Singularity , il nuovo OS M$ ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Singularity , il nuovo OS M$ ?

Messaggio da aLe46 »

http://channel9.msdn.com/Showpost.aspx?postid=227260

Microsoft e' per molti sinonimo di Windows, e pensare Microsoft al lavoro su un nuovo sistema operativo creato a partire da zero sembra davvero improbabile. Invece non e' cosi'.

Per caso mi sono imbattuto in questo documento An Overview of the Singularity Project e incredulo ed incuriosito ho continuato nella lettura. E' realta', Microsoft Research sta' lavorando su un sistema operativo, Singularity, con lo scopo di realizzare un OS che rappresenti una solida piattaforma caratterizzata da una alta affidabilita'

Attenzione il progetto e' curato dalla divisione Research, e dunque non e' nulla piu' che un progetto di ricerca. Certo facendo qualche ricerca in piu' si puo' trovare un video che mostra come Singularity non sia proprio cosi' immaturo, anzi sembra (e ripeto sembra) abbia anche un web server.

Il video e' disponibile all'url http://channel9.msdn.com/Showpost.aspx?postid=227260. Per vederlo servono i codec appositi ...o windows.

Nota, la documentazione l'ho letta solo in parte, dunque molte cose, anche importanti, mi sono sfuggite, idem per il video, non l'ho visto tutto. Apparte la mancanza di tempo... per adesso il progetto non mi interessa piu' di tanto. L'aspetto che mi ha incuriosito e' che Microsoft stia lavorando a tale progetto in sordina, senza proclami eclatanti... non e' nel suo stile.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Diciamo che si tratta di un progetto che i laboratori di ricerca (o sarebbe megli dire: "i laboratori di copia/incolla") della Microsoft stanno portando avanti da diversi anni.

Come al solito, loro raccontano che il progetto è partito da zero; se pensiamo però a WMA, WMV, etc, si può facilmente intuire che in realtà si tratta di tecnologie sviluppate da altri e subito clonate dalla M$.

In relazione a Singularity, su ZioBudda e su altri siti ho letto che ad un certo punto, nel video citato da aLe46, si intravede una directory /dev !!!!

Potete immaginare cosa stia combinando quel furbacchione di Zio Bill ....

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Quel /dev, mi ha incuriosito. Non ci sono altre informazioni a riguardo?
Il link proposto mi da questo messaggio: The post you requested cannot be found or no longer exists. The administrator or moderator may have deleted the post

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Harp ha scritto:Quel /dev, mi ha incuriosito. Non ci sono altre informazioni a riguardo?
Il link proposto mi da questo messaggio: The post you requested cannot be found or no longer exists. The administrator or moderator may have deleted the post
A me ha fatto sorridere anche il "Registering Non-HAL drivers"
Ma la schermata l'hanno messa azzurra per confonderla con quella degli errori?

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

ma e' un Unix bello e buono!
dall'organizzazione del file system
all'utilizzo di Hal!
hanno cambiato solo il nome degli eseguibil

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

phobos3576 ha scritto:Diciamo che si tratta di un progetto che i laboratori di ricerca (o sarebbe megli dire: "i laboratori di copia/incolla") della Microsoft stanno portando avanti da diversi anni.

Come al solito, loro raccontano che il progetto è partito da zero; se pensiamo però a WMA, WMV, etc, si può facilmente intuire che in realtà si tratta di tecnologie sviluppate da altri e subito clonate dalla M$.

In relazione a Singularity, su ZioBudda e su altri siti ho letto che ad un certo punto, nel video citato da aLe46, si intravede una directory /dev !!!!

Potete immaginare cosa stia combinando quel furbacchione di Zio Bill ....
si sara' reso conto delle vaccate che ha fatto e vuole uare linux o unix per rifar eilsuo sistema e sostituirlo a quello attuale............

mha mi domando come mia ci vogliano anni e anni se la base e' gia' apposto :E (linux)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Ecco cosa hanno copiato da Unix: ora usano la "slash" al posto della "backslash" per separare le directory in un percorso! :lol: :lol: :lol:

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

non è che è una bufala?!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

vabbè alla fin fine prima o poi dovranno integrare le logiche unix nel loro os : è quello che stanno facendo lentamente.
erano partiti da un os casalingo per pc isolati dalla rete e con poche risorse.
aumentste le risorse si sono lanciati nel fantastico mondo delle gui pacioccose (e utili) adesso devono rivedere la loro politica sulla gestione del sistema per via della presenza della rete lan e wan in ogni singola attività quotidiana, così come in ambiente un*x si sta lavorando per ottenere distro semplici ed intuitive (ad ognuno il suo, alla microsoft i soldi :P)

M

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

giberg ha scritto:Ecco cosa hanno copiato da Unix: ora usano la "slash" al posto della "backslash" per separare le directory in un percorso! :lol: :lol: :lol:
bhe, il primo OS che ha fatto la microsoft (xenix) era proprio uno unix, che tra le altre cose fu il primo unix a girare su x86 (il secondo fu minix)

raozuzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da raozuzu »

Com'era il detto?
Se non puoi combatterlo passa al nemico :lol: :lol: :lol:

Comunque c'è da dire che rimangono fedeli alle schermate blu!
Anche se su UNIX non esiste un errore del genere loro lo inventeranno! :lol:

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Qui c'è un bell'articolo di Alessandro Bottoni: http://oceanidigitali.it/drupal/MS_Singularity

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

Con linux non c'entra proprio niente.... Singularity e' microkernel-based... usare la gerarchia nel fs come quella di unix non credo sia un reato cosi' grave... la directory /dev potrebbe esserci perche' ancora non hanno sviluppato un FS ad-hoc e magari usano un ext* o qualcos'altro che supporta i device node... tanto vale apporifttarne
certo se la cosa fosse stata fatta al contrario forse ms si sarebbe appellata alla proprietà intellettuale sul concetto di "device node".. ma il bello dell'open source e' anche questo!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

waka_jawaka ha scritto:Qui c'è un bell'articolo di Alessandro Bottoni: http://oceanidigitali.it/drupal/MS_Singularity
Interessante quando parlano di un passo indietro sul fronte della protezione hardware (vedi Palladium), tornando a puntare sul software.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

giberg ha scritto:
waka_jawaka ha scritto:Qui c'è un bell'articolo di Alessandro Bottoni: http://oceanidigitali.it/drupal/MS_Singularity
Interessante quando parlano di un passo indietro sul fronte della protezione hardware (vedi Palladium), tornando a puntare sul software.
che e' piu faciel crakkkare

Rispondi