[help] Spam...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

[help] Spam...

Messaggio da a1k »

un mio amico si e' preso un virus e adesso la mia casella di posta e' sempre intasata di spam :banghead:
esistono soluzioni (e' una casella gratuita senza filtri e senza pop) o devo rassegnarmi a cambiare casella?

credevo di aver risolto il problema virus/spam/malware eliminando windows da casa mia ma fin quando ci sara' anche un solo pc microsoft in rete saremo tutti in pericolo :evil:

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

A me Ebay ha mandato una mail che mi avverte che mi hanno beccato la Password! Non è spam, almeno credo! Ma cone hanno fatto! :roll:

Almucantarat
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Almucantarat »

prova con Gmail, ha sia filtri che pop. Io ho risolto così:

ho fatto un forward dalla vecchia casella a quella di Gmail, così non ho dovuto avvisare il mondo del cambio mail, e controllo la posta (filtrata) da lì.

Se ti interessa mandami il tuo indirizzo email che ti mando un invito. (Funziona così, probabilmente per evitare spam)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

gohanz ha scritto:A me Ebay ha mandato una mail che mi avverte che mi hanno beccato la Password! Non è spam, almeno credo! Ma cone hanno fatto! :roll:
Anche ha mio fratello è successa una cosa simile. Ha ricevuto un'email di un tipo che protestava per un prodotto comprato e mai arrivato (ovviamente non gli avevamo venduto nulla), riportando un link ad un oggetto (inesistente) e da li hanno crackato la password

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

prometeo79 ha scritto:
gohanz ha scritto:A me Ebay ha mandato una mail che mi avverte che mi hanno beccato la Password! Non è spam, almeno credo! Ma cone hanno fatto! :roll:
Anche ha mio fratello è successa una cosa simile. Ha ricevuto un'email di un tipo che protestava per un prodotto comprato e mai arrivato (ovviamente non gli avevamo venduto nulla), riportando un link ad un oggetto (inesistente) e da li hanno crackato la password
Ma io non ho cliccato su niente, non riesco proprio a spiegamerlo. Ho thunderbird poi addestrato a cancellare tutto lo Spam!

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: [help] Spam...

Messaggio da prione »

a1k ha scritto:un mio amico si e' preso un virus e adesso la mia casella di posta e' sempre intasata di spam :banghead:
esistono soluzioni (e' una casella gratuita senza filtri e senza pop) o devo rassegnarmi a cambiare casella?

credevo di aver risolto il problema virus/spam/malware eliminando windows da casa mia ma fin quando ci sara' anche un solo pc microsoft in rete saremo tutti in pericolo :evil:
Thunderbird ha un filtro antispam e antiphishing che funzionano abbastanza bene.
Se usi sylpheed prova bogofilter.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

A me 'sto email sembra una truffa.

Se mai va su ebay cambiati la password. [direttamente da http://www.ebay.com ]

MA NON RISPONDERE A QUESTO EMAIL E NON CLICCARE SU NESSUN LINK PROPOSTO NELL'EMAIL IN QUESTIONE.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ma non è la solita mail truffa! C'è riportato il mio nome!

Gentile ............

poiché la tua password potrebbe essere stata intercettata da una terza persona, al fine di garantire la sicurezza del tuo account eBay, l'abbiamo modificata assieme alla domanda segreta.

Questo provvedimento è stato preso nel tuo interesse. Per ragioni di sicurezza, non possiamo rivelarti le procedure investigative che ci hanno portato a questa conclusione.

Devi ora creare una nuova password seguendo le istruzioni elencate qui:

1. Clicca su Mappa del sito, nella parte superiore di qualsiasi pagina eBay.

2. Clicca sul link Hai dimenticato la password? Ridefiniscila, nella colonna centrale, sezione Il Mio eBay.

3. Inserisci il tuo ID utente e clicca sul pulsante Continua.

4. Nella pagina successiva ti viene richiesto di inserire la risposta alla domanda segreta che hai fornito al momento della registrazione. Non inserire nulla in quanto la password è stata cambiata da noi e dunque non puoi conoscere la nuova domanda segreta. Fornisci invece una delle tre informazioni richieste per la verifica dell'identità personale: CAP, telefono principale, data di nascita. Clicca su Continua.

5. All'indirizzo email collegato al tuo account eBay verrà inviata un'email contenente le istruzioni per proseguire.

6. Segui le indicazioni riportate sul link presente in questa email.

Nota: nel caso non ricevessi l'email controlla le impostazioni dei filtri spam del tuo indirizzo email per verificare che non impediscano di ricevere email da eBay. Fatta questa verifica, utilizza il link Inviami le istruzioni per la password e richiedi le istruzioni.

Modifica ora anche la domanda segreta e verifica che le tue informazioni di contatto siano corrette. Potrai modificare entrambe nella sezione Informazioni personali de Il mio eBay.

Fino a quando non avrai completato questo procedimento, non potrai né fare offerte né vendere alcun oggetto.

Importante: cambia la password del tuo indirizzo email. Se la precedente password eBay corrispondeva a quella di un qualsiasi altro tuo account (PayPal, ecc.), raccomandiamo di cambiare anche quest´ultima. È necessario creare una password diversa per ogni account. Persino una minima differenza (una lettera o un numero) può garantire maggior protezione.

Venditori: ricorda di modificare la password dei software utilizzati per fare inserzioni (Turbolister, ecc). In questo modo sarai certo di svolgere tali operazioni senza interruzioni.

Suggerimenti utili in materia di sicurezza:

1. Esamina con prudenza le email che sembrano provenire da eBay e che contengono link a pagine Web in cui è richiesta una registrazione. Questi siti sono spesso espedienti per raccogliere informazioni relative alle password o ad altri dati personali, come ad esempio i dati della carta di credito. Assicurati, dunque, che questi siti Web appartengano veramente a eBay. Se hai dei dubbi sull'autenticità di queste pagine apri una nuova finestra del browser e digita http://www.ebay.it

2. Fai in modo che la tua password sia difficile da scoprire, scegliendo una combinazione di lettere e numeri: ad esempio due lettere maiuscole, due numeri, due lettere minuscole, due numeri.

3. Non usare la stessa password per eBay, per l´indirizzo email personale e per altri siti Web o per PayPal.

4. Ulteriori informazioni sulla tutela del proprio account e sulle modalità di scelta di una password sicura puoi trovarle cliccando su Aiuto, in alto nella barra di navigazione eBay, e scegliendo i seguenti argomenti:

Compravendite sicure > Furto dell'account > Protezione dell'account, Protezione della password e dell'account, Email contraffatte o siti Web che si fanno passare per eBay.

Grazie per la collaborazione e la pazienza.

Cordiali saluti,

Il team Regolamento e Sicurezza eBay

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

prometeo79 ha scritto:Anche ha mio fratello è successa una cosa simile. Ha ricevuto un'email di un tipo che protestava per un prodotto comprato e mai arrivato (ovviamente non gli avevamo venduto nulla), riportando un link ad un oggetto (inesistente) e da li hanno crackato la password
Ad un mio amico è successo l'opposto, hanno 'rubato' l'account di posta hotmail e poi con quello hanno venduto telefonini su ebay :asd:

A parte l'ot... con il filtro integrato di opera mi trovo abbastanza bene.
L'alternativa sarebbe far scaricare la posta da un server in locale che la pasa prima per spamassassin e poi te la dà linda e pinta.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

gohanz ha scritto:Ma non è la solita mail truffa! C'è riportato il mio nome!

Gentile ............

poiché la tua password potrebbe essere stata intercettata da una terza persona, al fine di garantire la sicurezza del tuo account eBay, l'abbiamo modificata assieme alla domanda segreta.

Questo provvedimento è stato preso nel tuo interesse. Per ragioni di sicurezza, non possiamo rivelarti le procedure investigative che ci hanno portato a questa conclusione.

.......
Comincia col modificare la passwd del tuo email. [forse ti hanno scippato questa]
Modifica la tua passwd di ebay ... paypal ecc... [senza mai cliccare link nell' email in questione]

Dal sito di ebay cerca l' email del servizio clienti e chiedi chiarimenti.

MA NON RISPONDERE DIRETTAMENTE ALL'EMAIL.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Simone_R ha scritto:
gohanz ha scritto:Ma non è la solita mail truffa! C'è riportato il mio nome!

Gentile ............

.......
Comincia col modificare la passwd del tuo email. [forse ti hanno scippato questa]
Modifica la tua passwd di ebay ... paypal ecc... [senza mai cliccare link nell' email in questione]

Dal sito di ebay cerca l' email del servizio clienti e chiedi chiarimenti.

MA NON RISPONDERE DIRETTAMENTE ALL'EMAIL.
Non rispondere direttamente ma invia una mail ad ebay per chiedere conferma della notizia

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Almucantarat ha scritto: ho fatto un forward dalla vecchia casella a quella di Gmail,
come hai fatto? credevo che a poter fare il forward fosse l'amministratore del server di posta in questione...

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

Paoletta ha scritto:
Almucantarat ha scritto: ho fatto un forward dalla vecchia casella a quella di Gmail,
come hai fatto? credevo che a poter fare il forward fosse l'amministratore del server di posta in questione...
Alcuni servizi di posta permettono di abilitare il forwarding verso un altra casella, semplicemente dalle opzioni dell'account.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

dato che si parla di spam, giusto a titolo informativo segnalo

http://www.spammotel.com

offre un servizio particolare: ci si registra (gratis) e si possono creare quanti indirizzi mail si vogliono, e ogni indirizzo mail creato punterà alla propria casella mail (reale), con la possibilità di inserire commenti per ricordarsi per cosa si è usato quell'indirizzo mail.
il tutto gestito con una comoda interfaccia web.

il bello è che questi indirizzi possono essere cancellati e creati come e quando si vuole, così appena uno si intasa di spam, lo si cancella e se ne crea un altro per quella registrazione...

le mail greate sono del tipo KHNOICMQ@spammotel.com
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Almucantarat
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Almucantarat »

@Paoletta da Yahoo ad esempio ho fatto il forward senza problemi

Rispondi