro misurare il tempo, ripeti questo test in giorni diversi per una decina di volte e fai la media. E' l'*unico* test attendibile.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Grazie.

Comunque penso vada più o meno bene come velocità, no?

In fondo, per il download non mi lamento e se si tratta di file di pochi mega non me ne accorgo nemmeno.

Ciao,
nino

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Test velocità ADSL

Messaggio da IceSlack »

elettronicha ha scritto:
ninobi ha scritto:

Grazie,
nino
Far partire dei download di file grandi, in modo da saturare la banda, e armato di cronometro misurare il tempo, ripeti questo test in giorni diversi per una decina di volte e fai la media. E' l'*unico* test attendibile.
gia' credo ache io

quelle cavolate fai il test dipende dove sei amgari se sono in africa mi dice che ho 56 kappa se lo faccio dietro casa mia ottengo il max dalla linea............ io mi baso sul download :E

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

oppure scarichi un file da un server senza problemi di saturazione della banda, vedi server Microsoft o la nostrana NGI, in genere su questi server la banda in download viene saturata.

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Curiosità,quali siti offrono il servizio di testing sulla velocità di connessione dial-up?

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da eXTreMeB4ss »

Litie ha scritto:Curiosità,quali siti offrono il servizio di testing sulla velocità di connessione dial-up?
Prova questo http://www.carloneworld.it/Informatica- ... a_ADSL.htm

EDIT: Questo test mi sembra ottimo
http://www.carloneworld.it/Informatica- ... edTest.htm

Rispondi